Perito in infortunistica stradale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso di perito in infortunistica stradale si rivolge in particolare tecnici, assicuratori, architetti, avvocati, meccanici, ingegneri e a tutte quelle persone che abbiano necessità o intenzione di acquisire conoscenze e competenze pratico/teoriche nel campo. Il corso è indirizzato a coloro che vogliono intraprendere la professione di consulenti in infortunistica stradale e/o coloro che desiderano acquisire nuove nozioni e che operano già nel settore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Albo Nazionale Professionisti, attraverso uno degli Enti formatori maggiormente accreditati a livello nazionale, propone il corso di perito in infortunistica stradale con l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze teorico/pratiche che permettano al perito stesso di rilevare e definire i punti critici e valutare l’economia del danno in caso di infortunistica stradale, che siano in grado, quindi, di periziare al meglio.
Il programma è caratterizzato da vari moduli formativi con approfondimenti specifici in diverse aree che spaziano dalle conoscenze base riguardo al conducente e alla corretta circolazione, fino alle questioni di carattere giuridico e risarcitorio, alla quantificazione del danno analizzandone le diverse tipologie.
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un’attestato di frequenza, titolo che permette di avviare una libera professione, aprire uno studio di perizie e consulenze e poter percepire parcelle per le proprie prestazioni nella piena consapevolezza di possedere un’adeguata preparazione. L’attestato finale fornisce, anche, le credenziali per poter procedere all'iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti.
Il corso è diretto a tutti coloro che, in possesso di almeno un diploma, con o senza specifica esperienza in campo, desiderano diventare professionisti del settore, e offrire servizi di consulenza con specifica competenza in ambito di sinistri stradali di varia tipologia e con iscrizione ad un collegio peritale autorizzato dal ministero di grazia e giustizia per essere assistiti informati e soddisfare il bisogno di appartenenza e quindi integrati con tutti i colleghi del professionisti del settore.
Perito in Infortunistica Stradale in virtù della Legge sulle NUOVE PROFESSIONI REGOLAMENTATE.
Il titolo che riceverai a fine corso e l’elevato standard di preparazione che riceverai attraverso uno degli Enti maggiormente accreditati e preformanti, ti darà la possibilità di avviare una libera professione fornendo prestazioni qualificate a vari clienti, ricevendo gratificazioni e un guadagno commisurato.
Avrai la comodità di poter seguire le lezioni in aula, online, videoconferenza e videoregistrate e avrai un docente e un tutor informatico (per accedere allo studio su piattaforma on-line) sempre a tua disposizione che ti permetteranno di studiare e superare l’esame finale in maniera eccellente.
Si, dovrai sostenere una prova scritta costituita da un set di domande con risposta a scelta multipla e una prova orale. Entrambe riguardanti il programma.
Il corso è autofinanziato ed è possibile pagarlo con ogni mezzo di pagamento e potrai farlo in un’unica soluzione o ratealmente.
Opinioni
Materie
- Gestione dei conflitti
- Codice della strada
- Perito meccanico
- Perito assicurativo.codice penale
- Giudice di pace
- Infortunistica stradale
- Perito
- Perito in infortunistica stradale
- Patentino
- Perito assicurativo
- Assicurazioni incidenti
- Assicurazioni danno
- Furto e incendi
- Incidenti stradali
- CTP in infortunistica stradale
- CTP
- Infortunistica
- Risarcimento danni
Professori
Giacomo Gala
Avv.
Giovanni Parente
P.A.
Programma
Parte 1 – La circolazione dei veicoli e responsabilità
- Il conducente e la sua responsabilità.
- Il comportamento del conducente nei confronti di un pedone.
- Il secondo comma dell’art. 2054 I riferimenti normativi
- La circolazione stradale.
- Aree private ed aree aperte al pubblico.
- Le fasi della circolazione.
- l divieto di fermata e sosta.
- La prova liberatoria. L’esame della condotta.
- La velocità dei veicoli sulla carreggiata.
- La segnalazione delle manovre.
- La circolazione per file parallele.
- La corsia di emergenza. L’invasione di corsia.
- La precedenza.
- Lo stop.
- La svolta.
- Il sorpasso.
- La distanza di sicurezza. Il tamponamento.
- L’incrocio tra veicoli.
- La retromarcia.
- L’inversione di marcia.
- L’invasione dell’opposta corsia: l’urto frontale.
- La condotta in presenza di bambini.
