course-premium

Percorso di formazione online in Etologia Relazionale

5.0
15 opinioni
  • Volevo farti i complimenti per i libri che ho praticamente divorato e le dispense. Sono veramente contenta di essermi iscritta a questo corso, ogni pagina che leggevo mi entusiasmava sempre di più. Grazie per avermi aperto un mondo, è veramente bello poter capire e fare attenzione a tante dinamiche nel rapporto con gli animali che prima non notavo o davo per scontato o seguivo solo lo stereotipo che accompagnava un determinato animale.
    |
  • Grazie infinite a te per cui la mia visione del mondo animale è cambiata e oggi più che mai so che desidero portare avanti la loro voce... Io faccio i complimenti a te non solo per il corso e la dedizione con cui hai portato avanti il tuo progetto ma anche per come sono trattati gli argomenti, la qualità degli argomenti e la capacità di scrittura che mi ha tenuta incollata alla lettura.
    |
  • Sono molto soddisfatta del percorso online della Scuola di Etologia Relazionale perché approfondisce dei temi a me molto cari e molto importanti. Quello che ho sempre cercato: non di che cosa abbiamo "bisogno noi", ma di che cosa hanno “bisogno loro”. Spero di riuscire ad essere all’altezza di questo bellissimo progetto. Grazie di avere creato una scuola dove al primo posto avete messo gli animali. Sto finendo di leggere il primo libro della “nascita” di Etologia Relazionale. Complimenti di davvero cuore per il lavoro che state facendo.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 32%

Prezzo Emagister

650 € 970 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto di Etologia Relazionale!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso proposto dall’Associazione - Scuola di Etologia Relazionale®, e presentato attraverso il portale di Emagister, è costituito da 6 corsi teorici online. Lo scopo primario è strutturare la semplice passione innata per gli animali e la natura, attraverso uno studio di tipo olistico, che offra competenze e strumenti multidisciplinari per l’analisi del comportamento animale (biologia, zoologia, etologia classica e cognitiva, zooantropologia, evoluzionismo, psicologia, filosofia, ecologia), partendo dal presupposto che l’amore, senza conoscenza, non può essere sufficiente per approcciarsi in modo corretto agli animali.

L’approccio di questo centro di formazione si basa su una visione biocentrica del rapporto con il mondo naturale e mira a inserire la percezione emotiva ed empatica nello studio delle relazioni tra soggetti animali di specie diverse. Tale percorso formativo si propone di aiutare il partecipante nello sviluppo dell’impulso verso una visione che tenga conto delle proprie sensazioni ed intuizioni istintive, mediate dallo sviluppo di conoscenze teoriche, utilizzandole come strumento per una comprensione più profonda e completa del comportamento animale in relazione. È fondamentale marcare la necessità di riconoscere, al di là dei modelli e degli etogrammi generici, la soggettività, emozioni e comportamenti unici negli animali non umani, in modo da poter riconoscere il valore della diversità e dell’individualità. Una modalità di approccio mentale imprescindibile particolarmente per la sfera relazionale, senza cui l'approccio di studio sul singolo individuo, diventa inevitabilmente lacunoso e stereotipato (molto di questa parte dello studio attinge alle intuizioni di Jane Goodall, Marc Bekoff, Frans de Waal, Carl Safina e tanti altri).

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La qualifica offerta si posiziona nelle "competenze accessorie" e può essere utilizzata sia indipendentemente e sia in accompagnamento ad altro titolo o professionalità inerente il mondo animale, come identificazione dell'orientamento, dell'approccio e delle competenze del professionista nel relazionarsi agli animali. L'Operatore Esperto in Etologia Relazionale® ha appreso come approcciarsi mentalmente agli animali non-umani in relazione, con educazione ed empatia, attraverso i principi di approccio studiati, sapendo riferirsi alla letteratura scientifica pertinente. Con il possesso di una certificazione nazionale riconosciuta, validata da UNIBLANDA (Università Popolare degli Studi di Tortona), attraverso Progetto Italia, l'operatore può offrire professionalmente la propria competenza (in linea con il codice deontologico) come applicazione della qualifica ottenuta, ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013. Gli ambiti di applicazione orbitano nell'universo di nuove attività lavorative con animali attualmente non regolamentate, cioè tutto ciò che va dalle attività consulenziali a domicilio, alle attività associative, ai progetti educativi e ricreativi su e con animali, alle attività di complemento al turismo, alle attività di gestione in fattorie e santuari, eccetera. Le attività possibili in quest'ottica sono un potenziale aperto, che l'operatore ha comunque onere di elaborare in autonomia.

