Portfolio Europeo delle Lingue
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
120h
Obiettivo del corso: Il corso è articolato in 4 moduli, suddivisi in unità, che sono consultabili sia on line (per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete) sia off line scaricandoli sul proprio computer in formato .pdf (per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione). A ogni modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare il proprio apprendimento, mediante. Rivolto a: Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Familiarità pratica con l'uso del computer.
Opinioni
Programma
Presentazione
Il corso è articolato in 4 moduli, suddivisi in unità, che sono consultabili sia on line (per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete) sia off line scaricandoli sul proprio computer in formato .pdf (per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione).A ogni modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare il proprio apprendimento, mediante l'interazione con il tutor di classe.Il Portfolio Europeo delle Lingue (qui di seguito denominato PEL) è uno strumento messo a punto dal Consiglio d'Europa, si basa sul Quadro Comune di Riferimento per le Lingue e fa esplicito riferimento ai sei livelli di competenza linguistica.
Si tratta di un documento che accompagna coloro che studiano una o più lingue nel loro percorso di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Nel PEL lo studente può registrare i propri progressi, riflettere sul proprio processo di apprendimento e sui risultati raggiunti, porre nuovi obiettivi definendo e programmando le tappe per acquisire nuove competenze. Il PEL è formato da tre diverse sezioni: il Passaporto delle lingue, la Biografia linguistica e il Dossier.
Il corso offre moduli che sviluppano competenze nell'uso del PEL in generale con esercitazioni pratiche basate sul PEL della Lombardia.
Il PEL Lombardia, destinato agli studenti dagli 11 ai 15 anni, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro costituito da docenti, formatori e ispettori tecnici nell'ambito del Progetto Lingue Lombardia e dopo una sperimentazione della versione pilota nel periodo 2000-2002. La versione definitiva, pubblicata da La Nuova Italia - Oxford University Press, ha permesso di attivare una sperimentazione nell'anno scolastico 2002/2003 che ha coinvolto 7.500 studenti.
Finalità
- Attivare l'apprendimento delle lingue per tutto l'arco della vita Favorire l'acquisizione di competenze comunicative degli alunni di ogni ordine di scuola Promuovere il plurilinguismo e la diversità linguistica e culturale Rilevare i livelli di competenza raggiunti utilizzando i descrittori del Quadro Comune Europeo di riferimento Sviluppare capacità di autovalutazione
Contenuti
- Introduzione: il Portfolio
Esempi di Portfolio Europeo delle Lingue
Il Portfolio in classe: l'uso dei descrittori
Il Portfolio in classe: come imparo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Portfolio Europeo delle Lingue