Corso per la Qualifica Professionale di Baby Sitter

Baby Sitter Qualificata Ricon. Regione Lazio - PerCorsi

Percorsi S.a.s.
A Roma

2.100 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 300h
Durata 4 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 300h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure qualificate per svolgere la funzione di baby sitter. La formazione si svolgerà a Roma e prevede 300 ore di lezione più un tirocinio di 48 ore in strutture convenzionate con il centro. Al termine del percorso i partecipanti dovranno sottoporsi a delle prove teorico-pratiche e a un colloquio per la verifica sull’apprendimento.

Il corso prepara al conseguimento della Qualifica Professionale Riconosciuta dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea. Il programma mira a fornire una preparazione scientifica e una serie di competenze per operare in contesto lavorativo familiare. Il percorso formativo è diviso in 3 macroaree, la prima, più teorica, è incentrata su materie come pedagogia, puericultura e sugli aspetti comunicativi e relazionali. La seconda parte è quella del “saper fare”dove si apprenderanno tecniche di animazione e abilità corporee ed espressive. L’ultima parte si concentrerà su aspetti relativi all’ambito professionale come la legislazione e la sicurezza sul lavoro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Questo corso è accessibile a chiunque abbia completato la scuola dell'obbligo (scuola media), è necessaria la maggiore età, ed è tra i pochi corsi con Attestato di Qualifica riconosciuto accessibile a chi ha una scolarizzazione di base.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 19/09/2010
Il meglio: La parte pratica soprattutto perche è stato completa e il rapporto istaurato con le altre compagne del corso, si impara a mettersi dalla parte dei bambini. È interessante perché insegna molte cose solo ad essere educatore, ma anche animatore, ricercatore, non è solo una persona che gioca e basta.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

M
Manuela Paladini
5.0 01/06/2012
Il meglio: Stupenda esperienza sia dal punto di vista formativo che personale. Gli argomenti sono trattati con competenza e professionalità e si sono rivelati di immediata applicazione durante lo stage. La parte pratica ha permesso di sviluppare la creatività di ogni corsista ed apprendere nuove tecniche creative. L'affiatamento creatosi tra insegnanti e corsisti ha reso questa esperienza unica. Massima disponibilità dei docenti!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 27/02/2012
Il meglio: Salve a tutti, anche io ho partecipato al corso in Tecnico di Ludoteca della scuola Percorsi sas e ne sono rimasta veramente entusiasta. Ho incontrato delle compagne simpaticissime e sempre pronte ad aiutare, il corpo docente è molto bravo e disponibile con tutti, tra loro ci sono veri professionisti di tutte le materie che la scuola tratta. Quando il corso è finito ero dispiaciutissima ma sapevo che in fondo sarei rimasta in contatto con tutte! Addirittura con una delle ragazze ora ci sto lavorando dentro un asilo nido. E' stata un'esperienza bellissima che rifarei subito! grazie a tutti Luana
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

A
Anna Tocci
5.0 28/03/2012
Il meglio: Questo corso mi ha dato l'occasione di assimiliare tecniche e competenze utili nel lavoro e, perché no, nella vita privata! La capacità di stabilire una efficace comunicazione, di mettersi in gioco, di improvvisare, di adeguarsi all'istante alle situazioni, sono delle capacità che a Percorsi ho imparato a migliorare e ad applicare in modo del tutto naturale. Ho scelto di lavorare in un altro settore ma per motivi diversi il corso continua ad essermi estremamente utile: sono felice di averlo seguito!!! Anna
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

N
Noemi Rossetti
5.0 03/06/2011
Il meglio: Ho partecipato al corso di tecnico di ludoteca e ne sono rimasta pienamente soddisfatta sia per l'esperienza umana vissuta sia a livello didattico, pratico che teorico. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono davvero entrare in contatto con gli altri, anche chi gia' lavora con bambini e adolescenti frequentandolo potrà arricchirsi e migliorare le proprie competenze professionali!! Il corpo docenti è fantastico e molto disponibile, e ci si viene incontro considerando le esigenze degli alunni! APPROFITTATE AD ISCRIVERVI A GIUGNO PER USUFRUIRE DI OTTIMI SCONTI, NON PENSATECI TROPPO, IO LO RIFAREI ANCHE SUBITO ! Noemi
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

S
Silvia Campofiloni
5.0 26/02/2012
Il meglio: Ho frequentato il corso e ne sono rimasta veramente affascinata. Nonostante avessi già diversi titoli e lavorassi nel settore infanzia questo corso mi ha fornito una competenza a 360° sia dal punto di vista del programma teorico (affrontando argomenti anche non prettamente di competenza ma che comunque ti danno una completezza nella preparazione che è fondamentale) sia nei laboratori pratici tenuti da docenti con esperienza pluriennale. Inoltre la Scuola è sempre pronta a venire incontro a ogni tipo di esigenza in modo da mettere gli allievi a loro agio in ogni tipo di situazione. Consiglio a tutte le persone che hanno una forte motivazione (e la motivazione deve essere forte perché il lavoro e lo studio che richiedono a Percorsi è tanto) di frequentare questa scuola, che è una delle poche che rilascia una qualifica professionale regionale riconosciuta su tutto il territorio europeo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Psicologia della comunicazione
Psicopedagogia
Psicomotricità
Metodologie e strumenti ludici
Stimolazione Tattile
Tecniche di animazione
Normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro
Baby sitter

Professori

Gaston Troiano
Gaston Troiano
specialista in teatro gestuale clown circense e teatrale

Attore, regista teatrale, animatore socioculturale, specialista in teatro gestuale: clown circense e teatrale. Dal 1979 lavora in: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Cuba, Messico, Guatemala, ex Yugoslavia, Germania, Spagna, Svizzera, Francia e Italia.