Per questo percorso non sono richieste conoscenze pregresse (ma naturalmente sono un vantaggio): la nostra missione è (ri)avvicinare allo studio chiunque sia spinto da curiosità e passione. Lo scopo primario dei corsi è disciplinare/strutturare la semplice passione innata per gli animali e la natura, attraverso uno studio di tipo olistico, che offra competenze e strumenti multidisciplinari per la lettura, la comprensione e lo studio del comportamento animale (biologia, zoologia, etologia classica e cognitiva, zooantropologia, evoluzionismo, psicologia, filosofia, ecologia...). Tra i nostri studenti abbiamo semplici appassionati che non hanno avuto l'occasione di studiare gli animali, volontari (rifugi, gattili, canili, cras etc.), laureati in varie materie ma anche professionisti come veterinari e biologi.

Aperto a tutti i titoli di studio; è necessaria la maggiore età; è necessaria una connessione a internet.

Nella quota di iscrizione è già incluso il tesseramento alla nostra associazione: il servizio di formazione è infatti riservato ai soli soci.

Ogni Corso, superato il test online, rilascia un Attestato di Partecipazione nominale e firmato (in formato PDF). Al termine del percorso e superati quindi tutti i test online, sarà possibile richiedere (facoltativamente) senza alcun esame aggiuntivo, un Attestato Formativo Specialistico (certificazione formale erogata attraverso Progetto Italia e Università Popolare UNIBLANDA, enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che rilascia la qualifica come Operatore Esperto in Etologia Relazionale® - Settore Etologia Relazionale®. Questa certificazione è legalmente riconosciuta su tutto il territorio nazionale e fa riferimento a regolare registro di settore, soggetto ad aggiornamento annuale, ai sensi della legge 4/2013 in materia di professioni non organizzate in ordinamenti e collegi. L'accreditamento IPHM allegato alla certificazione allinea inoltre la formazione agli standard dell’International Practitioners of Holistic Medicine, di cui Progetto Italia è membro esecutivo e Training Provider. Il costo della certificazione nazionale (200 euro) non è incluso nella promozione e non è saldabile prima di aver completato con profitto l'intero percorso online, superandone tutti gli esami e facendo richiesta specifica per la candidatura.

Il materiale di studio è reso disponibile in formato PDF tramite l'accesso ad una area riservata allo studente. Sarà lo studente a decidere quando e quanto studiare, godendo della possibilità di tutoraggio sui contenuti, via e-mail, 7 giorni su 7. Le dispense rese disponibili saranno consultabili/scaricabili e/o stampabili a seconda delle esigenze del singolo studente. L'iscrizione include l'invio di 2 libri in omaggio, una tessera associativa annuale, l'accesso a materiali online esclusivi in aggiunta alle dispense per lo studio e l'invio a fine percorso di 6 attestati di partecipazione virtuali (uno per ognuno degli esami superati). Il percorso completo da 650 euro permette di completare l'intera formazione online (6 corsi e 6 test) e quindi di richiedere (facoltativamente e senza alcun esame aggiuntivo) la Attestato Formativo Specialistico (certificazione formale erogata attraverso Progetto Italia e Università Popolare UNIBLANDA, enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che rilascia la qualifica come Operatore Esperto in Etologia Relazionale® - Settore Etologia Relazionale®. Questa certificazione è legalmente riconosciuta su tutto il territorio nazionale e fa riferimento a regolare registro di settore, soggetto ad aggiornamento annuale, ai sensi della legge 4/2013 in materia di professioni non organizzate.

Contatti tramite mail.

