Pizzaioli

A Cagliari

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    50h

Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono imparare questa professione senza crisi.

Sedi

Luogo

Inizio

Cagliari
Visualizza mappa
In via di definizione

Inizio

Consultare

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

TEORIA

Cenni storici; merceologia; ingredienti (caratteristiche, scelta e preparazione); tecniche di conservazione; norme igienico sanitarie; H.A.C.C.P.; presentazione; economia gestionale.

PRATICA

Impasti (diretti, indiretti, integrale soia, preparazione, personalizzazione, correzione ed ottimizzazione); farine (tipologie e caratteristiche); lievitazione (dosaggi, tempi e temperature); maturazione; porzionamento; apertura; farcitura (metodi, abbinamenti, stile); velocizzazione; cottura (tipi di forni, tecniche e temperature); derivati della panificazione (bruschette, calzoni, panini, piadine, crescioni, pizza al taglio); decorazione.

Il corso di formazione ha una durata di 50 ore: 10 dedicate alla formazione teorica e 40 dedicate al laboratorio pratico. Al termine del programma didattico, lo staff dei docenti, dopo aver seguito gli allievi con un monitoraggio costante per tutto il percorso formativo, ne valuterà il grado di preparazione raggiunto.

La valutazione delle competenze avverrà sia dal punto di vista teorico che pratico. Oltre alla somministrazione di questionari e test di rendimento, infatti, gli allievi si esibiranno in un saggio finale con un prodotto originale da loro pensato e creato e una giuria di esperti del settore valuterà la loro preparazione secondo i criteri utilizzati ai mondiali per pizzaioli: gusto, cottura e presentazione.

Ad esame superato sarà rilasciato un attestato di profitto, documento che può essere utilizzato subito, per un’eventuale ricerca di lavoro.

IL CORSO INCLUDE

Copertura assicurativa; divisa completa; dispense; materie prime (dalle farine alle farciture); attrezzature; attestato di profitto finale.

Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso