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Planning Collaborative Solutions With Microsoft Office Xp Technologies

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Obiettivo del corso: L'obiettivo di questo corso è fornire ai responsabili delle decisioni aziendali relative alle attività di sviluppo la preparazione necessaria per pianificare correttamente l'utilizzo di Microsoft® Office XP con altre tecnologie di collaborazione, in modo da fornire sempre la soluzione più appropriata ai problemi di tipo operativo. I potenziali studenti. Rivolto a: Questo corso è rivolto a tutti i consulenti e i responsabili delle decisioni aziendali dotati delle conoscenze tecniche necessarie per prendere decisioni strategiche consapevoli sull'implementazione delle soluzioni di collaborazione. In particolare, il corso è destinato ai responsabili dei reparti IT delle aziende di grandi dimensioni o alla persona designata.

Profilo del corso

Per la partecipazione a questo corso non sono richiesti particolari requisiti.

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Programma

Introduzione

L'obiettivo di questo corso è fornire ai responsabili delle decisioni aziendali relative alle attività di sviluppo la preparazione necessaria per pianificare correttamente l'utilizzo di Microsoft® Office XP con altre tecnologie di collaborazione, in modo da fornire sempre la soluzione più appropriata ai problemi di tipo operativo.
I potenziali studenti di questo corso sono consapevoli che questi prodotti offrono un numero di vantaggi superiore rispetto alle implementazioni correnti, ma non sanno esattamente quali sono tali vantaggi, quali requisiti sono richiesti o quale approccio debba essere utilizzato per progettare un'applicazione di collaborazione efficiente. Questo corso di carattere generale fornirà uno strumento essenziale per la valutazione delle tecnologie di collaborazione e dei problemi aziendali che possono contribuire a risolvere, nonché delle competenze richieste per ogni tecnologia. Sulla base dei risultati ottenuti in questa fase preliminare, ogni studente potrà essere assegnato a uno specifico corso Microsoft, in grado di fornire il tipo di preparazione richiesta per la corretta implementazione di tali tecnologie.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a tutti i consulenti e i responsabili delle decisioni aziendali dotati delle conoscenze tecniche necessarie per prendere decisioni strategiche consapevoli sull'implementazione delle soluzioni di collaborazione. In particolare, il corso è destinato ai responsabili dei reparti IT delle aziende di grandi dimensioni o alla persona designata da tali reparti per l'individuazione della tecnologia più appropriata e la gestione del processo decisionale e, nelle aziende di piccole dimensioni, agli addetti all'implementazione delle soluzioni.

Obiettivi del corso

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
  • Descrivere le principali funzioni di Office XP, SharePoint Portal Server, SharePoint Team Services, Exchange 2000, SQL Server e BizTalk Server.
  • Definire le competenze e i requisiti necessari per integrare dati line-of-business in Office XP.
  • Definire le competenze e i requisiti necessari per implementare un processo di routing per l'approvazione utilizzando Office XP e Exchange 2000 Server.
  • Definire le tecniche, le competenze e i requisiti necessari per collaborare alla creazione e alla pubblicazione di contenuto Web utilizzando Office XP.
  • Definire le competenze, le tecnologie di collaborazione e i requisiti necessari in SharePoint Portal Server, nonché illustrarne le modalità di utilizzo per ottimizzare il processo di creazione di contenuti.
  • Definire le competenze e i requisiti necessari per utilizzare la tecnologia Digital Dashboard allo scopo di aggregare dati in linea, modificare digital dashboard e creare nuove Web Part per digital dashboard.

    Prerequisiti

    Per la partecipazione a questo corso non sono richiesti particolari requisiti.

    Esami Microsoft Certified Professional
    A questo corso non è associato alcun esame Microsoft Certified Professional.

    Materiale per lo studente

    Il kit per lo studente comprende un manuale del corso completo e altro materiale necessario per le lezioni.

    Struttura del corso

    Modulo 1: Introduzione a SharePoint Team Services
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Ottimizzazione del lavoro di squadra tramite SharePointT Team Services
  • Utilizzo di SharePoint Team Services
  • Descrizione dei sondaggi
  • Installazione

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di descrivere il funzionamento di Microsoft SharePoint Team Services. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Identificare le modalità di utilizzo di SharePoint Team Services per ottimizzare la collaborazione nell'ambito di determinati progetti.
  • Utilizzare e applicare correttamente le funzionalità di SharePoint Team Services, ad esempio raccolte documenti, sottoscrizioni e discussioni, per semplificare la condivisione delle informazioni.
  • Realizzare sondaggi con SharePoint Team Services e utilizzarli per ricevere suggerimenti strutturati dai propri gruppi di lavoro.
  • Pianificare l'installazione, l'amministrazione e la personalizzazione di un sito Web di SharePoint Team Services.

