course-premium

Corso per addetto stampa sportivo

4.8
4 opinioni
  • È già il secondo percorso che seguo con la Sport Business Academy! La formazione è ottima ed è tenuta da docenti professionali e disponibili. L’occasione perfetta per crescere nel settore sportivo!
    |
  • Argomentazioni interessanti e professionali....
    |
  • Sono molto contento di aver seguito questo corso per l’alta qualità dei suoi insegnamenti. I docenti sono professionali, preparati e offrono una formazione molto interessante. Un’esperienza a dir poco positiva, che lancerà la mia carriera.
    |

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un Addetto stampa di successo!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

L’addetto stampa è colui che gestisce le relazioni con la stampa e i media, per conto della società che rappresenta.
È la figura principale all’interno dell’ ufficio stampa.
Gestisce tutti i rapporti con gli addetti ai lavori della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.

L’addetto stampa se lavora per le società di calcio, con un contratto di collaborazione, deve seguire le strategie della dirigenza.
L’addetto stampa può anche lavorare autonomamente come freelance o presso testate giornalistiche.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-3783_compressed.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Profilo del corso

Diplomati scuola media superiore e/o laureati in materie umanistiche.

Attestato privato di frequenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • È già il secondo percorso che seguo con la Sport Business Academy! La formazione è ottima ed è tenuta da docenti professionali e disponibili. L’occasione perfetta per crescere nel settore sportivo!
    |
  • Argomentazioni interessanti e professionali....
    |
  • Sono molto contento di aver seguito questo corso per l’alta qualità dei suoi insegnamenti. I docenti sono professionali, preparati e offrono una formazione molto interessante. Un’esperienza a dir poco positiva, che lancerà la mia carriera.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniela C.

5.0
30/01/2023
Sul corso: È già il secondo percorso che seguo con la Sport Business Academy! La formazione è ottima ed è tenuta da docenti professionali e disponibili. L’occasione perfetta per crescere nel settore sportivo!
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Cozzi

4.0
29/03/2022
Sul corso: Argomentazioni interessanti e professionali....
Consiglieresti questo corso?:

Francesco B.

5.0
08/08/2021
Sul corso: Sono molto contento di aver seguito questo corso per l’alta qualità dei suoi insegnamenti. I docenti sono professionali, preparati e offrono una formazione molto interessante. Un’esperienza a dir poco positiva, che lancerà la mia carriera.
Consiglieresti questo corso?:

Laura F.

5.0
08/08/2021
Sul corso: Il corso ha rappresentato una tappa importante per la mia formazione e mi ha permesso di capire come si svolge la comunicazione in ambito sportivo. I docenti sono disponibili e i loro insegnamenti di altissima qualità. I collegamenti tra i contenuti sono chiari e coerenti, ogni argomento era connesso al successivo, dando un tocco in più all’intera formazione. Grazie a tutti questi aspetti, il corso riesce a offrire la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, anche grazie alla parte pratica svolta con l’aiuto del personale docente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Materie

  • Addetto stampa
  • Sport management
  • Sport professionale
  • Giornalismo sportivo
  • Conferenza stampa
  • Social network
  • Marketing digitale
  • Comunicazione e giornalismo

Professori

Alessio  Cracolici

Alessio Cracolici

insegnante

Team Manager del Parma Calcio dal 2017 ... .

Danila Bavastro

Danila Bavastro

insegnante

Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini)

Enrico Gelfi

Enrico Gelfi

insegnante

Ha lavorato come responsabile comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel settore del marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner della società. Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Managment – oggi Select Model – occupandosi di valorizzare l'immagine di attori, top athletes e personaggi della tv. Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti d’immagine di sportivi professionisti secondo una visione innovativa del ruolo del campione.

Federico Falasca

Federico Falasca

insegnante

Giornalista professionista che si occupa di comunicazione sportiva. Nato a Genova nel 1991, frequenta il Liceo Classico e si laurea in “Scienze della Comunicazione”. Dal 2012 entra a fare parte dell’Area Comunicazione di U.C. Sampdoria, ricoprendo il ruolo di Ufficio Stampa. Dopo dieci anni in blucerchiato, comincia una nuova esperienza nella Newsroom di Adidas Italia”.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

insegnante

Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Fondatore e direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy. Capo ufficio stampa Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005 e Fifa Fan Fest Romae 2010. Nel gennaio 2021 è stato eletto Vicepresidente Vicario della Lega Pro, con delega all’area commerciale, marketing e comunicazione.

Programma

    • Principi di comunicazione
    • La comunicazione sportiva
    • Ruolo e compiti dell’ufficio
    • Gestione dell’ufficio stampa
    • Invio comunicato stampa
    • La conferenza, gestione della notizia e smentita
    • Invio comunicato stampa
    • Elementi di deontologia professionale
    • Tecniche del giornalismo sportivo
    • Differenze con i web content
    • Il giornalismo calcistico e i media recall
    • Social Media Management
    • Comunicazione e marketing nello sport
    • Rassegna stampa
    • Stesura di un articolo sportivo
    • Giornalismo sportivo

Ulteriori informazioni

·         Procedure di ammissione e selezione ·         Studio del materiale didattico per prepararsi alla fase d’aula full immersion ·         Lezioni teoriche distribuite in 5 giornate per un totale di 40 ore ·         Incontro di orientamento professionale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per addetto stampa sportivo

Prezzo da consultare