Per iscriversi al percorso di formazione, una volta versata la quota, ti sarà sufficiente inviare una mail in cui sono indicate modalità del versamento (postepay, bonifico, carta di credito, paypal) e tue generalità (nome, cognome, indirizzo completo), indispensabili per l'attivazione del tuo account personale. Attivato l'account, riceverai una e-mail contenente le tue credenziali e link di accesso, che ti permetteranno di accedere a specifiche aree chiuse del nostro portale. Qui troverai i materiali da studiare divisi in capitoli (in formato .pdf), escluso il foglio di esame, che potrai richiedere alla fine dello studio e che potrà essere compilato comodamente da casa secondo le tue tempistiche. Ognuno dei 6 esami consiste in una serie di domande aperte da argomentare per iscritto (non è un quiz a crocette). Si procederà un corso per volta, in modo sequenziale. Durante tutto il percorso saremo sempre a disposizione per il tutoraggio tramite e-mail. Per ogni test superato riceverai un Attestato di Partecipazione nominale firmato virtuale. La finalità di questa formazione è quella di accrescere le proprie conoscenze, acquisire maggior consapevolezza e prepararsi ad affrontare l'ambito relazionale con maggior competenza e profondità (una direzione importante per qualsiasi ambito professionale e non, collegato al mondo degli animali)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Volevo farti i complimenti per i libri che ho praticamente divorato e le dispense. Sono veramente contenta di essermi iscritta a questo corso, ogni pagina che leggevo mi entusiasmava sempre di più. Grazie per avermi aperto un mondo, è veramente bello poter capire e fare attenzione a tante dinamiche nel rapporto con gli animali che prima non notavo o davo per scontato o seguivo solo lo stereotipo che accompagnava un determinato animale.
    |
  • Grazie infinite a te per cui la mia visione del mondo animale è cambiata e oggi più che mai so che desidero portare avanti la loro voce... Io faccio i complimenti a te non solo per il corso e la dedizione con cui hai portato avanti il tuo progetto ma anche per come sono trattati gli argomenti, la qualità degli argomenti e la capacità di scrittura che mi ha tenuta incollata alla lettura.
    |
  • Sono molto soddisfatta del percorso online della Scuola di Etologia Relazionale perché approfondisce dei temi a me molto cari e molto importanti. Quello che ho sempre cercato: non di che cosa abbiamo "bisogno noi", ma di che cosa hanno “bisogno loro”. Spero di riuscire ad essere all’altezza di questo bellissimo progetto. Grazie di avere creato una scuola dove al primo posto avete messo gli animali. Sto finendo di leggere il primo libro della “nascita” di Etologia Relazionale. Complimenti di davvero cuore per il lavoro che state facendo.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Tatiana Renzi

5.0
01/10/2023
Sul corso: Volevo farti i complimenti per i libri che ho praticamente divorato e le dispense. Sono veramente contenta di essermi iscritta a questo corso, ogni pagina che leggevo mi entusiasmava sempre di più. Grazie per avermi aperto un mondo, è veramente bello poter capire e fare attenzione a tante dinamiche nel rapporto con gli animali che prima non notavo o davo per scontato o seguivo solo lo stereotipo che accompagnava un determinato animale.
Consiglieresti questo corso?:

Isabella Gobbo

5.0
29/09/2023
Sul corso: Grazie infinite a te per cui la mia visione del mondo animale è cambiata e oggi più che mai so che desidero portare avanti la loro voce... Io faccio i complimenti a te non solo per il corso e la dedizione con cui hai portato avanti il tuo progetto ma anche per come sono trattati gli argomenti, la qualità degli argomenti e la capacità di scrittura che mi ha tenuta incollata alla lettura.
Consiglieresti questo corso?:

Lore Barberi

5.0
11/09/2023
Sul corso: Sono molto soddisfatta del percorso online della Scuola di Etologia Relazionale perché approfondisce dei temi a me molto cari e molto importanti. Quello che ho sempre cercato: non di che cosa abbiamo "bisogno noi", ma di che cosa hanno “bisogno loro”. Spero di riuscire ad essere all’altezza di questo bellissimo progetto. Grazie di avere creato una scuola dove al primo posto avete messo gli animali. Sto finendo di leggere il primo libro della “nascita” di Etologia Relazionale. Complimenti di davvero cuore per il lavoro che state facendo.
Consiglieresti questo corso?:

