Corso per DIRIGENTI sulla Sicurezza nelle Aziende e Imprese

Corso

Online

132 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

"Il Corso Codice DIR_16 è strutturato per una durata complessiva di 16 ore.
Il Corso è specificamente concepito per la formazione dei Dirigenti in Aziende e Imprese operanti in tutti i settori e ambiti produttivi.
Il Corso e strutturato sulla base di quanto previsto dall'Art.37 del D.Lgs.81/08.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 81/08, definisce “Dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Il Corso è soggetto ad un aggiornamento con cadenza quinquennale."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo rientra nei Corsi obbligatori previsti dal D.lgs.81/08 per il personale operante nelle Aziende e Imprese con il ruolo di Dirigente sulla Sicurezza. Il Corso non prevede titoli di studio specifici per i partecipanti. I possibili sviluppi occupazionalipossono anche riguardare l'incremento delle proprie conoscenze e competenze atte a favorire la ricerca nuovi sbocchi lavorativi.

Il Corso è diretto verso coloro che debbano formarsi in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per sopperire gli obblighi fissati dal D.lgs.81/08.

Con questo Corso di formazione il soggetto formato potrà dimostrare a terzi, per il tramite della propria Azienda/Impresa di apparenenza, in caso di controlli e ispezioni nei luoghi di lavoro, che ha ricevuto una idonea formazione in materia.

Il Corso al suo termine/completamento, nelle modalità stabilite, prevede il rilascio di una specifica attestazione/certificazione individuale al corsista.

Il Corso potrà essere seguito attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi fascia oraria. Ossia nella massima libertà di gestione individuale dei tempi di formazione del corsista (H24, 7 giorni su 7). Il Corso prevede la fornitura al corsista di materiali e documenti utili quale approfondimento sulla materia oggetto di formazione. La formazione effettuata potrà essere valutata dal corsista per l'inserimento nel proprio ""libretto formativo del cittadino"" ai sensi del D.lgs.276/2003. Il Libretto è utile e fruibile per il mercato del lavoro e per il sistema dell' istruzione e formazione, ma è primariamente uno strumento di valorizzazione della persona, riconoscibile dalle istituzioni per la garanzia e la tutela dei soggetti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Materie

  • Dirigente sicurezza
  • Dirigente sicurezza lavori
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Responsabile sicurezza

Professori

INTELMIND FORMAZIONE Teaching

INTELMIND FORMAZIONE Teaching

Responsabile corso e Docenza

Docenti con esperienza decennale su varie discipline professionali sia in ambito nazionale che internazionale. In molteplici casi trattasi di manager esperti sia nel proprio ambito operativo che nell'ambito della formazione professionale.

Programma

"AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO FORMATIVO. MODULO 1 - [ Giuridico – Normativo ] : sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni;la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;la ""responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica"" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia. MODULO 2 - [ Gestione ed organizzazione della sicurezza ] : modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08); gestione della documentazione tecnico amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione. MODULO 3 - [ Individuazione e valutazione dei rischi ] : criteri e strumenti per l'individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR); il rischio da stress lavoro correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria. MODULO 4 - [ Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori ] : competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell'informazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza."

Ulteriori informazioni

Per reperire maggiori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.intelmind.eu/

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per DIRIGENTI sulla Sicurezza nelle Aziende e Imprese

132 € +IVA