Corso pratico di contabilità base per non addetti
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di contabilità base che stavi cercando!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Professional Academy è lieto di presentare su Emagister il corso online di formazione pratica in 4 lezioni, disponibili tramite piattaforma web. È rivolto a neoassunti o dipendenti di un’azienda che non si occupano abitualmente di CONTABILITA' AZIENDALE e vogliono migliorare le proprie competenze in materia.
Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. Si parte con l’analisi dei PRINCIPI BASE della contabilità applicata all’impresa, per poi passare a illustrare le principali RILAVAZIONI CONTABILI: acquisti, vendite, retribuzioni, investimenti. In seguito, vengono descritti gli ADEMPIMENTI OBBLIGATORI che riguardano le scritture contabili. Il programma termina con l’analisi delle IMPOSTE DIRETTE (Ires, Irap) e INDIRETTE (Iva).
Pur non occupandosi di contabilità in senso stretto, molte persone hanno quotidianamente a che fare con FATTURE e RICEVUTE di pagamento. Devono intrattenere rapporti commerciali con clienti o fornitori, decifrare il BUDGET assegnato, sapere come avvengono i processi di INCASSO e PAGAMENTO, etc.
Spesso, però, non si ha piena consapevolezza di questa materia e si rischia di commettere errori.
Per fornire supporto abbiamo organizzato un corso online che consente ai partecipanti di acquisire, in modo semplice e con un approccio operativo, le basi di contabilità aziendale.
Richiedi subito maggiori informazioni!
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Contabilità_base.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto 20% per gli utenti Emagister
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
FORMAZIONE CONTABILE senza perdere neanche un’ora di lavoro: accederai ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC o smartphone.
Immediato miglioramento e ottimizzazione dei processi aziendali: attraverso una trattazione semplice, ogni partecipante acquisirà piena consapevolezza dei principi contabili e di come deve essere gestita e analizzata la documentazione contabile.
Il corso è aperto a tutti.
Nessuno.
Certificato di ESPERTO in CONTABILITA’ BASE, rilasciato dopo aver sostenuto un esame finale facoltativo, online e compreso nel prezzo.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio Curriculum Vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrai contattato/a da un operatore che risponderà a tutte le tue domande e ti formulerà un'offerta dedicata.
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, slides di sintesi, eventuali allegati, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato ai soli partecipanti.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrai accedere ai contenuti stando comodamente davanti al tuo PC.
Sì, il corso termina con un Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, consente di ricevere un Certificato attestante le conoscenze acquisite. In caso di esito negativo, viene comunque rilasciato un Attestato di partecipazione.
Opinioni
-
Ottimo corso
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Luisa Chianese
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- IVA
- Fattura
- Fattura elettronica
- Contabilità base
- Bilancio
- Partita doppia
- Corrispettivi
- Ricevute fiscali
- Aspetto monetario
- Conto economico
- Contabile
- Contabilità paghe
- Contabilità analitica
- Contabilità aziendale
- Amministrazione aziendale
- Amministrazione contabile
- Finanza aziendale
- Finanza e controllo
- Finanza strategica
- Organizzazione
Professori
Emilio Corteselli
Dottor
Commercialista, revisore dei conti e formatore. Docente a contratto presso numerosi enti pubblici e privati, è autore di pubblicazioni e relatore di convegni su materie che riguardano l'ambito economico-giuridico.
Programma
Prima Lezione
L’impresa e i principi base della contabilità
- L’impresa e i suoi elementi distintivi
- Il sistema informativo aziendale e la rilevazione dei fatti di gestione
- Patrimonio aziendale e reddito d’impresa
- Contabilità generale e partita doppia
- Dalle registrazioni contabili al bilancio d’esercizio
Materiali:Videolezione, Slides e test di autovalutazione
Seconda Lezione
Le principali rilevazioni contabili
- La rilevazione delle operazioni di acquisto dei fattori produttivi
- La rilevazione delle operazioni di vendita
- Retribuzioni e lavoro dipendente
- Investimenti e leasing
- Capitale proprio e capitale di terzi
Materiali:Videolezione,Slides e test di autovalutazione
Terza Lezione
Le scritture contabili e gli adempimenti obbligatori
- Le scritture di assestamento, chiusura e riapertura
- Il principio di competenza economica: ratei e risconti
- Principali regimi contabili e libri obbligatori
- Contabilità semplificata e contabilità ordinaria
- Bilancio di esercizio e invio alla Camera di commercio
Materiali:Videolezione, Slides e test di autovalutazione
Quarta Lezione
La gestione fiscale: imposta dirette e indirette
- La fatturazione secondo il DPR 633/72 e il registro IVA
- L’Imposta sul Valore Aggiunto: scritture e adempimenti periodici
- La determinazione del reddito d’esercizio e le variazioni fiscali
- Calcolo delle imposte dirette (Ires, Irap): detraibilità e deducibilità
- I modelli e la trasmissione delle dichiarazioni
Materiali:Videolezione, Slides e test di autovalutazione
ESAME FINALE (facoltativo e online) da svolgersi entro 60 giorni dall'attivazione
I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di ESPERTO in CONTABILITA’ BASE.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso pratico di contabilità base per non addetti
