Corso Professional in Fashion Styling

Qualifica professionale

Blended a Bologna

2.600 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Marzo 2025

Il Corso Professional in Fashion Styling offerto da IAAD. è progettato per preparare professionisti interdisciplinari capaci di collaborare in team al fine di sviluppare l'identità di un marchio, sfruttando una solida formazione nel campo della moda e competenze che spaziano dalla creatività alla comprensione dei mezzi di comunicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
via Jacopo Barozzi 3/m, 40126

Inizio del corso

Mar-2025Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso è pensato per permettere ai partecipanti di acquisire competenze chiave nel mondo del Fashion Styling e imparare a comunicare la passione per la moda.

Attraverso il corso sarà possibile scoprire la dimensione multidisciplinare nella quale si muove un Fashion Stylist: stilisti, fotografi, hair e make up artist, uffici stampa e showroom devono essere coordinati avendo bene in mente la mission dei clienti e una conoscenza molto forte dei media e del lavoro fotografico.

Il corso è rivolto a chi, in possesso di diploma o laurea, vogliano approfondire il mondo del Fashion Styling negli aspetti culturali e operativi legati al mondo dell'abbigliamento, della moda e dell'editoria.

È rivolto anche a chi già lavorasse nel mondo della moda, uffici stile, aziende di abbigliamento, showroom commerciali o retail che possono trovare un importante supporto per migliorare la comunicazione del proprio prodotto.

Infine, è un corso indicato anche a content creator che vogliano comunicare la propria estetica attraverso i nuovi media.

Non sono previsti particolari requisiti d'accesso al corso.

La Faculty, composta da professionisti affermati nel settore di riferimento, e lo stretto rapporto tra IAAD. e il mondo aziendale, con un network di oltre 5.000 aziende partner nazionali e internazionali, sono due punti di forza che si uniscono all'approccio metodologico unico e all'esperienza maturata in oltre 40 anni nell'alta formazione in ambito design.

Il nostro team di Orientamento ti contatterà quanto prima per fornirti tutte le informazioni relative al percorso di tuo interesse.

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Opinioni

Materie

  • Fashion
  • Fashion styling
  • Moda creativa
  • Fashion editor
  • Fashion coordinator
  • Fashion marketing
  • Fashion designer
  • Fashion design
  • Fashion management
  • Moda donna
  • Moda uomo

Professori

Claudia Vanti

Claudia Vanti

Coordinatrice

Designer nell’ambito della moda donna e accessori, dal luxury e celebrities al ready to wear e contemporary, progetta collezioni definendone identità, concept, materiali e modelli. Dopo studi umanistici e DAMS lavora come stilista free-lance collaborando alla progettazione di collezioni per Blumarine e Anna Molinari. Nel 2000 a Milano per lo start up di Hugo Boss Woman, poi un lungo rapporto con Gianfranco Ferré, prima per gli accessori, poi come responsabile creativa di Ferré Milano Donna. Magazine contributor di D’Ars Magazine, Forbes Italia e, da gennaio 2023, de Il Foglio della Moda.

Programma

Modulo 1 - Sistema e cultura della moda

  • Progettazione e produzione della moda
  • Le collezioni di moda: operatività e figure chiave
  • I processi creativi alla base del design di moda
  • I trend di settore
  • Elementi di Storia del costume
  • Le figure più influenti dello stile contemporaneo
  • La moda e la produzione culturale contemporanea e storica
  • Gli archivi della moda: ispirazione e ricerca per l'immagini

Modulo 2 - Professione Stylist

  • Introduzione alla professione di stylist e introduzione alle collezioni
  • Moodboard e ricerca fotografica
  • Definizione del concept e dell'identita' stilistica del progetto:
    1) brand
    2) editoriale
  • Produzione di uno shooting commerciale e/o advertising
  • Produzione di uno shooting editoriale
  • Grace coddington e le origini e l'evoluzione dello styling
  • Gli uffici stampa
  • Celebrities: costruzione e valorizzazione dei pesonaggi

Modulo 3 - Raccontare per immagini attraverso i media

  • Il linguaggio dell'editoria, web, pubblicità
  • L'aspetto visivo della comunicazioneLo storytelling dei vestiti
  • Cultura iconografica
  • Genesi e costruzione delle icone
  • Le iconografie che hanno segnato l'immaginario condiviso
  • Celebrity studies and sociology

Modulo 4 - La fotografia di moda

  • Elementi di storia della fotografia con focus sugli ultimi 40 anni
  • I fotografi di moda contemporanei
  • Fotografia analogica e Reflex
  • Fotografia digitale, post-produzione e fotoritocco
  • Ispirazione e ricerca delle references
  • Fotografia in studio e in location
  • Still life e BeautyVideo per social network

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