Accademia di Comunicazione

Corso post diploma in Pubblicità - Copywriting

5.0 1 opinione
Accademia di Comunicazione
A Milano
  • Accademia di Comunicazione

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Durata 2 Anni
Inizio Ottobre 2019
Stage in azienda
  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Ottobre 2019
  • Stage in azienda
Descrizione

Accademia di Comunicazione presenta su Emagister.it il Corso post diploma in Pubblicità – Copywriting.

Il Corso post diploma in Pubblicità – Copywriting è un percorso biennale, con inizio a ottobre e frequenza obbligatoria full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno) e forma a quelle professioni della pubblicità e della comunicazione che richiedono una capacità di scrittura creativa di alto livello.

La figura del Copywriter in Agenzia di Pubblicità, data la formazione di Accademia, è quella maggiormente richiesta dalle agenzie pubblicitarie al termine del percorso formativo. Tuttavia, considerato il contesto digitale in cui la comunicazione si evolve costantemente, gli studenti sono in grado di ricoprire ruoli come “web content writer/”, “web content manager”, “SEO Specialist”, “Digital PR Specialist”.

La metodologia formativa è basata sulla pratica: non si studia sui libri, ma si lavora su progetti sia in simulazione con i Docenti sia su progetti reali assegnati da aziende reali. Durante il percorso formativo infatti gli studenti realizzano, in coppia con gli studenti di Art Direction, sotto la guida di Direttori Creativi, campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit, ricreando le dinamiche reali di un’ agenzia pubblicitaria e partecipando ai più importanti concorsi nazionali e internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ott-2019
Milano
Via Savona 112/A, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ott-2019
Luogo
Milano
Via Savona 112/A, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Corso è quello di far emergere la possibilità dell’impossibilità, sviluppare il pensiero laterale, recuperare il valore dell’intuizione a fronte dell’uso esclusivo della ragione. Lavorare con le parole e la creatività significa avere la possibilità di esplorare il mondo con strumenti ai confini tra realtà e immaginario, sfruttando la potenza di quel misterioso nesso esistente tra simboli visivi ed emozioni, su cui si fonda, in particolare, la suggestione della pubblicità.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Diploma. Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale e a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un percorso molto coinvolgente sia per il numero di ore di impegno, sia per la fatica di doversi liberare di tutte le sovrastrutture razionali e far riemergere la possibilità dell’impossibilità, la trasgressione dai principi capisaldi della dialettica, il pensiero laterale, la rinuncia al principio di causa-effetto, il recupero dell’intuizione a fronte dell’uso esclusivo della ragione e, soprattutto, la non paura della trasgressione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi al Corso è necessario fissare un primo appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage. Per verificare le attitudini creative del candidato, viene consegnato il materiale per una prova da svolgere a casa. In seguito, sarà necessario fissare un secondo incontro per la valutazione del lavoro e delle potenzialità creative.

· Ci sono stage dopo i corsi?

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di selezione e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determineranno la scelta dell’Azienda stessa. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

· Quanto costa?

La retta di frequenza è ridotta in relazione al reddito familiare. Sono previste 6 fasce di reddito, come da prospetto. Reddito familiare (in euro) Retta annuale 1. Fino a 23.000,00 4.800,00 2. da 23.000,00 a 30.000,00 5.300,00 3. da 30.000,00 a 45.000,00 6.800,00 4. da 45.000,00 a 55.000,00 8.500,00 5. da 55.000,00 a 70.000,00 11.500,00 6. oltre 70.000,00 13.000,00

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marco Coco
5.0 23/08/2018
Il meglio: Un metodo pratico ed innovativo per formarsi nel mondo degli affari! Complimenti!
Da migliorare: non ho niente da consiglire
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Pubblicità creativa
Copywriting pubblicitario
Copywriter
Creatività
Scrittura creativa
Scrittura
Social media strategy
Strategie di comunicazione
Strategic planner
Montaggio video
SEO
Pubblicità
Agenzia
Art director
Web master
Content editor
Content management
Editoria
Photoshop
Scrittura efficace

Professori

Professionisti del settore
Professionisti del settore
Marketing &Communication manager

Programma

1° ANNO

Advertising TV | Art direction | Basic design | Copywriting | Creative concept | Digital media | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata | Mind design 1 | Photoshop | Psicologia dei consumi | Scrittura creativa e racconto breve 1 | Storia del cinema | Storia dell'arte | Storia della pubblicità | Teoria del colore.
Laboratorio di creatività con gli art director e con i grafici.


2° ANNO
6 corsi di copywriting con 6 diversi Direttori Creativi | Blogging e giornalismo on line | Creative production | Digital creativity | Editing | Fotografia 2 | Mind design 2 | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Photoshop avanzato | Scrittura creativa e racconto breve 2 | Sem & Seo | Social media copy | Social media creativity | Social media strategy | Storytelling | Strategic planning | Visiting professor workshop.

Concorsi

Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell'Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.
Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

Lavori veri
Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

Ulteriori informazioni

Agevolazioni
La retta di frequenza è ridotta in relazione al reddito familiare.