CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO

Qualifica professionale

A Agrigento

1.190 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Agrigento

  • Ore di lezione

    72h

  • Durata

    8 Giorni

Il corso è basato sulla Task List RBT™ (BACB®), una
organizzazione no profit, nata per garantire agli analisti del
comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Il Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1.identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2.descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3.identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4.applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5.monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Informazioni importanti

Documenti

  • 2020 locandina corso TAC Canicattì.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Agrigento
Visualizza mappa
084011

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un supervisore SIACSA.
Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore SIACSA determinare quali attività Il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.

I professionisti che completano il percorso formativo sono in grado di:
1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
2. comprendere i principi generali del comportamento;
3. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto;
5. sviluppare un curriculum individualizzato;
6. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
7. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali;
8. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
9. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.

Diplomati, Psicologi, Pedagogisti, Logopedisti, TPNEE, Educatori, Insegnanti

Al Corso potranno partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore o iscritti al Corso di Laurea o già in possesso di Diploma di laurea triennale in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti.

Il Corso rispetta i requisiti per consentire agli studenti che lo completano di chiedere l’iscrizione a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, in qualità di Tecnico del Comportamento.
SIACSA è l’Associazione italiana degli Analisti del Comportamento, ossia di tutti coloro che hanno un percorso certificato e serio di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi comportamentale
  • Tecnico Comportamentale
  • Comprendere i principi generali del comportamento
  • Promping
  • Shaping...);
  • Sviluppare un curriculum individualizzato

Professori

Paolo Moderato

Paolo Moderato

Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

Il Corso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari.Alla fine del corso il corsista sarà in grado di:
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e comprendere i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Ulteriori informazioni

Per qualsisi informazione contattare :segreteria@iescum.org

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO

1.190 € +IVA