Principi di riabilitazione neurocognitiva
-
Questo fornitore fornisce corsi di alta qualità. I contenutisono ottimi e i professori bravissimi. Il materiale fornito mi è sembrato dettagliato e completo. Consigliatissimo!
← | →
-
Ampia formazione di alta qualità. Tutti i professori sono preparati e sempre pronti ad aiutare.
← | →
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
1h
Presentazione
Principi di Riabilitazione Neurocognitiva è un breve corso assai utile per avvicinarsi a quegli aspetti riabilitativi che hanno a che fare con la gestione e la cura di tutti quei pazienti che hanno sperimentato il recupero in esito a lesioni neurologiche o eventi neurodegenerativi occorsi al Sistema Nervoso Centrale (SNC). Con il termine Riabilitazione Neurocognitiva si intende una metodologia di lavoro usata in ambito riabilitativo che si basa sulle più recenti ricerche intorno alla plasticità neuronale, cioè sulla capacità di riorganizzazione corticale in seguito a lesione o ad eventi degenerativi. La qualità del recupero post-lesionale dipende in maniera significativa dalla capacità del paziente di attivare i processi cognitivi come l'attenzione, la memoria o la percezione, dai quali dipendono le possibilità di riapprendimento della funzione lesa. Si è arrivati a capire che lavorando sulle funzioni cognitive si riescono a migliorare significativamente le abilità motorie in soggetti con lesioni al Sistema Nervoso Centrale (SNC). In questa lezione si parlerà quindi delle funzioni cognitive e del perché queste siano importanti per il rieducatore, ma anche di quelli che sono i meccanismi della plasticità neuronale e del perché questi abbiano un senso all'interno di un progetto fisioterapico/riabilitativo. Infine si andrà più specificatamente sulla Riabilitazione Neurocognitiva vera e propria, su quelli che sono i cardini ed i concetti principali, sugli strumenti, sullo specifico patologico, sul profilo riabilitativo e in conclusione vi sarà spazio anche per una piccola dimostrazione su quelle che sono le attività proposte a questo tipo di pazienti per poterli riabilitare.
Il corso si propone l'analisi:
Dell'evoluzione storica del concetto di Riabilitazione Neurocognitiva e dei suoi presupposti teorici
Della proposta riabilitativa applicata alla patologia neurologica (Emiplegia)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere gli studi del Prof. Perfetti sui quali poggia la riabilitazione neurocognitiva
• Avere un quadro chiaro sull'osservazione del paziente dal punto di vista neurocognitivo
• Imparare alcuni esercizi da eseguire fin da subito con i propri pazienti
Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria
Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso
Opinioni
-
Questo fornitore fornisce corsi di alta qualità. I contenutisono ottimi e i professori bravissimi. Il materiale fornito mi è sembrato dettagliato e completo. Consigliatissimo!
← | →
-
Ampia formazione di alta qualità. Tutti i professori sono preparati e sempre pronti ad aiutare.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Jacopo Cimarra
Davide Romano
Materie
- Riabilitazione
- Osservazione
- SNC
- Neurofisiologia
- Neuropsicologia
- Neuropsichiatria
- Riabilitazione neurocognitiva
- Riabilitazione neuropsicologica
- Neurocognitivismo
- Casi clinici
Professori
Maria Antonietta Perugini
Dott.ssa
Programma
Cap.1 - Presentazione del corso
Cap.2 - I processi cognitivi
Cap.3 - Concetti e strumenti della Riabilitazione Neurocognitiva
Cap. 4 - Lo specifico patologico
Cap. 5 - L'esercizio terapeutico
Cap. 6 - Casi clinici: osservazione e proposte terapeutiche (prima parte)
Cap. 7 - Casi clinici: osservazione e proposte terapeutiche (seconda parte)
Cap. 8 - Casi clinici: osservazione e proposte terapeutiche (terza parte)
Cap. 9 - La narrazione del paziente
Cap. 10 - Conclusioni
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Principi di riabilitazione neurocognitiva