Persone efficaci – Metodo Gordon

Corso

A Trento

165 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    27h

  • Durata

    9 Giorni

Il corso PERSONE EFFICACI, basato sul mo­dello for­ma­tivo dell’Effectiveness Training International, ideato dal dott. Tho­mas Gor­don, promuove il benessere delle persone, incrementando la qualità dei rapporti; il consolidamento delle relazioni; la riduzione del livello di conflittualità in ogni situazione; la produttività e l’efficacia nell’ ambito del lavoro. il corso offre l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione, che insorgono quotidianamente nel contesto del lavoro, della famiglia e nelle relazioni, con particolare attenzione a valorizzare la sensibilità e la naturale predisposizione alla collaborazione di ciascuna persona.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
via delle Laste, 22, 38121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso si prefigge di arricchire le competenze relazionali e di favorire la risoluzione delle situazioni di conflittualità con l’altro, partendo da se stessi e concentrandosi sul migliorare le proprie capacita di comunicazione, di ascolto di sé e dell’altro, con particolare rispetto dei bisogni e delle emozioni di entrambe la parti in gioco. In particolare: Imparare a leggere il comportamento dell’altro; Riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”; Apprendere l’ascolto empatico; Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività; Imparare ad usare un metodo democratico di “ProblemSolving”; Promuovere la consapevolezza dei valori.

Il corso “Persone Efficaci” si rivolge a tutti coloro che desiderino acquisire strumenti efficaci per migliorare le proprie abilità relazionali e comunicative, sia nell’ ambito professionale, nel rapporto con l’utenza, i colleghi, i collaboratori e i sottoposti, sia nell’ ambito personale, nei confronti di tutte le persone con cui si entra in relazione.
Ambito Professionale: a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto, di coordinamento e direzione come coordinatori, educatori,insegnanti, genitori, operatori del settore socio-sanitario, assistenti sociali, operatori del volontariato ecc.
Ambito Personale: a tutte le persone interessate a migliorare le relazioni.

Ciò che distingue questo corso, da numerose altre proposte formative, è l’opportunità di mettere in pratica immediatamente gli apprendimenti, nonostante la breve durata del tempo di formazione e la possibilità di accedere al percorso a costi modesti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ascolto attivo
  • Problem solving
  • Comunicazione assertiva
  • Risoluzione dei conflitti
  • Confronto e comunicazione

Professori

federica Da Dalt

federica Da Dalt

counsellor professionista

Programma

Il corso PERSONE EFFICACI, basato sul mo­dello for­ma­tivo dell’Effectiveness Training International, ideato dal dott. Tho­mas Gor­don, promuove il benessere delle persone, incrementando la qualità dei rapporti; il consolidamento delle relazioni; la riduzione del livello di conflittualità in ogni situazione; la produttività e l’efficacia nell’ ambito del lavoro. il corso offre l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione, che insorgono quotidianamente nel contesto del lavoro, della famiglia e nelle relazioni, con particolare attenzione a valorizzare la sensibilità e la naturale predisposizione alla collaborazione di ciascuna persona. Il corso si svolge in 8 modulicon i seguenti contenuti: Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento; Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema; Come prestare ascolto e attenzione all’altro; Le barriere alla comunicazione; L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia; Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona; Il confronto e l’assertività; genuinità ed empatia; Come trattare la resistenza al cambiamento; La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto alla rabbia; La teoria dei bisogni; Il cambio di marcia; Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate; Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori; Metodo I e II di risoluzione di conflitti di bisogni; Come rendere produttiva la conflittualità; il metodo III; Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina; Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi; Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto rischio; le opzioni a basso rischio; L’area di libertà personale.

Ulteriori informazioni

presentazione gratuita il 30 gennaio 2024 alle ore 20.00

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Persone efficaci – Metodo Gordon

165 € IVA inc.