CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO
Qualifica professionale
A Agrigento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Agrigento
-
Ore di lezione
72h
-
Durata
8 Giorni
Il corso è basato sulla Task List RBT™ (BACB®), una
organizzazione no profit, nata per garantire agli analisti del
comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Il Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1.identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2.descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3.identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4.applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5.monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.
Informazioni importanti
Documenti
- 2020 locandina corso TAC Canicattì.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un supervisore SIACSA.
Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore SIACSA determinare quali attività Il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
I professionisti che completano il percorso formativo sono in grado di:
1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
2. comprendere i principi generali del comportamento;
3. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto;
5. sviluppare un curriculum individualizzato;
6. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
7. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali;
8. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
9. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
Diplomati, Psicologi, Pedagogisti, Logopedisti, TPNEE, Educatori, Insegnanti
Al Corso potranno partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore o iscritti al Corso di Laurea o già in possesso di Diploma di laurea triennale in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti.
Il Corso rispetta i requisiti per consentire agli studenti che lo completano di chiedere l’iscrizione a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, in qualità di Tecnico del Comportamento.
SIACSA è l’Associazione italiana degli Analisti del Comportamento, ossia di tutti coloro che hanno un percorso certificato e serio di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale
Opinioni
Materie
- Analisi comportamentale
- Tecnico Comportamentale
- Comprendere i principi generali del comportamento
- Promping
- Shaping...);
- Sviluppare un curriculum individualizzato
Professori
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale
Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.
Programma
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e comprendere i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO