La Piattaforma Certificazione dei Crediti dopo la L. 145/18 e le ultime novità in materia di Fattura Elettronica
Corso
A Torino, Milano, Mestre e 1 altra sede.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Il corso intende descrivere un quadro di insieme del processo della gestione del ciclo della spesa partendo dalle novità introdotte dall’obbligo della e-fattura B2B e dalle cause di rifiuto della fattura indicate dalla Conferenza unificata stato regioni del 3 luglio 2019. In particolare saranno illustrate le modalità di tenuta della PCC al fine di garantire il corretto calcolo dell’indice di tempestività dei pagamenti (ITP) conformemente alle indicazioni dell’art 7-bis del DL 35/13 nonchè le funzionalità messe a disposizione dalla PCC per allineare i dati presenti in Piattaforma con quelli risultanti dai sistemi contabili dell’ente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Consigliato al personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari dell’ente
Opinioni
Materie
- B2B
- Fattura
- Fattura elettronica
- Piattaforma Certificazione dei Crediti
- Modalità di tenuta della PCC
Professori
Cesare Ciabatti
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione
Programma
Dal 1 gennaio 2020 l’indice di tempestività dei pagamenti (ITP) sarà calcolato mediante le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma di certificazione dei crediti (Art 1 c. 861 L 145/18). Qualora l’ente risulti avere un ITP non rispettoso dei tempi di pagamento disposti dall’art 4 Dlgs 231/2001, dovrà accantonare nel fondo garanzia debiti commerciali una somma pari al 5% della spesa destinata all’acquisto di beni e servizi con il rischio di paralizzare la spesa dell’ente. L’ufficio finanziario ha il compito di allineare i dati presenti nei propri sistemi e gestire puntualmente la contabilizzazione delle fatture nel rispetto della normativa vigente.
Il corso intende descrivere un quadro di insieme del processo della gestione del ciclo della spesa partendo dalle novità introdotte dall’obbligo della e-fattura B2B, l’introduzione dell’ordinativo di incasso e pagamento elettronico (OPI) e le nuove funzionalità messe a disposizione dalla PCC.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Piattaforma Certificazione dei Crediti dopo la L. 145/18 e le ultime novità in materia di Fattura Elettronica