CORSO PRATICO REVENUE MANAGEMENT – 5A EDIZIONE
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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Il Corso pratico dedicato al Revenue Management, rivolto agli operatori del settore, si propone di far conoscere o comunque di migliorare le tecniche che consentono di ottimizzare i risultati economici delle strutture alberghiere e ricettive.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso si pone l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di implementare con strumenti semplici(file Excel) ed in totale autonomia, una strategia Revenue Management a breve e a lungo termine, così da poter migliorare le performance delle proprie strutture ricettive. Attraverso l’analisi dei dati storici, i partecipanti saranno in grado di implementare autonomamente sia una corretta strategia di Pricing Dinamico che un Forecast, indispensabile per una gestione Revenue di successo.
Opinioni
Materie
- Management
Programma
1^ Giornata
- Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
- Gli Indici Alberghieri (Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar)
- Esercitazione Pratica: Calcolo Indici e Revenue (File Excel)
- La Curva di Domanda
- Come definire una strategia di Prezzo
- Marketing alberghiero e posizionamento di mercato
- Esercitazione Pratica: Impostazione di una struttura tariffaria (File Excel)
- Forecast: Come prevedere la domanda futura presunta – FORMULA
- Advance Forecast: la previsione applicata ad una Strategia Tariffaria
- Esercitazione Pratica (File Excel)
- Che Cos’è e a cosa serve il Pick-Up
- Bid-Price: Che cos’è e come si calcola
- Esercitazione Pratica: Calcolo Bid-Price
- Limite di Prenotazione e Livello di Protezione
- Overbooking: Una strategia di Ottimizzazione
2^ Giornata
- Costruire un template per la raccolta dei dati giornalieri
- Individuazione Macro-segmenti
- Esercitazione Pratica
- Archiviazione dati su base giornaliera sia storici che futuri
- Esercitazione Pratica
- Individuazione Micro-segmenti
- Budget dei Ricavi ( ADR vs Volume) creazione file
- La legge di Pareto
- Essere in grado di prendere decisioni sulla base di un’analisi strutturata
- Nozione di Assumptions
- Presentare decisioni giustificandone le logiche
- Difendere le proprie scelte sulla base di dati certi (Dati storici, proiezioni)
- In caso di insuccesso essere in grado spiegare con dati alla mano le cause
- Definire un Budget Ricavi e Costi (Profit & Loss) Esercitazione a Gruppi
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