Università di Trento - Master in Previsione Sociale

Master in Previsione Sociale - Social Foresight

5.0 eccellente 6 opinioni
Università di Trento - Master in Previsione Sociale
A Trento
  • Università di Trento - Master in Previsione Sociale

Consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
04612... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Trento
Ore di lezione 160h
Durata 270 Anni
Inizio 02/09/2019
  • Master II livello
  • Trento
  • 160h
  • Durata:
    270 Anni
  • Inizio:
    02/09/2019
Descrizione

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento presenta su Emagister il Master in Previsione Sociale - Social Foresight, il primo master in Italia sugli Studi di Futuro, con il patrocinio da parte UNESCO.

I partecipanti al Master sviluppano la capacità di affrontare le complessità e le dinamiche della società contemporanea, dei mercati e dei diversi ambiti professionali attraverso l’acquisizione di una varietà di strumenti, formali ed informali. Il corso si rivolge principalmente a operatori e funzionari, pubblici e/o privati, che vogliono acquisire strumenti innovativi per poter prendere al meglio decisioni strategiche all'interno della propria azienda.

Le attività previste comprendono una combinazione di formazione teorica multidisciplinare. La parte teorica è costantemente arricchita da esempi pratici, laboratori e lavori di gruppo, con l'obiettivo di rendere il più possiile concreti e fruibili i contenuti appresi. Gli studenti del Master sviluppano la capacità di affrontare le difficoltà e le complesse dinamiche della società di oggi, dei mercati e dei diversi ambiti professionali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
02 set 2019
Trento
Via Verdi 26, 38122, Trento, Italia
Visualizza mappa
10 cicli da tre incontri il giovedì 14-18, venerdì 9-18, sabato 9-13
Inizio 02 set 2019
Luogo
Trento
Via Verdi 26, 38122, Trento, Italia
Visualizza mappa
Orario 10 cicli da tre incontri il giovedì 14-18, venerdì 9-18, sabato 9-13

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master in previsione sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per: - comprendere e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea; - elaborare scenari di futuri possibili a medio e lungo termine - creare strategie d'azione resilienti da utilizzare oggi per migliorare il domani Le attività prevedono una combinazione di formazione teorica ed empirica, per cui il programma integra competenze accademiche e non accademiche, funzionali alle applicazioni più concrete. I partecipanti al master svilupperanno la capacità di capire meglio le complessità e le dinamiche sistemiche della società contemporanea e dei loro ambiti professionali attraverso l’acquisizione di una varietà di strumenti, formali e informali.

· A chi è diretto?

a lavoratori del settore pubblico, privato e non profit

· Requisiti

Laurea Magistrale

· Titolo

Il primo master italiano in Studi di Futuro

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Previsione sociale studia i futuri possibili. Si tratta di un approccio multidisciplinare che utilizza strumenti e metodi diversi per esplorare futuri alternativi e poter decidere anticipatamente sia in ambito sociale che tecnologico. Una strategia anticipante è più robusta ed efficiente di una strategia puramente reattiva, che si limita a rispondere dopo che il problema si è verificato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le candidature per la selezione per la sesta edizione del Master in Previsione Sociale dell'Università di Trento si apriranno il giorno 4 marzo direttamente online sul sito: https://www.unitn.it/master-previsione-sociale

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

J
Joice Pereira
5.0 19/05/2019
Sul corso: Sono contenta del percorso che ho fatto al Master in Previsione Sociale dell'Università di Trento. Era esattamente quello che mi aspettavo da un master di futures studies.
Consiglieresti questo corso?:
S
Sara B.
5.0 14/05/2019
Sul corso: Consiglio a tutti il Master in Previsione Sociale - Social Foresight. Il corso mi ha fornito nuove conoscenze e nuovi metodi utili per il mio lavoro. I docenti sono molto competenti e tra gli studenti, tutti professionisti, provenienti da ogni parte d'Italia, si è creato un buon clima.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alberto Robiati
5.0 12/05/2019
Sul corso: In questo ambito abbiamo ancora molto da imparare: aziende, enti, governi, organizzazioni non profit, comunità, territori, scuole. Il Master permette di acquisire conoscenze e strumenti proprio per lavorare su questi aspetti. Ringrazio la direzione del Professor Poli e il team di docenti. Grazie anche ai tanti professionisti di vari settori che mettono a disposizione la loro conoscenza pratica e aiutano così insieme ai professori a generare futuri desiderabili.
Consiglieresti questo corso?:
I
Ilaria R.
5.0 12/05/2019
Sul corso: Sono molto soddisfatta del master in previsione sociale - social foresight. È veramente un ottimo corso, che permette di apprendere tecniche e metodi per l'impostazione di strategie robuste e flessibili utili in vari campi. Questo master si contraddistingue inoltre anche per l'interdisciplinarità della formazione e l'ottimo livello dell'insegnamentoformito dai docenti.
Consiglieresti questo corso?:
M
Massimili Andreozzi
5.0 09/05/2019
Sul corso: L'unico master italiano focalizzato sui future studies, il Prof. Poli è il titolare della Cattedra Unesco in Sistemi Anticipanti. Le alternative esistenti per frequentare corsi aventi simili credenziali sono in Finlandia o in Australia. L'approccio prevede una solida impostazione teorica orientata alla ricerca sociale, alla sociologia del mutamento, al pensiero sistemico, al risk management ed al pensiero sistemico unito ad una completa esposizione delle principali tecniche di previsione come il disegno di scenari alternativi e la tecnica dei tre orizzonti. Completano il corso esercitazioni di gruppo dove vengono messe in pratica le tecniche apprese e seminari con personaggi di spicco del mondo della consulenza strategica e della pianificazioni di lungo periodo in ambito militare e civile.
Consiglieresti questo corso?:
F
Francesco B.
5.0 30/04/2019
Sul corso: Il Master in Previsione Sociale dell'Università di Trento è stato davvero prezioso, tanto da fare dell'anticipazione strategica il mio lavoro attuale.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Strategic planner
Futures studies
Previsione sociale
Direzione aziendale
Statistica di mercato
Psicologia comportamentale
Macrotrends
Risk Management
Studi di mercato
Studi manageriali
Gestione
Management
Management aziendale
Project management
Progetti di sviluppo
Progettazione educativa
Progettazione comunitaria
Social manager
Direzione e produzione
Risk assessment

Professori

Roberto Poli
Roberto Poli
Direttore Master - Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti

Programma

Previsione Sociale
Come possiamo continuare a decidere in condizioni di incertezza crescente? In quali modi individui, organizzazioni, comunità e istituzioni pensano al futuro? Il corso introduce i futures studies, presenta una classificazione dei modi in cui i futuri sono usati nel presente e fornisce indicazioni per migliorare il profilo anticipante di organizzazioni e comunità.