Serena Sgrafetto

5.0
09/09/2023
Sul corso: Percorso strutturato su 7 moduli, uno più bello dell'altro! Ti apre un mondo purtroppo ancora poco compreso. Non ringrazierò mai abbastanza Myriam per la sua gentilezza e per avermi fatto entrare in questo meraviglioso mondo dell'Etologia Relazionale®, nel quale continuerò a formarmi e a leggere più libri possibili!
Consiglieresti questo corso?:

Antonella Cesareo

5.0
29/08/2022
Sul corso: Ho conosciuto Myriam per caso e non poteva capitarmi cosa migliore. Dopo aver iniziato il mio percorso con la Scuola di Etologia Razionale posso affermare che la mia vita è cambiata, sotto molti punti di vista. La scuola garantisce la massima cordialità e professionalità, oltre che la possibilità di crescere e conoscere. Materiali utilissimi e organizzazione perfetta.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Ecologia
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura
  • Formazione online
  • Zoologia
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Meccanismi
  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Empatia
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Etologia
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Domesticazione del cane
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Energia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animali domestici
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animali selvatici
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Felini
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Myriam Riboldi

Myriam Riboldi

dottoressa

Dott.ssa Myriam J. Riboldi - Fondatore Approccio Etologia Relazionale®- Presidente Associazione Cascina Myriam- Direttore Scuola Etologia Relazionale®- Formatore Accreditato da Progetto Italia- Membro della Direzione Scientifica di Progetto Italia- Mail: myriam@etologiarelazionale.it - Chi sono: https://etologiarelazionale.it/chi-sono/

Programma

Animali e Potere Energetico della Relazione (APER)

Capitoli:

1) Introduzione – Evoluzione – Approccio alla relazione

2) Domesticazione – Fondamenti di Etologia – La curiosità il motore che ci guida

3) Come ci relazioniamo alla nostra alimentazione

4) Conoscere gli animali e la nostra energia – Comunicazione – Ipotesi di Gaia

5) Bambini e animali

6) Vita e attività con gli animali

Descrizione contenuto: È il primo e più importante corso per chiunque voglia iniziare il percorso formativo dell'Etologia Relazionale® e comprendere il carattere olistico di questo originale approccio agli animali e allo studio del comportamento degli animali. Nei 6 capitoli viene data una panoramica di ampio respiro sulle tematiche e gli strumenti che dobbiamo accogliere per una lettura utile all'ascolto, alla connessione ed alla comprensione del nostro rapporto con noi stessi, con il mondo umano e con il mondo non umano. A partire dalla prospettiva fondamentale della storia della vita sul pianeta, che ci colloca in un sistema di coordinate spazio-temporali ben preciso, e che ci offre l'opportunità di cogliere l'inesattezza di un'immagine antropocentrata del mondo vivente, si è introdotti all'approfondimento di concetti di uso comune, ma raramente conosciuti bene nelle loro implicazioni, quali la domesticazione, l'alimentazione, la comunicazione, l'empatia. Verranno offerte nello svolgimento dei vari paragrafi prime nozioni basilari riguardanti l'etologia e la sua storia, non tralasciando però visioni interpretative differenti e fuori dal coro, che aiutano lo studente a mantenere i modelli interpretativi in un margine, secondo noi importante, di relatività e probabilità delle conoscenze attualmente accettate. Il corso si conclude con una lettura sui potenziali applicativi dello studio degli animali, del comportamento e della relazione -anche oltre l'imprescindibilità della crescita personale e dello sviluppo di nuova consapevolezza-, dedicando due importanti sezioni alla didattica con i bambini ed animali, agli interventi assistiti con animali ed ai concetti fondamentali per l'Etologia Relazionale®, come la Triangolazione e l'Empatia Operante.

