PERCORSO FORMATIVO "LAVORARE MEGLIO FA BENE...A TUTTI!"
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
20h
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Durata
5 Giorni
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Lezioni virtuali
Sì
Comunicare efficacemente al telefono, di persona o scrivere una mail fa, sempre più spesso, la differenza tra avere un cliente in più o perderne uno. Il corso affina le tecniche di comunicazione per la miglior gestione dei clienti, soprattutto quelli “difficili”, trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente.
Profilo del corso
Il corso vuole dare degli strumenti per poter valutare l'attuale livello qualitativo dei servizi offerti, i possibili miglioramenti e le tecniche per la gestione dei clienti, soprattutto quelli "difficili", trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente. Inoltre durante il corso vuole fornire elementi pratici e concreti su come trasferire i contenuti della comunicazione in modo chiaro, efficace, evitando fraintendimenti e catturando l'attenzione dell'interlocutore, sia telefonicamente che via mail. Ampio spazio sarà dedicato a casi reali come base per l'analisi e le soluzioni possibili da adottare.
A tutti coloro che lavorano a contatto con le persone.
Sia titolari che dipendenti.
Viene rilasciato un attestato di frequenza al corso
Per potersi iscrivere bisogno visitare il sito di Ascom Formazione Belluno, nella sezione corsi a catalogo e procedere con l'iscrizione online.
Altrimenti contattare il nr. 0437 215256.
Opinioni
Materie
- Comunicazione
- Comunicazione efficace
- Clienti difficili
- Lamentele e reclami
- Fidelizzazione
- Qualità della comunicazione
- Tecniche di comunicazione
- Tecniche di gestione dei clienti
- Trasmissione dei contenuti
- Fraintendimenti
Professori
Aldo Frigenti
Dottor
Programma
- L’orientamento al cliente e il miglioramento dei livelli di servizio;
- Definizione degli indicatori qualitativi e di metodo di analisi della customer satisfaction;
- La differenza tra reclamo e lamentela;
- Analisi del processo ottimale nella gestione dei reclami e gli errori da evitare;
- Contrasti e conflitti nelle relazioni professionali;
- Atteggiamenti personali e comunicazione nelle situazioni di contrasto;
- La gestione in positivo dei contrasti: strategie d’azione;
- La gestione dell’emozione e della comunicazione;
- Piani d’azione su casi concreti.
- Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione telefonica;
- Le peculiarità della comunicazione telefonica;
- La comunicazione verbale: le parole per veicolare il contenuto;
- L’importanza del paraverbale;
- L’empatia e l’ascolto attivo dell’interlocutore al telefono;
- Il Piano Personale di Miglioramento;
- Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
- I problemi di relazione: la mail risolve o complica i rapporti con i clienti o tra colleghi?
- Le strutture e le regole della comunicazione scritta;
- Scrivere per farsi leggere criteri di efficacia;
- La definizione dello scopo;
- Le scelte di stile.
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