Restituta Cocchia
Restituta Cocchia
Psicologa Psicodiagnosta e Psicoterapeuta

La Sapienza Laurea Psicologia “Indirizzo Clinico e di Comunità; CNR (Roma) – (Area: Psicologia Generale) Reparto Sistemi Neurali e Vita Artificiale ;Ospedale Cristo Re – Roma Psicosomatica e Profilassi al Parto Attestato “Scuola di Formazione”; Policlinico Universitario Agostino Gemelli Istituto Terapeutico Romano, Roma Specializzazione quadriennale post-universitaria in Psicoterapia indirizzo Psicoterapia di Gruppo, Psicodiagnosi, Giochi di Psicodramma

Programma

BABY SITTER QUALIFICATA

Durata: 300 ore (252 di Teoria, Tecnica e Laboratori; 48 ore di stage).

Numero massimo di partecipanti: 21
Numero minimo di partecipanti: 5


AREA TECNICO SCIENTIFICA (SAPERE)
-Teoria e Tecnica Professionale: 150 ore
PSICOLOGIA
Area 1 Psicologia della comunicazione – Psicopedagogia e Trasformazioni della Prima Infanzia - Psicomotricità - La Figura della Baby Sitter.
Obiettivi e competenze nell’area 1:
-conoscere e saper utilizzare diversi canali di comunicazione interpersonale
-acquisire tecniche e strategie per gestire al meglio le proprie risorse in risposta al contesto del gruppo famiglia
-capacità di analisi e osservazione per muovere le proprie azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi
- apprendere metodologie e strumenti utilizzabili nei processi ludici ed espressivi.
Alcuni contenuti dell’area 1:
Aspetti formali della comunicazione - Comunicazione interpersonale - Circolarità dei modelli di comunicazione - Pragmatica della comunicazione umana - Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale - Tre stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo - Comunicazione umana: assiomi
Trasformazione della prima infanzia e maturazione delle Funzioni Psicomotorie - Teorie sull’aggressività - Sviluppo del linguaggio - Sviluppo affettivo (la Figura di Attaccamento e la Figura di Riferimento) - Sviluppo sociale - Sviluppo cognitivo – Sviluppo percettivo - Comportamenti non comprensibili (Tecniche di intervento per ogni Tipologia Temperamentale- L’importanza della favola e la fiaba - La Figura della Baby Sitter Qualificata e il suo ruolo in relazione alla famiglia - Rapporti con la famiglia e l’ambiente socio-culturale (Famiglia come Contesto con le proprie regole).
Descrizione di più metodi:
Metodo Osservativo - Metodo Gordon (Metodo sulla Tecnica Relazionale) - Metodo Euristico - Metodo Cooperative Learning (Metodo utile per la gestione di un numero di bambini superiore alle 3 unità, come nei contesti delle Feste o di famiglie numerose) - Metodo del Problem Solving - L’ importanza del gioco - La Favola e la Fabia.

PUERICULTURA
- Dalla vita prenatale ai primi mesi di vita.
- La costruzione dell’Io, varie tecniche per una sana crescita.
- Relazione tra Stimolazione Tattile e produzione dell’Ormone della Crescita
- L’importanza della Stimolazione Sensoriale
- Ritmi espressivi e stimolatori della Baby Sitter modulati sull’età del bambino
- La nascita normale, la nascita patologica - Il neonato e le prime cure fisiche - Ambiente e igiene del neonato,vaccinazioni - Alimentazione 0-4 mesi, allergie - Svezzamento - Alimentazione 1-6 anni e dentizione - Prova pratica di cucina - Pratiche di assistenza 18 mesi - 5 anni.

AREA TECNICO-OPERATIVA (SAPER FARE)
Laboratorio di Espressivi e Ricreativi: 94 ore
Area 2 Tecniche di animazione e laboratori ricreativi ed espressivi
Obiettivi e competenze dell’area 2:
- apprendere e padroneggiare tecniche di potenziamento delle abilità corporee, espressive, creative
- acquisire e saper scegliere gli strumenti, i materiali, i linguaggi più appropriati sia in relazione alle circostanze sia alle diverse fasce di età.
Alcuni contenuti dell’area 2:
Tecniche di animazione
Laboratori espressivi e ricreativi
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini
Laboratorio di costruzione delle bambole
Laboratorio grafico-pittorico
Laboratorio d’invenzione e produzione di favole, giochi nuovi, filastrocche e canzoni
Laboratorio di Scenografia e Drammatizzazione

AREA SOCIO-CULTURALE
Informazioni socio-economiche: 8 ore
Alcuni contenuti dell’area 3:
Orientamento alla professione – Organizzazione e disciplina del settore – Informazione/formazione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs.81 - Ordinamento costituzionale Italiano - Decentramento amministrativo - Legislazione del lavoro - Collocamento dei lavoratori.


PROVE FINALI
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova teorico-pratica e un colloquio.
Prova teorico-pratica sulle competenze espressive e ricreative.
I corsisti dovranno produrre e consegnare in segreteria, prima della fine delle lezioni, una tesina il cui argomento verrà concordato insieme ai docenti e una relazione scritta riguardante l’esperienza di stage.
Colloquio
Riguarderà gli argomenti affrontati durante il percorso formativo. Verranno discusse inoltre gli aspetti generali dello stage.

La Commissione d'Esame nominata dalla Regione più i Commissari interni alla Scuola PerCorsi permetteranno un regolare svolgimento delle prove.

percorsidiformazione

Ulteriori informazioni

Attestato: Qualifica di 1° Livello Riconosciuta dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea.


Stage: Completa la formazione lo stage di 48 ore, da svolgersi in strutture con noi convenzionate. Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto