Corso per diventare Istruttore di Protocolli Mindfulness

Qualifica professionale

A Napoli

1.200 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    6 Mesi

Il corso annuale per istruttori di protocolli mindfulness è stato progettato per rispondere all’esigenza di
diffondere, promuovere e trasmettere la pratica della mindfulness attraverso un training formativo di
alta qualità.Attraverso una formazione teorica ed esperienziale ci proponiamo di far acquisire un “saper fare”
(imparare a condurre gruppi, protocolli e interventi individuali basati sulla mindfulness), solidamente
fondato su un “saper essere”. Accanto ai moduli teorici è prevista la coltivazione intensiva della
pratica personale, sia in aula che come lavoro a distanza, da svolgere nel tempo che intercorre tra un
incontro e l’altro. La formazione alla mindfulness è un’esperienza coinvolgente e progressiva; tanto
più si approfondisce la pratica personale, quanto più si possono intimamente cogliere gli elementi
fondamentali che consentono presenza mentale, acquisendo una buona padronanza del metodo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
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Calata San Marco 13, 80133

Inizio del corso

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Profilo del corso

Avvicinarsi alla pratica mindfulness e imparare i protocolli MBSR e MBCT

Il corso è aperto a tutti coloro i quali manifestino un sincero e comprovato interesse per la
meditazione. Richiediamo, inoltre, come livello di esperienza personale, la partecipazione a un
protocollo MBSR o MBCT svolto, o da svolgere durante il corso. I protocolli si possono
frequentare in modalità interattiva l’Associazione Professionale Mi.Cro Psychology, sita a Napoli in Calata San Marco, con
gli istruttori Bianca Crocamo e Antonio Minopoli

Interesse alla meditazione

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Opinioni

Materie

  • Mindfulness
  • Meditazione
  • Protocollo
  • Istruttore
  • Stress
  • MBSR
  • MBCT
  • Pratica
  • Attenzione
  • Riduzione

Professori

Antonio Minopoli

Antonio Minopoli

Psicoogo Specialista in Valutazione Psicologica

BEATRICE TORO

BEATRICE TORO

Psicoterapeuta

Bianca  Crocamo

Bianca Crocamo

Psicologa Esperta in Psicodiagnosi

Programma

MODULO I – Introduzione alla MindfulnessMindfulness: che cosa è… e che cosa non è!Definizione di MindfulnessStoria e origini della MindfulnessMindfulness e tecniche di rilassamento: le differenze sostanzialiModulo II – Coscienza e AttenzioneMindfulness, attenzione, stati di coscienzaLe due componenti della coscienza: vigilanza econsapevolezzaIl ruolo dell’attenzioneAllenare l’attenzione sostenuta e flessibileCorrelati neurobiologici ed evidenzesperimentaliMODULO III – Gli atteggiamenti mindfulSignificato dell’atteggiamento del non giudizioI pilastri della mindfulnessLe “sorelle della mindfulness”L’accettazione e il cambiamentoSviluppare la mente empatica: gentilezza amorevole, compassione e apprezzamento
MODULO IV – Le origini dellaMeditazioneLe origini della Mindfulness: le tradizioni contemplative orientaliMindfulness e meditazione di pace (samatha)Mindfulness e meditazione di visione profonda (vipassana)Minfulness e meditazione di benevolenza, compassione, apprezzamento edequanimintà (brahma-vihara)Mindfulness e tradizioni meditativeMeditazione, spiritualità, religioneMODULO V – Il protocollo MBSRChe cosa è un protocollo di mindfulnessPresentazione dei due protocolli più sperimentati e diffusi: MBSR e MBCTMindfulness e stress: la proposta di Kabat Zinn e il protocollo MBSRDalla reattività alla rispostaMindfulness Based Stress Reduction, ridurre lo stress in 8 settimane attraverso lamindfulnessIl contributo europeo: Siegel, Teasdale e Williams e la scuola del Regno UnitoMODULO VI – differenze tra il protocollo MBCT e il protocollo MBSRIl protocollo MBCTMindfulness Based Cognitive Therapy, lavorare insieme per la prevenzione delle ricaduteDepressive8 settimane per lavorare sui pensieri negativiLe validazioni mediche, psicologiche, neuroscientifiche del metodo
MODULO VII - Mindfulness e interpersonalitàIl ruolo del gruppo nella pratica di mindfulnessChe tipo di gruppo è quello dei ProtocolliCome mettere insieme un gruppo per un ProtocolloEventuali problematicità del gruppoMomenti critici nella conduzione del gruppo: drop-out, contestazioni, gestire le aspettative, ilpartecipante che viola le regole (dare consigli, giudicare, disturbare)Estensioni delle applicazioni del protocollo MBSR: la questione dei gruppi onlineDal lavoro di gruppo in vivo al lavoro di gruppo online: come mantenere inalterato lo spiritoe la struttura del protocolloCome si organizza e come si conduce un protocollo MBSR online: vantaggi e svantaggiMODULO VIII – InquirySpazi di condivisione nel gruppo: l’inquiryCosa è e a cosa è utileCome condurre l’inquiryL’inquiry nei protocolli MBSR e MBCTMODULO IXRassegna di studi e pratiche per l’infanzia e per la genitorialitàLa mindfulness a scuola: meditazioni per i bambini della scuola primariaMindfulness per la gestione delle emozioni complesseAiutare i bambini impulsivi e i bambini ansiosi: la mindfulness per l’ADHDMindfulness e Disturbi dell’apprendimento

MODULO XRassegna di studi e pratiche per l’infanzia e per la genitorialitàLa genitorialità consapevoleLe attitudini da coltivareI protocolli preventivi e cliniciFORMAZIONE ALLA CONDUZIONEMODULO Ile qualità dell'insegnante di mindfulnessMODULO IIConsiderazioni e aspetti della conduzioneRapporti dell’istruttore col gruppo, rapporti tra partecipanti al gruppo: a cosa fareattenzione?MODULO IIILa pratica dell’InquiryCome condurre la condivisione all’interno del processo di gruppo dell’MBSRI punti da osservare e rispettareMODULI IV e VFORMAZIONE ESPERIENZIALELe Pratiche di consapevolezza: formali e informaliPratica SedutaPratica CamminataPratica sdraiataPratica di mindfulness intensivaIl silenzioMindful eating in gruppoOggetti della pratica di MindfulnessIl respiro, il corpo, il movimentoCosa osservare, come osservareMODULO VIMindfulness yoga: portare consapevolezza al corpo in movimentoMODULI VII e VIIIOstacoli e aiutantiPratica di yoga nel protocollo MBSREsercizi in coppiaL’Aikido della comunicazionePratica dell’Aikido come forma di comunicazione interpersonaleL’ascolto attivoMODULI IX e XASSEGNARE E RILEGGERE GLI HOMEWORKLa pratica informale e la compilazione dei diari come pratica quotidianaLa pratica di consapevolezza informale: uno strumento complementareAscoltare i report sul Mindful eating a casa

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