Corso per Grafico Pubblicitario
Corso
A Castel Guelfo di Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Castel guelfo di bologna
-
Ore di lezione
54h
Obiettivo del corso: Il corso per grafico pubblicitario prepara alla professione di creativo e compositore e consente di incominciare da subito a sperimentare la propria competenza su workshop ed esposizioni dell'agenzia. Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare il mestiere del compositore grafico per produzioni editoriali (su carta) e multimediali (su proiettori, siti web e dispositivi mobili).
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo per l'iscrizione
- Volantino
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’unico requisito per l’accesso ai singoli corsi è la conoscenza di base del sistema operativo windows o machintosh (gestione files e cartelle), ed è consigliato – ma non obbligatorio – essere stimolati dalla curiosità e possedere un ottimo spirito di collaborazione all’interno di un gruppo.
Opinioni
Professori
Marco Angelucci
docente
Programma
1° MODULO - Adobe Photoshop
Conoscere gli strumenti per l’elaborazione di immagini bitmap e applicare le tecniche più avanzate di ritocco e di composizione.
Gli strumenti di Adobe Photoshop CS5 per acquisire, gestire ed elaborare immagini bitmap
1. Risoluzione - metodo colore (RGB/CMYK) – regolazioni base dell’immagine
2. Selezioni di colore e di contorno (lazo, bacchetta magica e penna)
3. Livelli, canali alfa, maschere di livello e maschere vettoriali
4. Tipografia e tecniche di disegno vettoriale
5. Strumenti di correzione ed elaborazione su pennello
6. Tecniche avanzate di fotocomposizione.
2° MODULO – Adobe Illustrator
Conoscere le tecniche di disegno vettoriale per modellare forme e creare loghi, applicare effetti ed elaborare grafiche avanzate per la comunicazione e per la pubblicità.
Gli strumenti di Adobe Illustrator CS5 per disegnare, ricalcare ed elaborare tracciati vettoriali
7. Le tavole multiple, le guide sensibili, i livelli e gli oggetti
8. Matita e penna: i punti di ancoraggio e il disegno di curve
9. Forme e tracciati composti, gruppi e strumenti di elaborazione tracciati
10. Colore dinamico, riempimenti, trama e pittura dinamica
11. Tipografia, testo su area, testo su tracciato e strumenti involucro
12. Strumento ricalco, fusione, effetti e simboli.
3° MODULO - Adobe Indesign
Conoscere gli strumenti di composizione editoriale, dalla progettazione alle tecniche per il controllo dello stile e della qualità del prodotto finale.
Gli strumenti di Adobe Indesign CS5 per progettare e realizzare contenuti editoriali
13. documento, affiancati, layout e pagine mastro
14. cornice, contenuto (testo e grafica) e collegamenti
15. stili di oggetto, paragrafo, carattere e stili nidificati
16. tabella (stile di) e oggetti ancorati
17. libreria, oggetto libro e sommario
18. preparazione alla stampa e gestione degli errori
Argomento del Project Work:
Progettazione e realizzazione di contenuti grafici per una campagna pubblicitaria a tema sociale (es. la diffusione delle energie rinnovabili). Attraverso ogni lezione sarà analizzato e affrontato il tema dell’immagine, dalla scelta dei colori alla composizione finalizzata alla stampa (logo, manifesti, brochure), alla presentazione in forma digitale.
Per ogni corso è previsto un numero minimo (3) e un numero massimo di partecipanti (9).
L’unico requisito per l’accesso ai singoli corsi è la conoscenza di base del sistema operativo windows o machintosh (gestione files e cartelle), ed è consigliato – ma non obbligatorio – essere stimolati dalla curiosità e possedere un ottimo spirito di collaborazione all’interno di un gruppo.
Ogni allievo avrà a disposizione una postazione singola, materiale didattico, sorgenti e immagini. Ogni lezione è finalizzata allo studio e all’elaborazione di una produzione finale (Project Work).
Il materiale e gli argomenti di ogni lezione saranno condivisi (solo tra allievi e docente/i), attraverso un blog/forum ad accesso privato (con username e password): questo strumento consente l’intervento diretto degli allievi nelle discussioni, la condivisione dei loro progetti e il recupero di lezioni non frequentate, per causa di forza maggiore (la frequenza non è obbligatoria, ma è considerata un indice dell’impegno dimostrato).
Nel corso dell’ultima lezione gli allievi sosterranno un test finale per conseguire una certificazione di competenza nella qualifica oggetto del corso. Il punteggio riportato nel certificato (espresso in 100esimi), terrà conto dell’impegno dimostrato, della qualità dei lavori realizzati durante il corso delle lezioni e del risultato del test finale.
I lavori realizzati durante le attività formative saranno esposti, al termine di ogni sessione, in mostre ed eventi di presentazione nelle sale, messe a disposizione dai Comuni patrocinanti.
I curriculum e il portfolio dei progetti realizzati dagli allievi saranno pubblicati on-line e andranno a formare una banca dati aperta a tutti ed a cui potranno attingere direttamente gli uffici comunali e tutte le aziende che ne faranno richiesta.
Ulteriori informazioni
E' possibile frequentare workshop in agenzia per esposizioni nelle sale pubbliche dei comuni patrocinanti.
Alunni per classe: 9
Persona di contatto: dr. Marco Angelucci
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per Grafico Pubblicitario
