Ppp e finanza di progetto
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
5 Giorni
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Inizio
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Il programma di formazione segue l’implementazione del nuovo Codice dei contratti (D.lgs. 50/2016), della successiva revisione (D.lgs 56/2017) e le linee guida, che il coordinatore e lo staff del percorso GePROPI hanno contribuito a scrivere.
Da anni SDA Bocconi, attraverso GePROPI e il presente corso, affronta il tema del PPP. Attraverso simulazioni e casi applicativi, si abbineranno: conoscenza diretta, interpretazione corretta della norma, strumenti per passare in forma tangibile al PPP; unico ed efficace modo per attivare il PPP in Italia. Le linee guida sul RUP prevedono un project manager puro sugli interventi complessi, richiedono infatti “il coordinamento di tutte le risorse a disposizione, e gli interventi finalizzati ad assicurare l’unitarietà dell’intervento, il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nei costi previsti, la qualità della prestazione e il controllo dei rischi”. Dare risposta al quesito sarà l’obiettivo principale del corso, forti del fatto che SDA Bocconi da più di un decennio fornisce contenuti specifici sul PPP dentro l’assunto sopra indicato per il RUP.
Affronteremo tutto il processo di montaggio delle principali procedure di Partenariato Pubblico e Privato (PPP). Verrà sottolineata la differenza concettuale ed operativa tra concessione e PPP, la differenza nell’applicare il concetto del rischio da trasferire e i differenti strumenti che devono essere utilizzati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Direttori generali, Coordinatori, Decisori politici e pubblici
Dirigenti manager, responsabili di procedimento/RUP
La nuova figura del RUP che opera o intende operare all’interno di lavori di particolare complessità
Figure che intervengono professionalmente in un segmento del ciclo di vita dell’opera pubblica
Chi è dislocato in diverse parti dell’ente ed è chiamato ad occuparsi di PPP e finanza di progetto dal punto di vista del processo realizzativo, o è interessato ad approfondirne le conoscenze
Tutti gli operatori economici che a diverso titolo sono coinvolti nel PPP e concessioni
Coloro che vogliono investire in una nuova professione in rapida espansione
Opinioni
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Un solo esame, scritto o orale, alla fine del corso.
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Materie
- Opere pubbliche
- Opera
- Real estate
- PPP
- Aziende pubbliche
- Appalto
- Concessione
- Opere di enti locali
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Infrastrutture sociali
Programma
Opere pubbliche ed infrastrutture in Italia: la criticità degli appalti e lo sviluppo del PPP, come saperlo organizzare e sviluppare
- La creazione della Parte IV del Codice tutta incentrata sul PPP dopo che nella II e III Parte del Codice sono stati indicati rispettivamente l’appalto e la concessione - L’Italia è l’unico paese comunitario ad aver sviluppato una partizione sul PPP
- Diverse specificità e diversi montaggi di PPP - Le caratteristiche procedurali di “montaggio” delle diverse formule di PPP. I vantaggi e gli svantaggi per la Pubblica Amministrazione in riferimento a ciascuna opera ed infrastruttura
- Il nuovo Codice dei contratti e la differenza tra appalti, concessioni e PPP: quante tipologie di PPP vi sono nel presente e nel futuro - Quale spazio per:
- l’appalto
- la concessione
- il PPP
- Ospedali ed infrastrutture sociali e civili
- Centrali e vettori di produzione energetica (energia trigenica)
- Porti e trasporti
- Opere (e settori) gestite da enti locali, aziende pubbliche locali, ed enti particolari (es. Universita', autostrade, aeroporti, housing sociale, ecc.)
- Il real estate e il patrimonio immobiliare pubblico
- Il PPP e le infrastrutture sociali (IS)
- Macrocategorie:
- L’importante fase dell’impostazione e programmazione (A)
- Parte della progettazione (una quota rimane all’interno della programmazione), predisposizione dei documenti di gara, in generale pre-gara (B)
- Gara (C)
- Post gara (D)
- Completamento progetto (E)
- Costruzione
- Gestione del O&M - Altri passaggi all'interno delle macrocategorie:
- Dialogo competitivo
- Piano economico e finanziario (PEF)
- La creazione della società di progetto (SPV)
- Il canone
- I sistemi informativi di controllo e verifica - Profonda differenza dei contenuti con la concessione e le infrastrutture economiche (IE)
- La nuova sfida dell’individuazione, trasferimento e trattenimento del rischio operativo (concessione- IE) e del rischio di disponibilità (PPP - IS)
- Enorme differenza nel trasferimento del rischio in una concessione (IE) e in un PPP (IS)
- I nuovi strumenti che devono essere conosciuti ed applicati: il PSC (Public Sector Comparator); la WBR (Work Breakdown Risk); il PEF e la Risk matrix
- Il trasferimento dei rischi di progettazione, di costruzione, di disponibilità e di domanda dal Pubblico al Privato
- L’importanza delle regole di Eurostat sul rischio trasferito per operare off balance
- Il non corretto rispetto del rischio trasferito: il rischio di domanda (tariffa) e il rischio di disponibilità (canone) e la rilevante sanzione comunitaria.
- Come si predispone il PEF
- Il conto economico; il conto (stato) patrimoniale; il conto finanziario (flusso di cassa)
- Il Ciclo di Vita (CdV) del PEF
- Il PEF e l’ideazione dell’opera. Il PEF e il progetto. Il PEF e la gara. Il PEF e la fase di gestione dell’opera
- L’importanza della diversificazione e dell’adattamento del PEF all’interno del CdV dell’opera pubblica e dell’infrastruttura
- Come sviluppare l’elaborato del PEF indicato tra i documenti del Progetto quando si va in gara avente come riferimento il PPP
- Verranno forniti elaborati su foglio elettronico, con formule di riferimento, in grado di verificare le diverse fasi del PEF enunciate
- Come organizzare l’iter di gara e i documenti di gara
- Quale gara e quale strategia di gara è meglio adottare per i diversi PPP
- L’importanza del dialogo competitivo come nuova procedura di gara per il PPP
- Come organizzare e gestire il dialogo competitivo
La criticità del contratto di concessione: quando firmarlo, cosa avviene dopo la firma, cosa succede se il progetto in un PPP è finanziato dall’ente pubblico, quando conviene finanziare la progettazione
Le società di progetto (SPV), il PPPI, il corporate finance e il finanziamento privato. Le implicazioni per la P.A. e per i servizi tecnici- La delicata ed importantissima fase del closing finanziario (reperimento del finanziamento privato per la realizzazione dell’opera da parte della società di progetto - SPV). Come regolare questa fase
- Il canone pubblico applicabile sul rischio di disponibilità
- La gestione dei sovra-costi
- La linea di produzione deve essere separata dalla linea finanziaria e dagli oneri finanziari
- Il rischio di domanda (alquanto raro) applicato ad alcune infrastrutture sociali
Il pubblico promotore, regolatore, supervisore
Esperienze diffuse sul PPP in cui SDA Bocconi (case study) è intervenuta direttamenteCome anticipare e risolvere i problemi prima che questi riemergano nel processo in forma rigida. Trattazione di esperienze dirette e case studies
Nei prossimi anni quale Italia con o senza lo sviluppo dei PPPIl nuovo ruolo, strumenti e competenze del RUP per i lavori di particolare complessità come il PPP e la concessione
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