    Modulo 2: Condivisione di dati line-of-business tramite Office XP
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione agli smart tag
  • Sviluppo di smart tag
  • Introduzione alle query Web
  • Introduzione a XML
  • Introduzione ai componenti Web di Office
  • Presentazione di informazioni tramite pagine di accesso ai dati

    Al termine del modulo gli utenti saranno in grado di descrivere il modo in cui le tecnologie di collaborazione integrate in Microsoft Office XP semplificano la condivisione di dati line-of-business. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Identificare uno smart tag e spiegare in che modo questi componenti aumentano la velocità di accesso alle informazioni da un'applicazione Office XP.
  • Individuare le istanze in cui è possibile creare smart tag personalizzati per migliorare l'accesso ai dati line-of-business.
  • Descrivere i vantaggi derivanti dall'utilizzo di query Web per interagire dinamicamente con i dati scaricati dal Web.
  • Identificare il ruolo svolto dai linguaggi XML (Extensible Markup Language) e XSL (Extensible Stylesheet Language) nel processo di integrazione di informazioni line-of-business in Office XP e comprenderne le possibilità di interazione con Microsoft .NET.
  • Individuare i vantaggi offerti dall'utilizzo dei componenti Web di Office per analizzare e visualizzare interattivamente i dati sotto forma di grafici, tabelle e fogli di lavoro.
  • Creare una pagina di accesso ai dati per accedere alle informazioni memorizzate in un database tramite un sito Web.

    Modulo 3: Prima discussione sul trasferimento di tecnologie
    L'obiettivo di questa discussione è riepilogare i concetti espressi nei Moduli 1 e 2 applicando le nozioni apprese allo specifico ambiente di lavoro dello studente. Questa discussione rappresenta inoltre un'opportunità per gli studenti di porre domande sugli argomenti trattati fino a quel momento e sul trasferimento delle tecnologie ad essi relative.

    Modulo 4: Implementazione di una strategia di knowledge management
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Sviluppo di una strategia di knowledge management
  • Ruolo svolto da SharePoint Portal Server nell'elaborazione di una soluzione di knowledge management
  • Utilizzo di Office XP con SharePoint Portal Server
  • Accesso ai dati aziendali con SharePoint Portal Server
  • Introduzione ai digital dashboard

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di descrivere il funzionamento di Microsoft SharePoint Portal Server e il ruolo ricoperto da questo prodotto nei progetti di collaborazione. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Identificare l'importanza dell'implementazione di un sistema di knowledge management e definire le caratteristiche del componente per la gestione dei documenti nell'ambito di una soluzione di knowledge management.
  • Identificare le principali caratteristiche e funzionalità di SharePoint Portal Server e descrivere in che modo forniscono una soluzione per la gestione dei documenti integrata, ideale per le aziende che usufruiscono di più origini dati, ad esempio Microsoft Exchange 2000, condivisioni file, database Lotus Notes e siti Internet e Intranet, compresi i siti Web creati con SharePoint Team Services.
  • Identificare le funzionalità di Microsoft Office XP che possono essere integrate direttamente in SharePoint Portal Server per aggiungere contenuti, pubblicare documenti ed effettuare la ricerca di informazioni da un'area di lavoro.
  • Identificare e definire le risorse necessarie per pianificare e implementare una strategia per la gestione dei documenti utilizzando le funzionalità di gestione di SharePoint Portal Server.
  • Definire il funzionamento dei digital dashboard e descrivere il modo in cui possono essere utilizzati per accedere a informazioni personalizzate relative all'area di lavoro corrente.

