Corso per Tecnico Pubblicitario

Corso

A Bologna, Firenze, Perugia e 1 altra sede.

1.950 € +IVA

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Descrizione

  • Ore di lezione

    70h

Obiettivo del corso: E’ la sintesi di ogni moderna ed attuale disciplina e specializzazione pubblicitaria. Personaggio eclettico, frutto della fusione dei vari indirizzi e schemi pubblicitari, riunisce in sé la capacità e le conoscenze professionali degli esponenti della categoria. Copy Writer, grafici, Art Director, Account, P.R., Supervisor e Media, vivono con il consulente una loro nuova dimensione. Rivolto a: Giovani diplomati o laureati in materie artistiche, umanistiche o economiche. Persone che già operano nel campo della comunicazione e che mirano a potenziare la loro professionalità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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via Baruzzi 1/2, 40138

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Firenze
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Viale Spartaco Lavagnini, 41, 50127

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Padova
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via Savonarola, 217, 35100

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Perugia
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Via Settevalli 320, 06129

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Profilo del corso

nessuno

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Programma

corso per Tecnico Pubblicitario
Sede: Bologna
Durata: 4 mesi, con frequenza settimanale di sabato
Le lezioni avranno inizio nel mese di Giugno 2008
Programma:
Storia della pubblicità, nascita e sviluppo della società dei consumi in Italia (2 ore)
L’agenzia Pubblicitaria a servizio completo (4 ore)
Le principali figure, relativi ruoli e competenze
I creativi – la figura del Copywriter, la figura dell’Art Director, Il grafico
Gli uomini media – Media Planner, Media Buyer
Quelli del Marketing – La figura dell’Account
La sintesi: Il Consulente Pubblicitario
Division design
Il Flusso di Lavoro (Progress)
Il Marketing (16 ore) definizione e funzione del Marketing
Il bisogno - definizione, implicazioni, scala dei bisogni – la tabella di Maslow
Il prodotto - definizione, tipologie di prodotti, il ciclo di vita del prodotto
Il Mercato – definizione, domanda e offerta, tipologia della domanda, natura del mercato
Le 8P – definizione, prezzo reale e prezzo psicologico, motivazioni e freni alla domanda
L’azienda – tipologie di aziende, posizione nel mercato, la concorrenza
Il posizionamento del prodotto – il Boston Box, , la mappa percettiva
Dalla marca al marchio: product, brand, corporate, made in immage, l’analisi SWOT, la distribuzione
Gli Obbiettivi di Marketing – definizione, analisi
Tecniche di vendita
Il brief – definizione, gli elementi del brief
Il Target (16 ore)
Il concetto di Target, come si definisce, a cosa serve
La segmentazione della società – cenni storici, a cosa serve
Il Target Group – definizione, tipologie di Target Group, dal Target Group al Focus Target
Target di Marketing, target di Comunicazione, target Pubblicitario
I criteri dell’analisi del Target – Parametri di segmentazione, stili di vita
Il monitor 3SC – definizione, analisi
La tabella sinottica – definizione, analisi
Gli euro-socio stili di Audipress – definizione, analisi
I Mezzi (16 ore)
Il Budget – definizione, budget e obbiettivi, metodo di Ule
I Mass Media – definizione, canali, mezzi, veicoli
Canale Audiovisivo – TV, Radio
Canale Stampa – Quotidiani, periodici, stampa specialistica
Canale Esterno – cartellonistica, mobile
Web Communication
I non Media – Sales promotins, direct marketing, sponsorizzazioni ecc……
Le scelta dei mezzi e il Piano Media
Copertura e selettività - definizione, CpC, CpC utile, Gross Rating Point, concetto di pressione pubblicitaria, Marketing Weights
La strategia Media – Opportunità to See, Opportunità Taken, Page Traffic, Duplicazione Cumulazione Ripetizione del messaggio
Il Messaggio Pubblicitario (16 ore)
La pubblicità Above the Line, Below the Line
L’AIDA – definizione ,analisi, il concetto di impatto
La Copy Strategy, definizione, analisi, i vari elementi
Dalla Reason Why alla USP, il contenuto del Messaggio
I Plus e i Minus
Le Proposte Creative
Codifica e decodifica del Messaggio, denotazione, connotazione, dissonanza e consonanza
Gli Elementi Scritti del Messaggio - Head Line, Body Copy, Pay Off, Base Line
Gli Elementi Visivi del Messaggio – Fotografia, Disegno, Colore, Impaginazione, Logo
Gli Elementi Auditivi del Messaggio – Musica, Effetti Sonori, Jingle
Il Testimonial
Messaggio e Veicolo – limiti e opportunità
I linguaggi della pubblicità
Metodologia della didattica:
L’impostazione metodologica del corso privilegia un approccio di tipo concreto ed operativo che, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti, mira a renderli protagonisti del processo di apprendimento. Le lezioni si basano su un rapporto interattivo tra docenti e partecipanti, attraverso l’alternarsi di momenti di esposizione teorica, di inquadramento e di approfondimento, all’utilizzo continuo di esemplificazioni, casi aziendali, role playing e altri strumenti didattici che favoriscano l’analisi di situazioni concrete. Il corso mira inoltre a trasferire ai partecipanti strumenti immediatamente utilizzabili al termine della didattica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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