Introduzione all'Etologia Relazionale - Animali selvatici e animali domestici (IER)

Capitoli:

1) Introduzione all’Etologia Relazionale – Visione d’insieme

2) Conoscere meglio gli animali, osservandoli

3) Fondamenti di etologia – Introduzione alla zoologia parte 1

4) Introduzione alla zoologia parte 2

5) Animali selvatici

6) Animali domestici – Etogrammi di Relazione

7) Animali “borderline” – Etogrammi di Relazione

Descrizione contenuto: Il Regno degli Animali è un mondo vasto, complesso, fatto di esistenze diverse e simili sotto molti punti di vista. Come fare ad orientarsi? E' necessario conoscere tutte le specie? Con il corso "Introduzione all'Etologia Relazionale" vengono forniti gli strumenti essenziali per orientarsi nel mondo dei vertebrati. Grazie alla proposta di un approccio originale e semplice, costruito sulle basi della zoologia e della tassonomia, il discente impara un approccio istintivo ed aperto per la costruzione di categorie entro cui classificare gli organismi che osserva, senza tuttavia far sì che queste diventino un confine, un box mentale, per la lettura del comportamento. Aprirsi ad una conoscenza generale e basilare degli animali vertebrati, ci permette di inquadrare meglio il comportamento nell'ottica evolutiva ed avere più consapevolezza di ciò che osserviamo. Con l'esposizione di concetti chiave, quali ad esempio "animale selvatico", "animale domestico", "animale borderline", "etogramma di relazione", si introduce infine un primo esempio di approccio mentale all'osservazione del comportamento animale. E' infine dedicato uno spazio di approfondimento al tema della biodiversità con approfondimenti su alcuni importanti meccanismi ecologici che ne descrivono la distribuzione sul pianeta. Il corso è arricchito da tantissime curiosità, descrizioni di animali e loro comportamenti, esperienze relazionali, foto e video, che aiutano una visualizzazione più chiara degli aspetti studiati.

Gatti, il Mistero

Capitoli:

1) Quanti misteri intorno al gatto

2) Il mondo visto da un gatto

3) Comunicazione, socialità ed etologia del gatto

4) I gatti e le relazioni

5) I gatti e le emozioni

6) Il leone e altri grandi felini

Descrizione contenuto: Amato e odiato, il felino domestico è un animale che da sempre ha esercitato un fascino quasi magico sull'uomo. Questo corso riparte dall'evoluzione dei carnivori per arrivare alla storia dell'antica relazione di questo piccolo felino nelle società umane. Passando per l'analisi profonda del suo mondo e delle sue dotazioni, si viene introdotti all'analisi etologica del comportamento del gatto, del suo sviluppo e ad una sua lettura in ambito relazionale. Il corso si conclude con un'importante carrellata sui felidi selvatici, che offre uno strumento di comparazione indispensabile in un'ottica evoluzionistica.

Cane e dintorni

Capitoli:

1) Introduzione ed evoluzione della relazione uomo-cane

2) Etologia e sviluppo del cane

3) Emozioni – Da Charles Darwin a Mark Bekoff e l’approccio psicologico

4) Apprendimento – Storia e contestualizzazione del percorso dell’etologia

5) Motivazioni e vocazioni di razza (scritto con Maura Gazzotti)

6) L’approccio al cane oggi – educazione al ‘buon senso' (scritto con Maura Gazzotti)

Descrizione contenuto: Il corso "Cane e dintorni" nasce come proposta alternativa ad un panorama conoscitivo sulla specie che è generalmente incentrato all'ottenimento di servizi, prestazioni, cooperazioni, tecniche, piuttosto che alla conoscenza dell'animale in quanto tale (cioè slegato dalle funzioni che le società umane gli hanno attribuito). E allora quale migliore punto di partenza se non proprio l'evoluzione e la domesticazione del cane? Dalle teorie più moderne sulla lunga coesistenza con questo canide sociale e dalle implicazioni eto-evolutive della selezione artificiale operata dall'uomo al fine della cooperazione e della surrogazione del branco, il corso passa alla disanima, con lo strumento della comparazione, le dotazioni, lo sviluppo, le motivazioni ed il comportamento di cani e lupi (la specie vivente ad essi filogeneticamente più prossima). Vengono quindi approfonditi, in termini generali, alcuni dei concetti che più spesso sentiamo citare riferiti al cane, senza che tuttavia ne vengano delineati significati e caratteristiche: le emozioni ed i meccanismi di apprendimento. A seguire, nei due capitoli finali, grazia alla guida pragmatica ed esperta di Maura Gazzotti, educatore ed istruttore-formatore FICSS, si affrontano infine, con esempi semplici della vita di ogni giorno, bisogni, luoghi comuni, errori e nozioni basilari, all'insegna del buon senso: vivere con il cane, per il cane.