    Modulo 5: Sviluppo di applicazioni di collaborazione
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione alle tecnologie di collaborazione
  • Eventi del sistema WSS
  • Utilizzo di un flusso di lavoro per effettuare il routing dei documenti
  • Creazione di un flusso di lavoro tramite Microsoft Office XP Developer
  • Utilizzo di altri processi aziendali

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di descrivere il processo di sviluppo di soluzioni di collaborazione utilizzando strumenti e tecnologie Microsoft, oltre a comprendere i motivi per cui molte aziende utilizzano tali strumenti e tecnologie per migliorare l'efficienza dei processi aziendali realizzati internamente o in collaborazione con altre imprese. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrivere le competenze necessarie per sviluppare applicazioni di collaborazione con il sistema WSS (Web Storage System) e illustrare le funzionalità offerte da Microsoft Exchange per lo sviluppo di applicazioni.
  • Definire il concetto di eventi nell'ambito di un sistema WSS.
  • Identificare i casi in cui è opportuno utilizzare un flusso di lavoro per eseguire il routing dei documenti.
  • Definire il processo di progettazione e implementazione di un flusso di lavoro utilizzando l'ambiente di sviluppo Microsoft di Microsoft Office Developer e le risorse normalmente richieste per lo sviluppo di componenti di presentazione per flussi di lavoro.
  • Descrivere gli stati e le transizioni dei flussi di lavoro.
  • Illustrare le funzionalità per la collaborazione tra aziende offerte da Microsoft BizTalkT Server 2000.

    Modulo 6: Seconda discussione sul trasferimento di tecnologie
    L'obiettivo di questa discussione è riepilogare i concetti espressi nei Moduli 4 e 5 applicando le nozioni apprese allo specifico ambiente di lavoro dello studente. Questa discussione rappresenta inoltre un'opportunità per gli studenti di porre domande sugli argomenti trattati fino a quel momento e sul trasferimento delle tecnologie ad essi relative.

    Modulo 7: Utilizzo di SharePoint Team Services
    Questo modulo fornisce agli studenti un'esperienza di tipo pratico con Microsoft SharePoint Team Services.
    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare SharePoint Team Services. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creare e configurare un nuovo sito di Microsoft SharePoint Team Services per gruppi di lavoro.
  • Creare e configurare una raccolta documenti.
  • Creare un sondaggio.
  • Creare un elenco e impostarne proprietà personalizzate.
  • Utilizzare contatti e visualizzazioni.
  • Personalizzare un sito di SharePoint Team Services tramite Microsoft FrontPage® 2002.
  • Creare un processo per l'approvazione dei documenti da utilizzare per una raccolta documenti di SharePoint Team Services.

    Modulo 8: Utilizzo di tecnologie Office XP
    Questo modulo fornisce agli studenti un'esperienza di tipo pratico nell'utilizzo delle tecnologie di Office XP.
    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare le tecnologie di Office XP. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creare uno smart tag utilizzando lo strumento MOSTL (Microsoft Office Smart Tag List).
  • Effettuare una ricerca del termine identificato dallo smart tag nell'ambito di Microsoft SharePoint Portal Server.
  • Eseguire query Web in Microsoft Excel.
  • Presentare le modalità di utilizzo del linguaggio XML in Excel.
  • Riconoscere il linguaggio XML.
  • Riconoscere il linguaggio XSL (Extensible Stylesheet Language) e descrivere in che modo può essere utilizzato per trasformare dati XML.
  • Creare un rapporto di tabella pivot e pubblicarlo su un sito Web.
  • Creare un rapporto di grafico pivot e pubblicarlo su un sito Web.

    Modulo 9: Utilizzo di SharePoint Portal Server
    Questo modulo fornisce agli studenti un'esperienza di tipo pratico con SharePoint Portal Server.
    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare SharePoint Portal Server. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Accedere all'area di lavoro Microsoft SharePoint Portal Server utilizzando cartelle Web, un sito dashboard e applicazioni Microsoft Office.
  • Inserire contenuto aggiuntivo in SharePoint Portal Server.
  • Effettuare ricerche avanzate in SharePoint Portal Server.
  • Creare digital dashboard.
  • Creare Web Part utilizzando SharePoint Portal Server.
  • Creare Web Part utilizzando Microsoft Office XP.
  • Creare digital dashboard e Web Part utilizzando Microsoft Office XP Developer.

    Modulo 10: Utilizzo di flussi di lavoro
    Questo modulo fornisce agli studenti un'esperienza di tipo pratico nell'utilizzo dei flussi di lavoro.
    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare i flussi di lavoro con Office XP Developer. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creare una cartella pubblica in Microsoft SharePoint Portal Server e utilizzare Microsoft Office Developer per assegnare un flusso di lavoro alla cartella e attivarlo.
  • Aggiungere una nuova subroutine a un flusso di lavoro.
  • Verificare il corretto funzionamento della nuova subroutine del flusso di lavoro.

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