Centro di training autogeno di Roma

CORSO PER OPERATORI DI TRAINING AUTOGENO

Centro di training autogeno di Roma
A Roma

400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
Durata 3 Mesi
  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Il corso per operatori si articola in 7 incontri di gruppo della durata di 3 ore ciascuno. Le lezioni si compongono di una parte teorica, una parte di sperimentazione personale e una di sperimentazione di conduzione.
Il corso è strutturato per offrire al partecipate l'opportunità di apprendere il training autogeno come strumento personale e di poter condividere questa sua acquisizione con utenti/pazienti sia in contesti individuali che di gruppo. La maggiore efficacia nell'insegnamento del training autogeno è sostenuta dalla motivazione dell'operatore e dall'uso che ne fa su sé stesso, vengono quindi invitati continuamente i partecipanti a mettersi in gioco praticamente. Nel corso vengono date le basi sia teoriche che metodologiche e tecniche per poter insegnare efficacemente la tecnica. Vista la complessità e interdisciplinarietà che serve all'operatore per rispondere adeguatamente alle domande dell'utenza, vengono offerti oltre alla materia del corso approfondimenti di psicologia, anatomia, fisiologia, dinamiche di gruppo, etc.

ATTESTATO DI QUALIFICA:
Il corso è organizzato in collaborazione con la società di formazione Deas srl, che rilascia l'attestato di qualifica di operatore di training autogeno previo il superamento dell'esame finale.

CALENDARIO Ed. 2018:
Il corso si tiene il sabato nei seguenti giorni:
27 ottobre (9.30-12.30 e 14-17), 10 e 24 novembre
(9.30-12.30), 1 e 15 dicembre (9.30-12.30),
19 gennaio 2019 (9-12).
L’esame finale si svolgerà il 19 gennaio 2019 (13-14.30).

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Francesco Giacomelli, 46, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via Francesco Giacomelli, 46, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è quello di formare operatori in grado di inserirsi sul mercato e gestire efficacemente l'insegnamento del training autogeno.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti, educatori, operatori dei servizi socio sanitari in possesso di una laurea.

· Requisiti

Laurea

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Viene fornito il materiale didattico delle lezioni, la bibliografia e utili spunti per avviare la propria attività. E’ inoltre possibile partecipare come uditori alle lezioni dei corsi per gli utenti in partenza al fine di osservare le modalità di gestione di un gruppo di formazione. I partecipanti sono inoltre invitati alle giornate che vengono organizzate per pubblicizzare il corso per gli utenti al fine di apprendere strumenti alternativi di marketing.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta verrai contattato da un docente del corso che ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti oltre alle modalità e date d'iscrizione e i metodi di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

Autogeno
Training autogeno
Benessere
Rilassamento
Ansia
Attacchi di panico
Psicologia
Somatizzazioni
Risoluzione dei conflitti
Psicoterapia

Professori

Federica Cosenza
Federica Cosenza
Psicologa, Sessuologa, Esperta in Training Autogeno

Lavoro come psicologa su Potenza e Roma e su tutto il territorio nazionale attraverso un sevizio di consulenza on line. Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo, laboratori, incontri e seminari. Nel 2014 conseguo, al termine di un corso biennale presso Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, il titolo di Sessuologa clinica. Nel 2015 mi specializzo, presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL Roma D, nell’utilizzo della tecnica di rilassamento Training Autogeno. A partire da Ottobre 2015 dirigo lezioni individuali e di gruppo .

Valentina Desideri
Valentina Desideri
Psicologa Psicoterapeuta Esperta in training autogeno

La dott.ssa Valentina Desideri è laureata in psicologia e specializzata con lode in psicoterapia strategica integrata presso la Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum. Esperta di formazione lavora nell'ambito dal 2005, organizza, gestisce e fa docenza in corsi di formazione comportamentali, sulla comunicazione e il training autogeno. Lavora presso il Centro Psicoattivamente, dove svolge attività di CONSULENZA PSICOLOGICA e PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, di COPPIA e gestisce lo sportello di orientamento. Organizza e conduce corsi di TRAINING AUTOGENO.

Programma

● 27 OTTOBRE (9.30 - 12.30) ​ LEZIONE I – INTRODUZIONE ALLO STRUMENTO DEL T.A. - Fondamenti del T.A. - L'ipnosi - La commutazione ● 27 OTTOBRE (14.00 - 17.00)​ LEZIONE II – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Presupposti necessari per la pratica del T.A. - Ambiti di applicazione 1 - Parametro della PESANTEZZA​ – esperienza pratica
● 10 NOVEMBRE (9.30 - 12.30)​ LEZIONE III – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Condivisione di gruppo - Esercitazione di gruppo (formula pesantezza completa) - Ambiti di applicazione 2 - Lo stress
● 24 NOVEMBRE (9.30 - 12.30) ​LEZIONE IV – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Condivisione di gruppo - Parametro del CALORE​ – esperienza pratica braccio dx - Esercitazione di gruppo - La musica e le tecniche di rilassamento
● 1 DICEMBRE (9.30 - 12.30)​ LEZIONE V – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Condivisione di gruppo - Esercitazione di gruppo - ESERCIZIO DELLA RESPIRAZIONE​ – esperienza pratica - Esperienza di RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO - Suggerimenti per organizzazione e pubblicizzazione dei corsi
● 15 DICEMBRE (14.00 - 17.00)​ LEZIONE VI – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Esercizio salvagente - ESERCIZIO DEL BATTITO CARDIACO​ e PLESSO SOLARE​ – esperienza pratica - Il T.A. con i bambini
● 19 GENNAIO 2019 (9.30 - 12.30) ​LEZIONE VII – LEZIONE ESPERIENZIALE E TEORICA - Condivisione di gruppo - ESERCIZIO DELLA FRONTE FRESCA​ – esperienza pratica - Esercitazione di gruppo - Cosa sono gli esercizi superiori? - P. e G.: caso di una terapia autogena in coppia
● 19 GENNAIO 2019 (13.00 - 14.30) ​ESAME E CONSEGNA ATTESTATO DI FREQUENZA

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto