Corso per addetto stampa sportivo
-
È già il secondo percorso che seguo con la Sport Business Academy! La formazione è ottima ed è tenuta da docenti professionali e disponibili. L’occasione perfetta per crescere nel settore sportivo!
← | →
-
Argomentazioni interessanti e professionali....
← | →
-
Sono molto contento di aver seguito questo corso per l’alta qualità dei suoi insegnamenti. I docenti sono professionali, preparati e offrono una formazione molto interessante. Un’esperienza a dir poco positiva, che lancerà la mia carriera.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un Addetto stampa di successo!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
L’addetto stampa è colui che gestisce le relazioni con la stampa e i media, per conto della società che rappresenta.
È la figura principale all’interno dell’ ufficio stampa.
Gestisce tutti i rapporti con gli addetti ai lavori della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.
L’addetto stampa se lavora per le società di calcio, con un contratto di collaborazione, deve seguire le strategie della dirigenza.
L’addetto stampa può anche lavorare autonomamente come freelance o presso testate giornalistiche.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-3783_compressed.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Profilo del corso
Diplomati scuola media superiore e/o laureati in materie umanistiche.
Attestato privato di frequenza
Visita il sito Internet
Opinioni
-
È già il secondo percorso che seguo con la Sport Business Academy! La formazione è ottima ed è tenuta da docenti professionali e disponibili. L’occasione perfetta per crescere nel settore sportivo!
← | →
-
Argomentazioni interessanti e professionali....
← | →
-
Sono molto contento di aver seguito questo corso per l’alta qualità dei suoi insegnamenti. I docenti sono professionali, preparati e offrono una formazione molto interessante. Un’esperienza a dir poco positiva, che lancerà la mia carriera.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Daniela C.
Andrea Cozzi
Francesco B.
Laura F.
Successi del Centro
Materie
- Addetto stampa
- Sport management
- Sport professionale
- Giornalismo sportivo
- Conferenza stampa
- Social network
- Marketing digitale
- Comunicazione e giornalismo
Professori
Alessio Cracolici
insegnante
Team Manager del Parma Calcio dal 2017 ... .
Danila Bavastro
insegnante
Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini)
Enrico Gelfi
insegnante
Ha lavorato come responsabile comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel settore del marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner della società. Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Managment – oggi Select Model – occupandosi di valorizzare l'immagine di attori, top athletes e personaggi della tv. Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti d’immagine di sportivi professionisti secondo una visione innovativa del ruolo del campione.
Federico Falasca
insegnante
Giornalista professionista che si occupa di comunicazione sportiva. Nato a Genova nel 1991, frequenta il Liceo Classico e si laurea in “Scienze della Comunicazione”. Dal 2012 entra a fare parte dell’Area Comunicazione di U.C. Sampdoria, ricoprendo il ruolo di Ufficio Stampa. Dopo dieci anni in blucerchiato, comincia una nuova esperienza nella Newsroom di Adidas Italia”.
Marcel Vulpis
insegnante
Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Fondatore e direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy. Capo ufficio stampa Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005 e Fifa Fan Fest Romae 2010. Nel gennaio 2021 è stato eletto Vicepresidente Vicario della Lega Pro, con delega all’area commerciale, marketing e comunicazione.
Programma
-
- Principi di comunicazione
- La comunicazione sportiva
- Ruolo e compiti dell’ufficio
- Gestione dell’ufficio stampa
- Invio comunicato stampa
- La conferenza, gestione della notizia e smentita
- Invio comunicato stampa
- Elementi di deontologia professionale
- Tecniche del giornalismo sportivo
- Differenze con i web content
- Il giornalismo calcistico e i media recall
- Social Media Management
- Comunicazione e marketing nello sport
- Rassegna stampa
- Stesura di un articolo sportivo
- Giornalismo sportivo
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per addetto stampa sportivo