Corso Pratico di Project Management

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Descrizione

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    Corso

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"Il corso è improntato su un metodo di insegnamento prettamente pratico e pragmatico. Ogni lezione farà riferimento al Project Work “Organizzazione Evento Internazionale” che verrà portato avanti e sviluppato come se si stesse gestendo da zero un vero e proprio progetto con una metodologia ben strutturata di Project Management. All’interno delle lezioni, quindi, ci si scontrerà con problematiche, eventi e questioni tipiche della gestione di progetti.

Nel corso delle videolezioni imparerai quando e come impostare il Business Plan nel periodo di Pre-Progetto e a impostare i templates per la gestione dell’intero progetto; apprenderai come fare una accurata pianificazione che sia la più attendibile e veritiera possibile, a gestire il team e le risorse e come impostare le varie strategie di gestione (della qualità, della comunicazione e del rischio); scoprirai come effettuare una gestione del Rischio, della qualità, dei costi, del tempo e della comunicazione e come, nella pratica, si lavora sul Project Timeline e come impostare i Diagrammi di GANTT, Pert e imparerai nozioni utili per l’utilizzo di Microsoft Project o di altri tool.

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Profilo del corso

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✔ Fornire competenze manageriali, verticali e trasversali valide per la gestione dei progetti e delle aziende in generale
✔ Fornire le basi per la gestione di progetti di medio/ piccole dimensioni dalla A alla Z
✔ Fornire una forma mentis manageriale in ambito di gestione progetti utile a personalizzare i propri progetti utilizzando e selezionando gli strumenti forniti nel corso
✔ Fornire le abilità e le conoscenze per agire da project manager


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Questo corso è rivolto a: neofiti, studenti, neolaureati ma anche responsabili di progetto, responsabili di commessa, membri del team di progetto, PM junior e senior, chiunque sia coinvolto nella gestione dei progetti o voglia apprendere competenze globali e trasversali."

