Corso per diventare Istruttore di Protocolli Mindfulness
Qualifica professionale
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
120h
-
Durata
6 Mesi
Il corso annuale per istruttori di protocolli mindfulness è stato progettato per rispondere all’esigenza di
diffondere, promuovere e trasmettere la pratica della mindfulness attraverso un training formativo di
alta qualità.Attraverso una formazione teorica ed esperienziale ci proponiamo di far acquisire un “saper fare”
(imparare a condurre gruppi, protocolli e interventi individuali basati sulla mindfulness), solidamente
fondato su un “saper essere”. Accanto ai moduli teorici è prevista la coltivazione intensiva della
pratica personale, sia in aula che come lavoro a distanza, da svolgere nel tempo che intercorre tra un
incontro e l’altro. La formazione alla mindfulness è un’esperienza coinvolgente e progressiva; tanto
più si approfondisce la pratica personale, quanto più si possono intimamente cogliere gli elementi
fondamentali che consentono presenza mentale, acquisendo una buona padronanza del metodo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Avvicinarsi alla pratica mindfulness e imparare i protocolli MBSR e MBCT
Il corso è aperto a tutti coloro i quali manifestino un sincero e comprovato interesse per la
meditazione. Richiediamo, inoltre, come livello di esperienza personale, la partecipazione a un
protocollo MBSR o MBCT svolto, o da svolgere durante il corso. I protocolli si possono
frequentare in modalità interattiva l’Associazione Professionale Mi.Cro Psychology, sita a Napoli in Calata San Marco, con
gli istruttori Bianca Crocamo e Antonio Minopoli
Interesse alla meditazione
Opinioni
Materie
- Mindfulness
- Meditazione
- Protocollo
- Istruttore
- Stress
- MBSR
- MBCT
- Pratica
- Attenzione
- Riduzione
Professori
Antonio Minopoli
Psicoogo Specialista in Valutazione Psicologica
BEATRICE TORO
Psicoterapeuta
Bianca Crocamo
Psicologa Esperta in Psicodiagnosi
Programma
MODULO IV – Le origini dellaMeditazioneLe origini della Mindfulness: le tradizioni contemplative orientaliMindfulness e meditazione di pace (samatha)Mindfulness e meditazione di visione profonda (vipassana)Minfulness e meditazione di benevolenza, compassione, apprezzamento edequanimintà (brahma-vihara)Mindfulness e tradizioni meditativeMeditazione, spiritualità, religioneMODULO V – Il protocollo MBSRChe cosa è un protocollo di mindfulnessPresentazione dei due protocolli più sperimentati e diffusi: MBSR e MBCTMindfulness e stress: la proposta di Kabat Zinn e il protocollo MBSRDalla reattività alla rispostaMindfulness Based Stress Reduction, ridurre lo stress in 8 settimane attraverso lamindfulnessIl contributo europeo: Siegel, Teasdale e Williams e la scuola del Regno UnitoMODULO VI – differenze tra il protocollo MBCT e il protocollo MBSRIl protocollo MBCTMindfulness Based Cognitive Therapy, lavorare insieme per la prevenzione delle ricaduteDepressive8 settimane per lavorare sui pensieri negativiLe validazioni mediche, psicologiche, neuroscientifiche del metodo
MODULO VII - Mindfulness e interpersonalitàIl ruolo del gruppo nella pratica di mindfulnessChe tipo di gruppo è quello dei ProtocolliCome mettere insieme un gruppo per un ProtocolloEventuali problematicità del gruppoMomenti critici nella conduzione del gruppo: drop-out, contestazioni, gestire le aspettative, ilpartecipante che viola le regole (dare consigli, giudicare, disturbare)Estensioni delle applicazioni del protocollo MBSR: la questione dei gruppi onlineDal lavoro di gruppo in vivo al lavoro di gruppo online: come mantenere inalterato lo spiritoe la struttura del protocolloCome si organizza e come si conduce un protocollo MBSR online: vantaggi e svantaggiMODULO VIII – InquirySpazi di condivisione nel gruppo: l’inquiryCosa è e a cosa è utileCome condurre l’inquiryL’inquiry nei protocolli MBSR e MBCTMODULO IXRassegna di studi e pratiche per l’infanzia e per la genitorialitàLa mindfulness a scuola: meditazioni per i bambini della scuola primariaMindfulness per la gestione delle emozioni complesseAiutare i bambini impulsivi e i bambini ansiosi: la mindfulness per l’ADHDMindfulness e Disturbi dell’apprendimento
MODULO XRassegna di studi e pratiche per l’infanzia e per la genitorialitàLa genitorialità consapevoleLe attitudini da coltivareI protocolli preventivi e cliniciFORMAZIONE ALLA CONDUZIONEMODULO Ile qualità dell'insegnante di mindfulnessMODULO IIConsiderazioni e aspetti della conduzioneRapporti dell’istruttore col gruppo, rapporti tra partecipanti al gruppo: a cosa fareattenzione?MODULO IIILa pratica dell’InquiryCome condurre la condivisione all’interno del processo di gruppo dell’MBSRI punti da osservare e rispettareMODULI IV e VFORMAZIONE ESPERIENZIALELe Pratiche di consapevolezza: formali e informaliPratica SedutaPratica CamminataPratica sdraiataPratica di mindfulness intensivaIl silenzioMindful eating in gruppoOggetti della pratica di MindfulnessIl respiro, il corpo, il movimentoCosa osservare, come osservareMODULO VIMindfulness yoga: portare consapevolezza al corpo in movimentoMODULI VII e VIIIOstacoli e aiutantiPratica di yoga nel protocollo MBSREsercizi in coppiaL’Aikido della comunicazionePratica dell’Aikido come forma di comunicazione interpersonaleL’ascolto attivoMODULI IX e XASSEGNARE E RILEGGERE GLI HOMEWORKLa pratica informale e la compilazione dei diari come pratica quotidianaLa pratica di consapevolezza informale: uno strumento complementareAscoltare i report sul Mindful eating a casa
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per diventare Istruttore di Protocolli Mindfulness