IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Photography

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Consultare
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
  • Crediti: 180
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, nonché laboratorio di creatività, cultura, innovazione, presenta agli utenti di Emagister.it il Corso di Laurea Triennale in Photography, riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Questa formazione accademica ha l'obiettivo di formare figure professionali interessate alla comunicazione fotografica. Lo studente imparerà a distillare nelle proprie immagini (pubblicitarie, giornalistiche o descrittive) idee, concetti, sentimenti, informazioni, percezioni, storie e desideri, da trasmettere all’osservatore nell'istante stesso della percezione, senza mediazione od ostacoli linguistici. Un fotografo non solo si distingue per la padronanza della tecnica, ma soprattutto per la capacità di generare idee fotografiche, di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci in grado di catturare l’attenzione.

Il percorso formativo consente al futuro Fotografo di scegliere tra i diversi sbocchi occupazionali legati alla “comunicazione per immagini”: editoria, web, televisione, agenzie fotografiche, archivio fotografico, post-produzione, libera professione, lavorando in qualità di Fotografo, Specialista nell’Editoria Fotografica, Gestore di Archivi Fotografici, Art Buyer, Studio Manager.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ottobre
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Post produzione
Produzione
Web master
Fotografia
Tecniche di comunicazione
Comunicazione visiva
Illuminazione
Fotoritocco
Fotografia di moda
Computer grafica
Diploma di Laurea
Diploma
Fotografo
Fotografia aerea
Fotografia creativa
Fotografia notturna
Fotografia astratta
Fotografia fashion
Fotografia analogica
Fotografia d'autore

Programma

Indirizzi di specializzazione:

La prima competenza in un valido professionista “comunicatore per immagini” consiste nel saper tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. Questa capacità nasce dalla padronanza della tecnica, dalle conoscenze umanistiche ma anche e soprattutto dalla capacità di trovare strade visive efficaci per comunicare con l'osservatore.

Il Corso di Fotografia muove le mosse dalle materie umanistiche, che arricchiscono in primo luogo le capacità espressive. Si pongono le basi della futura professione di Fotografo sviluppando le conoscenze utili a essere ideatori di immagini. Allo stesso tempo viene posta l'attenzione sulle conoscenze tecniche, per consentire di concretizzare subito la capacità inventiva.

Lo studente acquisisce le fasi del processo creativo e interpretativo e le basi per la pratica della professione. Impara a utilizzare correttamente le attrezzature tipiche dell'attività professionale, a gestire l’illuminazione e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa. Apprende la tecnica teorica e soprattutto pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini.

Il percorso formativo nello specifico ambito del Computer Graphic è finalizzato all’approfondimento professionale delle tecniche fotografiche avanzate, legate alla produzione di sintesi e al fotoritocco, potenziando la personale autonomia espressiva dello studente. Al termine del triennio, lo studente acquisisce la totale padronanza dei mezzi di post-produzione per intraprendere subito l’esercizio dell’attività professionale.

Lo studente affronta i caratteri essenziali e le tipologie dei principali mercati dei media (vecchi e nuovi media, stampa, radio, televisione analogica, televisione digitale terrestre e satellitare, TV via web e mobile) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi ambiti.

Il corso prepara lo studente all’organizzazione della propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di attività. Ogni allievo, frequentando gli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia, in ambito commerciale, editoriale e artistico, ha la concreta possibilità di valutare direttamente le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - per orientarsi, una volta ultimato il percorso formativo, in modo consapevole e documentato.

Al terzo anno del Corso di Fotografia è possibile optare per un percorso specializzato nel settore della Fotografia di Moda, o confermare il percorso formativo normale, che mantiene l'attenzione sul mix di competenze che forma un professionista eclettico.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Ulteriori informazioni

Corso erogato il lingua inglese.