Corso Avanzato I

Capitoli:

1) L'importanza dell’etologia classica

2) Dall’etologia relazionale all’etologia classica – L'apprendimento e i comportamenti innati

3) La comunicazione - Parte I

4) La comunicazione - Parte II

5) Fondamenti di biologia cellulare

6) Cenni di genetica

Descrizione contenuto: Per comprendere il comportamento in relazione è prima di tutto necessario approfondire il comportamento in sè ed il suo studio, in tutte le sue componenti. Il primo Corso Avanzato di Etologia Relazionale è un viaggio di approfondimento a ritroso su alcuni aspetti pregnanti accennati nei corsi precedenti. Ricapitoleremo insieme, entrando nel vivo dei singoli concetti, le basi conoscitive generali del comportamento animale, sottolineando l'importanza dell'etologia classica, nella proposta lorenziana e nelle intuizioni teoriche di Tinbergen. Analizzeremo poi gli aspetti fondamentali della comunicazione animale, contestualizzata nell'universo soggettivo e specie specifico. Torneremo infine ai mattoni della vita su tutto ciò che osserviamo e che si sorregge, per approfondire proprietà, evoluzione e funzione: le cellule ed il materiale genetico in esse contenuto

Corso Avanzato II

Capitoli:

1) Empatia e biodiversità - Etologia relazionale, approfondimento e schemi

2) Etologia Classica 2 prima parte [Sequenze (moduli comportamentali fissi e non), display e ritualizzazioni; fitness]

3) Etologia Classica 2 seconda parte [corsa agli armamenti e adattamenti alimentari; modelli riproduttivi e sistemi nuziali]

4) Basi Etologia Cognitiva prima parte [Mente animale: cenni storici e tesi di coscienza; Comunicazione, linguaggio e pensiero animale…]

5) Basi Etologia Cognitiva seconda parte [Architetture; Utensili; Homing]

6) Etologia e vita sociale [Kin selection; Socialità ed eusocialità; Superorganismi e hivemind;..]

7) Cure parentali - Evoluzione dell’empatia – Tesi moralità - Aspetti sociali del Gioco

Descrizione contenuto: Il secondo corso Avanzato porta lo studente al cuore del percorso formativo: cos'è l'empatia, come nasce e come si è evoluta? Cos'è l'Etologia Relazionale? Quali sono i meccanismi teorici su cui si fonda? Di quali animali si occupa? Quali contributi offre rispetto al nostro approccio alla Natura? Come l'etologia, l'evoluzione e l'ecologia possono aiutarci a decentrare la nostra prospettiva naturalmente antropocentrica verso una più consapevole visione biocentrica ed orientata a 360°? Cosa ci divide realmente dalle altre specie? Siamo unici quanto crediamo di esserlo o semplicemente non siamo consapevoli della nostra piena appartenenza ad un mondo che non ha reali confini al di fuori delle nostre categorie mentali e credenze?

Ulteriori informazioni

L'offerta da 650 euro permette di completare l'intero percorso online e quindi di richiedere (facoltativamente) senza alcun esame aggiuntivo, l'Attestato Formativo Specialistico (certificazione formale erogata attraverso Progetto Italia e Università Popolare UNIBLANDA, enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Questa certificazione è legalmente riconosciuta su tutto il territorio nazionale e fa riferimento a regolare registro di settore, soggetto ad aggiornamento annuale, ai sensi della legge 4/2013 in materia di professioni non organizzate in ordinamenti e collegi. L'accreditamento IPHM allegato alla certificazione allinea inoltre la formazione agli standard dell’International Practitioners of Holistic Medicine, di cui Progetto Italia è membro esecutivo e Training Provider. Il costo della certificazione nazionale (200 euro) non è incluso nella promozione e non è saldabile prima di aver completato con profitto l'intero percorso online, superandone tutti gli esami e facendo richiesta specifica per la candidatura.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorso di formazione online in Etologia Relazionale

Prezzo Emagister

650 € 970 € IVA inc.