- Guida ed uso di bevande alcoliche e/o uso di stupefacenti.
- La segnalazione del veicolo sulla carreggiata.
- I veicoli militari. L’uso delle cinture di sicurezza.
- I segnali stradali. I passaggi a livello.
- Il terzo comma dell’art. 2054 c.c. Furto del veicolo e prova liberatoria.
- L’affidamento dei veicoli a terzi.
- L’esercitazione alla guida – i requisiti della guida – la patente.
- Prova liberatoria e mancanza di abilitazione alla guida. I documenti dell’autoveicolo.
Parte 2 – la procedura risarcitoria e il nuovo codice delle assicurazioni
- La proponibilità della domanda.
- Il diritto di accesso agli atti Il D.Lgs. 07.09.2005 n° 209 (codice delle assicurazioni).
- La procedura ordinaria. La denuncia del sinistro.
- La richiesta di risarcimento.
- Lo “spatium deliberanti” e la formalizzazione dell’offerta.
- Il superamento del massimale.
- La fase giudiziale.
- La prescrizione.
- Il risarcimento diretto.
- La legge delega (ambito di applicabilità, la procedura, la richiesta di risarcimento).
- L’assistenza tecnica ed informatica.
- La convenzione CARD.
- Il risarcimento del terzo trasportato.
- La circolazione “proibente domino”. Il Fondo di Garanzia per le vittime della strada.
- Il veicolo immatricolato all’estero.
Parte 3 – La quantificazione dei danni
- Le norme di riferimento.
- La valutazione equitativa.
- Il danno patrimoniale (il danno da fermo tecnico, il danno patrimoniale da perdita della capacità lavorativa, i soggetti privi di reddito, danno patrimoniale e uccisione del congiunto, danno patrimoniale e codice delle assicurazioni).
- Il danno biologico (il danno biologico dinamico, il danno psichico, l’invalidità, il ruolo del medico legale, la liquidazione del danno biologico, il procedimento di liquidazione, danno biologico e indennizzo Inail, il danno differenziale).
- Il danno esistenziale (definizione). Il danno morale (la prova del danno morale, la liquidazione del danno morale).
Parte 4 – Profili penali
- La competenza del Giudice di Pace.
- L’attività di indagine del P.M. – Pubblico Ministero (gli accertamenti tecnici non ripetibili).
- La notizia di reato e querela.
- L’attività della P.G. – Polizia Giudiziaria - (l’indagato, la citazione a giudizio innanzi al Giudice di Pace).
- Gli illeciti penali nel nuovo codice della strada (guida sotto l’influenza dell’alcool, guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti).
Parte 5 – Gli illeciti amministrativi
- La contestazione e la verbalizzazione
- Gli illeciti amministrativi e le relative sanzioni pecuniarie (la velocità, la precedenza, il sorpasso, la distanza di sicurezza, i cambiamenti di direzione, l’arresto, la fermata e la sosta, i pedoni).
- Le sanzioni amministrative accessorie (il sequestro e la confisca, il fermo amministrativo, la rimozione o il blocco del veicolo, il ritiro dei documenti di circolazione, della targa e della patente di guida, la sospensione della carta di circolazione, la sospensione della patente, la revoca della patente).
- Il ricorso al Prefetto. Il ricorso al Giudice di Pace.
- Il principio di solidarietà.
- La mancata contestazione immediata e la notifica.
Parte 6 – I veicoli
- Definizione e classificazione.
- La patente a punti.
- Traino di un veicolo.
- Sagoma limite.
- Pesi massimi.
- Destinazione ed uso dei veicoli (uso privato ed uso pubblico).
- Dispositivi di prescrizione (dispositivi di frenatura, dispositivi di segnalazione visiva, dispositivi di segnalazione acustica, dispositivi per la percezione di segnalazioni acustiche, dispositivi di illuminazione, dispositivi vari, controllo tecnico dei veicoli).
- La responsabilità per lo scoppio dei pneumatici (l’indagine per la ricerca delle responsabilità).
Parte 7 – La condotta di guida in rapporto ai sinistri stradali
- Sinistro in corrispondenza degli incroci stradali.
- Sinistro stradale nei sorpassi.
- Sinistro stradale in rettifilo.
- Sinistro in curva.
- Tamponamento, sgambetto .
- Sinistro stradale in manovra di retromarcia.
- Riepilogo delle principali trasgressioni alle norme sulla circolazione stradale dalle quali può derivare un sinistro.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Perito in infortunistica stradale