Corso per Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

Qualifica professionale

A Avezzano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Avezzano

  • Ore di lezione

    650h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

L'assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili è un operatore socio-educativo che sarà in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi con la funzione di mediare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra la persona con disabilità sensoriale e la famiglia, la scuola, la classe e i servizi territoriali specialistici, attraverso il corretto uso delle risorse disponibili e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza vigenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Avezzano (L'Aquila)
Visualizza mappa
VIA CORRADINI 243, 67051

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili deve acquisire competenze nell'analizzare i bisogni dell’alunno con disabilità, supportare la formulazione del piano educativo (PEI), Attuare gli interventi di sostegno all’autonomia sulla base del piano educativo individuale, favorire la mediazione comunicativa e l'integrazione sociale dell'assistito, comunicare con la lingua dei segni italiana (LIS), inoltre deve avere conoscenze sull'inquadramento della professione, quadro normativo di riferimento, saper operare in sicurezza nei luoghi di lavoro ed intervenire in caso di emergenza.

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per gli studenti stranieri:
-Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
-disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo.

Il corso per assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili "Tecnica 2000", è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo e permette di conseguire la qualifica di assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili, valida su tutto il territorio nazionale.
Forte di un'esperienza di oltre quarant'anni l'Istituto "Tecnica 2000" ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.
L'Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Assistente
  • Assistente disabili
  • Autonomia disabili
  • Disabilità
  • Corso per autonomia disabili
  • Corso assistenza disabili
  • Corso comunicazione disabili
  • Assistente autonomia disabili
  • Assistenza disabili

Professori

LEONDINO MAMMARELLA

LEONDINO MAMMARELLA

NEONATO CON PATOLOGIE, NEONATO PRETERMINE, NEONATO IRRITABILE

Laurea in medicina e chirurgia Specialista in Igiene e Medicina Preventiva Diploma di Specializzazione in Analisi Partecipata della Qualità (APQ) Referente Direzione Sanità Regione Abruzzo – Osservatorio Epidemiologico Docente Corso di laurea in scienze infermieristiche Docente Scuola di Puericultura

Programma

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 650 ore, di cui 500 di lezione in aula, 150 di tirocinio.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.

Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laborat

Ulteriori informazioni

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili, valido su tutto il territorio nazionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

Prezzo da consultare