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Materie

  • Project management
  • Management

Programma

" Il corso è composto da video suddivisi per moduli e lezioni. Inoltre, verrà messo a disposizione gratuitamente l’e-book “Corso Pratico di Project Management” che è il testo di riferimento del corso. Indice dettagliato del corso: 1.1 - Orientamento al Project Management delle imprese 1.2.1 - Il pm e le Soft Skills - La comunicazione 1.2.2 - Il pm e le Soft Skills - Leadership 1.2.3 - Il pm e le Soft Skills - Team-Building 1.2.4 - Il pm e le Soft Skills - Problem-solving 1.3 - Cos'è un progetto - Definizione e Requisiti 1.4 - Campi di applicazione della materia 1.4.1 - Business Plan 1.4.2 - Euro progettazione - Progetti Europei 1.4.3 - Membro di un Team di Progetto 1.4.3 - Professionista e/o Consulente Aziendale 1.4.4 - Progetti Personali 1.5 - Aree di conoscenza del Project Management 1.6.1 Ciclo di vita del Progetto - Definizione 1.6.2 - Ciclo di vita del Progetto - Pianificazione 1.6.3 - Ciclo di vita del Progetto - Esecuzione - Monitoraggio e Controllo 1.6.4 - Ciclo di vita del Progetto - Processo di Chiusura 1.7 - Tipologie di progetti - Come nasce un progetto 1.7.1 - Tipologie di progetti - Progetti Interni ed Esterni 1.7.2 - Tipologie di progetti - Progetti Piccoli e Grandi 1.7.3 - Il Project Management Office – PMO 1.8 - Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti- Organizzazione 1.8.1 - Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti - Gli Stakeholders 1.8.2- Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti - Il Project Manager 1.8.3 - Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti - Il Team Manager e il Team Leader 1.8.4 - Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti - Altre figure nel Project Management 1.9 - Fallimento del progetto- cause ed effetti 2 - Il Risk Management nella Gestione dei Progetti 2.1 - Che cos’è un rischio-minacce ed opportunità 2.2 - Descrizione del Rischio in termini di causa-evento-effetto 2.3 - Procedura di Risk Management in 5 step 2.3.1 - Step 1 - Identificare 2.3.2 - Step 2 - Esaminare - Stima e Valutazione 2.3.3 - Step 3 - Pianificare 2.3.4 - Step 4 e 5 - Implementare e comunicare 3.1 - Introduzione - Importanza del Pre-Progetto e presentazione Caso Studio e Approccio al progetto 3.2 - Tecnica Di Moscow per la determinazione dei requisiti del Prodotto del progetto 3.3 - Il Mandato di Progetto 3.4 - Il Project Management team - la struttura del team di gestione 3.5 - L'analisi degli Stakeholders 3.6 - Il tema della qualità e la descrizione del prodotto del progetto 3.7 - La Qualità - La Product Breakdown Structure - PBS 3.8 - La Qualità - Criteri di accettazione e Aspettative di qualità 3.9 - Completamento del documento di fine Definizione. Il Charter, l’output della fase di Pre-Avvio del Progetto e la miccia per il processo di Pianificazione. 4.1 - Impostazione del Risk Management e del documento di Strategia di Gestione del Rischio. 4.2 - Impostazione Categorie di Rischio, Scale di Impatto, di Gravità, Probabilità e Pianificazione delle Risposte al Rischio e alle Minacce 4.3 - Identificazione, Valutazione e Stima dei rischi e inserimento nello Schema di Gestione del Rischio 4.4 - Stima dell’impatto con la Tecnica del Valore Atteso 4.5 - Il Registro dei Rischi 4.6 - Completamento del documento di Strategia di Gestione dei Rischi 4.7 - Creazione della Matrice di Probabilità - Impatto e conclusioni finali sul Risk Management 5.1 - Introduzione al Project Planning 5.2 - Le Lessons Learned. Approntare il documento di “Promemoria sulle lezioni” e il loro utilizzo nella pianificazione 5.3 - PBS e Risorse Umane. Identificare chi svilupperà i prodotti e calcolo dei tempi di realizzazione in funzione del tempo che gli verrà dedicato nel progetto 5.4 - Product Description - Creazione della Descrizione dei Prodotti, criteri di qualità, tolleranze, ruoli e responsabilità. Differenze tra Descrizione dei Prodotti e Descrizione del Prodotto del Progetto 5.5 - Work Package - creazione del documento di consegna del pacchetto di lavoro per lo sviluppo di prodotti 6.1 - Introduzione al corso Essential su Microsoft Project come parte del Project Planning 6.2 - Breve Presentazione delle funzionalità, delle potenzialità di MSP e dei Tab del Software 6.3 - Inserimento Tasks e creazione della WBS o PBS. Inserimento di Progetto Milestones 6.4 - Impostazione Interdipendenze, Predecessori e Relazioni tra le Task 6.5 - Inserimento, Gestione e allocazione Risorse (Lavoro, Costo, Materiali). Impostazione tariffe di lavoro standard e straordinarie (parte 1).mp4 6.6 - Inserimento, Gestione e allocazione Risorse (Lavoro, Costo, Materiali). Impostazione tariffe di lavoro standard e straordinarie (parte 2) 6.7 - Sovrallocazione Risorse. Controlli uso risorse e diverse visualizzazioni per la risoluzione dei problemi di sovrallocazione 6.8 - Impostazione Calendario personalizzato al Progetto e alle risorse in funzione dell’approccio al Progetto utilizzato e ri-allineamento Tasks-risorse 6.9 - Critical Path (percorso critico), margine di flessibilità tasks (Slack time), Diagramma reticolare di PERT 6.10 - Creare la Baseline del Progetto. Impostazione previsioni e raffronti tra progetti 6.11 - Rendere interattivo il progetto. Inserimento di Note allegati e descrizioni. Riepilogo Corso MSP 7.1 - Introduzione alla terza e ultima parte del processo di Project Planning 7.2 - Il Project Plan - scrivere il documento finale della Pianificazione 7.3 - Quality Management - Pianificazione della Qualità e procedure. Differenza tra aspettative del Cliente e Criteri di Accettazione, Creazione del Documento di Strategia della Gestione della Qualità 7.4 - Communication Management. Il documento di Strategia di Gestione della Comunicazione 7.5 - Lancio del Progetto – consigli su come comunicare e presentare un Progetto. Utilizzo di PREZI come tool per una presentazione innovativa 8.1 - Introduzione sulle attività di Esecuzione, Monitoraggio e Controllo 8.2 - Lo Status Report- lo Stato di Avanzamento del progetto, del Work Package o del singolo prodotto 8.3 - Gli indici di monitoraggio- calcolo degli indici di monitoraggio dei costi e dei tempi 8.4 - Change Management come gestione del Progresso 8.5 - Change Management - I passaggi per la gestione delle modifiche e creazione del modulo di richiesta modifica 8.6 - Creare-aggiornare il Registro delle Questioni. Creare il Rapporto sulla Questione 8.7 - L’Exception Report. Cos’è il Rapporto sulle eccezioni e le informazioni necessarie 8.8 - Creare l’Highlight Report. Lo stato di avanzamento globale del progetto. 9.1 - Vantaggi di una chiusura programmata e stabilita dei progetti 9.2 - Creare il Rapporto di Fine Progetto come relazione finale 9.3 - Rapporto sulle lezioni apprese 9.4 - Chiusura del progetto ed ultime azioni da fare 9.5 - Excursus del progetto ed ampio riepilogo dell’attività del ciclo di vita del progetto fino alla chiusura 10.1 - Esercitazione - Project work n.1 - Landing web page project 10.2 - Esercitazione - Project work n.2 - Luxury gadget 11 - Introduzione alla Metodologia PRINCE2® - Cos’è, i Vantaggi del suo utilizzo e i 4 principi Integrati 11.1 - I Principi 11.2 - I Temi 11.3 - I Processi e l’Adattamento "

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