Corso per Travel blogger e Content creator
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Vuoi diventare travel blogger o un content creator? Chi non ha mai sognato di poter viaggiare ovunque nel Mondo, e di essere pagato per farlo? Nasce così la figura del Travel blogger, un viaggiatore senza sosta, con radici ovunque, un nomade digitale con la passione di condividere le proprie esperienze, le proprie emozioni e la propria conoscenza con chiunque ne abbia voglia. E magari, diventare anche un esperto in tema di viaggi, in grado di fornire tutte le informazioni utili per l’organizzazione della prossima avventura! Ma come farlo? Da dove partire? Attraverso il nostro corso in full immersion, imparerai a scrivere per il web, ad utilizzare lo storytelling. Il programma attraverserà argomenti quali il concetto di SEO, l’arte della fotografia, come gestire un sito web e quali siano le strategie utili a farsi ri-conoscere da una community sempre più vasta. Sarà inoltre fornita una formazione completa sulla figura del content writer, per dare la possibilità a coloro che sognano di vivere da freelance, di ampliare i propri confini non solo geografici, ma in termini di collaborazioni con brand e aziende dei vari settori. Sei pronto a viaggiare con noi?
Profilo del corso
Il Travel Blogger deve possedere le seguenti skill: Spiccate doti comunicative. Spiccata propensione all’esposizione mediatica. Spiccata propensione al viaggio e all’avventura. Buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Ottime doti creative. Capacità di comunicare e rapportarsi in contesti multietnici. Spirito di adattamento.
Attestato di partecipazione a firma del nostro Istituto Europeo del Turismo. Attestato di Stage.
Fase propedeutica: Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo. Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 6 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano. 12 h di lezioni propedeutiche live (suddivise in 6 appuntamenti da 2h). Fase d’aula: Lezioni frontali: 6 giornate (48 ore) a ROMA. Fase di follow up: Presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicata al settore travel. Partecipanti per edizione: max 20. Stage a scelta tra: Realizzazione di 6 articoli da svolgere a distanza da remoto. Stage formativo di 300 ore presso aziende di comunicazione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Personal Branding
- Tecniche di SEO
- Web master
- Utilizzo di keyword
- Metatag
- Sponsor
- Digital Marketing
- Creazione di un mediakit
- Social tools
- SEO
Professori
Anna Pernice
Docenti
Emanuele Ghidoni
Docenti
Mattia Miraglio
Docenti
Programma
PARTE INTRODUTTIVA
- Definizione di Travel blogger
- Come monetizzare da una passione
- Il personal branding
MEDIAKIT E PARTNERSHIP
- Come presentarsi a enti e aziende: la creazione di un media kit
- Come creare collaborazioni con enti e aziende
CONTENT MARKETING
- Raccontare una destinazione sul web
- Come realizzare un blog vincente
- Creazione, selezione e gestione dei contenuti per blog, social network e siti internet : il piano editoriale
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Il turismo e i social network: target, programmazione dei contenuti, tone of voice
- I social tools
- Instagram vs blog
- Instagram stories e reels
- Pinterest e Tik Tok
- Fotografia e storytelling
- L’editing di foto e video e utilizzo di mezzi alternativi (Smartphone di ultima generazione)
- Come realizzare itinerari e contenuti di qualità – La cassetta degli attrezzi del Travel blogger
- Quali sono le strategie fondamentali di condivisione
- Itinerario esplorativo guidato
VIDEO E MEDIA IN GENERALE
- Introduzione all’immagine coordinata
- Creazione del logo e grafiche personalizzate
- Editing base fotografia
- Realizzazione thumbnail di YouTube
- Tecniche e consigli per le riprese video
- Tips and tricks per l’editing video
CONTENT WRITING
- Le regole della scrittura online
- Come realizzare contenuti efficaci: lo stile giornalistico
- Individuazione delle informazioni, creazione di un testo d’impatto, scelta del titolo
- Varie tipologie di contenuti: informativi, di marketing, commerciali, tecnici
- Lo storytelling e la scrittura creativa, l’utilizzo di metafore
- Il podcast
- L’individuazione delle fake news
- Il concept, lo script, la coerenza tra immagine e testo
STRATEGIE SEO
- Digital marketing e Regole del web
- La scelta dell’hosting più appropriato
- Gli strumenti di analisi di un blog: Analytics, Seo Zoom/Semrush
- Tecniche di SEO
- Utilizzo di keyword e meta data
- Strategia di e-mail marketing: la newsletter
- Social ADV
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per Travel blogger e Content creator