Corso per Responsabile Marketing
Corso
A Perugia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Perugia
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Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: Fornire agli allievi disoccupati la possibilità di completare il percorso di studi attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Fornire agli allievi già occupati la possibilità di integrare l’esperienza professionale attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche atte a riqualificare la figura professionale. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore (Conoscenza di base teorica (diploma tecnico per disoccupati) o pratico-operativa nel settore (per occupati)).
Opinioni
Programma
- MOD. 1: SISTEMA AZIENDA - 20 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Analisi dell’impresa come sistema di risorse - Modelli di organizzazione e strutture di impresa.
- MOD. 2: TECNICHE PER LA RICERCA DI MERCATO – 30 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Il mercato e le sue diverse accezioni - I principali indicatori relativi al mercato - Il comportamento dell’acquirente in un modello causa-effetto - Le fasi d’acquisto - Ricerche di marketing - Soggetti e forze appartenenti al sistema competitivo
- MOD. 3: MARKETING STRATEGICO – 40 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Diversi approcci storici di marketing strategico - Segmenti di mercato - Posizionamento dei prodotti nel mercato - Le variabili del marketing - Politiche di prodotto - prezzo – comunicazione – distribuzione - Linguaggio tecnico
- MOD. 4: MARKETING OPERATIVO – 20 ore (aula tradizionale e prove pratiche) Contenuti: - Le sezioni di un piano di marketing - Elementari strumenti di marketing diretto - Piani di marketing
- MOD. 5: GESTIONE DEL CLIENTE - 40 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Analisi dei bisogni del cliente - Individuazione dei punti di forza/benefici dell'offerta - Elaborazione dell’offerta - Elaborazione delle specifiche economiche, degli allegati tecnici e di sintesi - Redazione di una presentazione accattivante dell’offerta - Tecniche di negoziazione - Tecniche di recalling, riapprovvigiona mento, organizzazione e monitoraggio consegne - Tecniche di assistenza post-vendita - Tecniche di gestione dei reclami.
- MOD. 6: tirocinio aziendale – 150 ore
- un ottimo rapporto tra allievi formati/allievi iscritti - un buon livello di soddisfazione dei destinatari finali - la rispondenza delle competenze erogate nell’intervento con quanto richiesto nella pratica quotidiana del lavoro, rilevata al termine del tirocinio con un questionario per i tutor aziendali - una buona performance dell’indice allievi occupati/allievi formati in base al rilevamento a 12 mesi dal termine dell’intervento
Modalità di valutazione competenze in uscita
Durante il corso gli allievi saranno sottoposti a esercitazioni pratiche e teoriche sugli argomenti trattati. Per ogni esercitazione pratica, il docente predisporrà una griglia di valutazione delle competenze da raggiungere da parte degli allievi. Inoltre gli allievi saranno sottoposti a questionari a risposta chiusa mirati a verificare il livello di acquisizione teorica dell’argomento trattato in itinere. Alla fine del corso è previsto un esame per la certificazione delle competenze.
Metodologie formative utilizzate
L’approccio metodologico è quello del breve percorso di formazione molto pratico e specialistico integrato con un tirocinio aziendale, che permette un’efficace alternanza tra formazione e lavoro e consente agli allievi una significativa sperimentazione delle competenze acquisite nei contesti lavorativi.
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