Performing cooperation, mediare le divergenze
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Esplicito o sotterraneo il conflitto è presente nella vita di ciascun individuo, in particolare all'interno della complessità organizzativa. Gli individui si confrontano con richieste complesse, ambiziose, che ampliano gli spazi di possibilità e responsabilità; ma contemporaneamente generano ambivalenze, confini di ruolo meno definiti, "zone grigie", situazioni che sono il terreno di coltura ideale di ogni conflitto. Convivere con il conflitto, o sopravvivere, non è sufficiente. Un conflitto vissuto con consapevolezza e con coraggio può essere parte di un percorso evolutivo, costruttivo, generativo di nuove possibilità, per l'individuo e per l'organizzazione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Acquisire elementi di conoscenza e di riflessione sul conflitto nella propria realtà professionale: quali sono le cause, le manifestazioni e le conseguenze concrete ed emotive delle situazioni di conflitto; Riconoscere la necessità di partire da sé e dai propri comportamenti per introdurre nel proprio ambiente di lavoro una cultura che promuova e valorizzi la gestione costruttiva dei conflitti; Mettere a fuoco attraverso sperimentazioni e scambio di feed back tra i partecipanti quali sono le proprie modalità tipiche di gestione delle situazioni conflittuali, valutandone i costi e i benefici; Essere pienamente consapevoli delle componenti emotive che si attivano nelle relazioni conflittuali; Acquisire gli elementi metodologici per analizzare le situazioni di conflitto valutandone sia le componenti cognitive che quelle emotive (il problema e la persona); Sperimentare e allenare modalità e opzioni alternative di gestione dei conflitti, applicandole a casi reali
Si rivolge a tutti coloro che in azienda desiderano potenziare le proprie capacità di essere influenti nel proprio ruolo sapendo gestire relazioni interpersonali complesse, sia in prima persona che come responsabili di altre risorse
Manager, imprenditori e professional aziendali
Certificato di frequenza
Opinioni
Materie
- Leadership
- Conflitti
- Risorse umane
- Negoziazione
- Direzione aziendale
- Team management
- Strumenti di gestione
- Knowledge management
- Prendere decisioni
- Motivazione
Professori
Simonetta Carpo
Dr.ssa
Programma
Conoscere il conflitto: gli ingredienti di una ricetta indigesta. Problema e persona: i due livelli (in)separabili. Il corpo come teatro: dove le emozioni vanno in scena. Esercizi di comunicazione consapevole: pace o guerra, cosa sto realmente comunicando? Strumenti per la mediazione del conflitto. Un modello in 4 fasi (Elaborare l'emozione, Fare spazio, Aggiungere valore, Chiudere il libro)
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