CORSO PER SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO
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Personale qualificato e gentilissimo
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Corso di formazione di 120 ore molto ben strutturato.
Docenti preparati, eccellente la docente di inglese per lo studio medico.
Le competenze acquisite durante il corso hanno soddisfatto le mie esigenze.
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Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
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Durata
3 Mesi
Futura Formazione propone un corso di specializzazione per diventare segretaria di studio medico, figura professionale può agevolmente trovare occupazione in studi medici e cliniche private, supportando quotidianamente il medico e la sua equipe.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La segretaria di studio medico è la figura professionale che, all’interno dell’ambulatorio medico o di un poliambulatorio, si occuperà delle funzioni di segreteria svolgendo nello specifico i seguenti compiti:
• gestire l’agenda degli appuntamenti
• relazionarsi con il paziente provvedendo alla sua accoglienza e gestione in studio durante l’attesa della visita
• trascrivere relazioni e referti utilizzando software di elaborazione testi
• utilizzare il software per la gestione dell’anagrafica dei pazienti e dello studio medico
• effettuare operazioni di contabilità (fatturazioni")
• relazionarsi con diversi enti sanitari e previdenziali
Il presente percorso formativo si pone l’obiettivo di formare personale di segreteria specializzato, in grado di coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, per rispondere alle sempre più numerose e complesse esigenze dei pazienti. L’obiettivo del corso è formare dunque una figura che sia poi in grado di inserirsi pienamente nel contesto lavorativo, di comunicare efficacemente con lo staff medico e i pazienti, gestire le eventuali situazioni conflittuali, aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti e curare accuratamente l’agenda dei medici.
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; è necessario essere maggiorenni e possedere una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici.
Opinioni
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Personale qualificato e gentilissimo
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Corso di formazione di 120 ore molto ben strutturato.
Docenti preparati, eccellente la docente di inglese per lo studio medico.
Le competenze acquisite durante il corso hanno soddisfatto le mie esigenze.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elisa Finotti
Cristina Elena Cernica
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educatore cinofilo
- Pet therapy
- Addestratore di cani
- Etologia
- Veterinaria
- Comunicazione con il cane
- Gestione d'impresa1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Nutrizione animale
- Patologie
- Razze canine
Professori
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Programma
MODULO 1 - Elementi di segretariato
Ruolo e mansioni dell’assistente di studio medico
La gestione dello studio medico (ambiente, telefono, fax, agenda, illuminazione, musica, sala d’attesa)
Come ci si presenta al lavoro
Elementi di time management
Elementi di marketing
Conoscenza e gestione del sistema operativo (cartelle, file, pannello di controllo, aggiornamenti, applicativi)
Conoscenza dei siti web, browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti
Aprire un account di posta elettronica, creare una e-mail e inviarla, gestire la posta, le cartelle, gli allegati.
I software per studio medico
La sicurezza in ufficio (D.Lgs. 626 e successivi)
Cenni di amministrazione del personale; le tipologie di contratti di lavoro.
Normativa Privacy 679/2016 e trattamento dei dati personali; Normative antiriciclaggio Il Segreto professionale. Il consenso informato.
MODULO 2 - Elementi base di comunicazione e di negoziazione
La comunicazione e la gestione dei rapporti con i clienti, i superiori e i fornitori (la gestione del front office, l’accoglienza dei clienti, la comunicazione assertiva, la comunicazione telefonica.
La gestione delle criticità,
La comunicazione con gli informatori farmaceutici e i fornitori.
L’autostima.
La gestione dello stress.
MODULO 3 - Elementi di economia aziendale
Elementi di contabilità e le operazioni di gestione
Le registrazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle dei professionisti)
Gli adempimenti fiscali dello studio medico
I registri obbligatori ai fini fiscali
Gli adempimenti IVA
Il modello F24
Le principali forme di pagamento: immediato e differito
I principali mezzi di pagamento: contante, assegno, attraverso POS, bonifico.
Gestione del preventivo e fatturazione elettronica
Le convenzioni
Il disbrigo operazioni presso le banche e gestione della banca online
I rapporti con il Commercialista ed il Consulente del lavoro
MODULO 4 – Elementi di legislazione socio - sanitaria
Cenni di legislazione sanitaria
Il servizio sanitario nazionale e regionale
Normativa sanitaria ed adempimenti formali
La malattia: aspetti previdenziali e legislativi
L’accesso alle prestazioni sanitarie (dalla scelta del medico di fiducia, al ricovero ospedaliero)
Il concetto di rete e la normativa di riferimento
La cartella clinica (cartacea ed elettronica)
Le tipologie di ricette
La metodologia del lavoro socio-sanitario
Metodi diagnostici ed esami
Gestione e compilazione dei moduli
Le professioni socio-sanitarie
Rapporti dello studio con ATS ed enti sanitari
Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri
Convenzioni con gruppi assicurativi e gestione pratiche
Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS)
Carta Regionale dei Servizi (CRS)
Elementi di Autorizzazione e accreditamento Sanitario
Flussi Informativi Regionali
MODULO 5 – Elementi di farmacologia
I farmaci – classificazioni
Il foglietto illustrativo
Modalità di assunzione
Stoccaggio dei farmaci
Lo smaltimento dei rifiuti speciali
La medicina alternativa
MODULO 6 – Il colloquio di lavoro
Distinguere con precisione i propri obiettivi;
le scelte migliori per ottenere il successo;
progettare piani d’azione concreti;
ostacoli e paure potenzialmente rischiosi;
le risorse interiori e l’atteggiamento mentale;
il valore della felicità in ambito professionale;
il focus condiviso sulla felicità.
Sostenere un colloquio
Come presentarsi, cosa fare e cosa dire in un colloquio
Il candidato: le domande più frequenti
Il valutatore: le domande più frequenti
Simulazione di un colloquio di lavoro
MODULO 7 – L’inglese nello studio medico
Introdursi, accogliere e congedarsi
Fissare appuntamenti in presenza e al telefono
Dare e richiedere informazioni
Gestire pagamenti
Saper dare direzioni
Esprimersi al passato e gestire l’eventuale reclamo fornendo in modo cortese risposte e soluzioni
Riferirsi ad eventi futuri e dare indicazioni
Rispondere per iscritto ad email di richieste info, organizzazione o reclamo
Esprimersi con empatia e vicinanza in lingua: bisogni, approcci e la relazione con il paziente
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CORSO PER SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO
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