Corso Professionale Operatore Agenzia Turistica

4.7
3 opinioni
  • Mi sono iscritta alla Dante Alighieri per poter entrare nel mondo delle agenzie viaggi e tour operator, da anni lavoro come receptionist negli Hotel e volevo ampliare le mie conoscenze. Per quanto riguarda la parte teorica, le materie e gli argomenti erano vari, molto interessanti; una volta superato il test, ho iniziato la parte pratica presso l’Agenzia Viaggi dove mi sono trovata benissimo. La titolare e le dipendenti mi hanno fatta sentire parte del loro team, insegnandomi le nozioni base di questo mestiere. Da parte di questa agenzia ho anche ricevuto una proposta lavorativa molto interessante e continuativa. Sono molto soddisfatta del mio percorso. Mirella Corso di Operatore di Agenzia Turistica
    |
  • Team molto qualificato e competente!
    |
  • Ho trovato questo corso dopo una ricerca su internet e sono molto felice di aver scelto di frequentarlo. Ho ricevuto moltii insegnamenti utili . Grazie alle lezioni ho potuto migliorare le mie doti comunicative e organizzative, apprendendo l'uso dei maggiori strumenti di gestione.
    |

Corso

Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 33 altre sedi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 36 sedi

  • Ore di lezione

    980h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

Pratica garantita in rinomate agenzia viaggi.

Se cerchi una carriera professionale a contatto con il pubblico, formati come tour operator, Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta sul portale Emagister.it il Corso professionale di operatore agenzia turistica.

Il percorso formativo si rivolge a persone maggiorenni, già in possesso almeno di diploma di scuola superiore. È richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese di base e possibilmente di una seconda lingua straniera. Indispensabile l’uso del pc e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso vertono su Storia del turismo, Storia dell’Arte, Elementi di Marketing, Geografia turistica, Cenni di Diritto e Legislazione turistica, Cenni di Economia aziendale ed Economia Turistica, Comunicazione, Inglese settoriale e di comunicazione con l’estero.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza, previo superamento dell’esame teorico e dello svolgimento con esito positivo della parte pratica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Andria (Barletta-Andria-Trani)
Visualizza mappa
76123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bari
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bergamo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Brescia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Cagliari
Visualizza mappa
09125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Catania
Visualizza mappa
95125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Como
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Cremona
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Ferrara
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Genova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Gorizia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Lecco
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Messina
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Modena
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Monza (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
20900

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Napoli
80100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Padova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Palermo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Parma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Pordenone
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Prato
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Reggio di Calabria (Reggio Calabria)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Reggio Emilia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Rimini
Visualizza mappa
47814

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Rovigo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Treviso
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Trieste
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Udine
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Verona
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Vicenza
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (36)

Profilo del corso

Fino a 680 ore di formazione professionale con pratica garantita in agenzia viaggi. Farai pratica nelle strutture più rinomate della tua città.

Certamente, dopo la parte teorica del corso verrai inserito in un’azienda rinomata della tua zona di residenza, dove potrai svolgere la parte pratica del corso, e vivere così in prima persona l’esperienza del tuo nuovo lavoro. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Siamo anche Agenzia per il Lavoro, regolarmente autorizzata dall’ANPAL con il protocollo numero 0000117 del 16.07.2019. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Avrei intenzione di iscrivermi a questo corso,ma non ho capito se è un corso online o se prevede la frequenza in aula. E a quale costo si va incontro. grazie
È online per 200 ore e poi è previsto uno stage di 600 ore in una vera agenzia turistica
2 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.7
eccellente
  • Mi sono iscritta alla Dante Alighieri per poter entrare nel mondo delle agenzie viaggi e tour operator, da anni lavoro come receptionist negli Hotel e volevo ampliare le mie conoscenze. Per quanto riguarda la parte teorica, le materie e gli argomenti erano vari, molto interessanti; una volta superato il test, ho iniziato la parte pratica presso l’Agenzia Viaggi dove mi sono trovata benissimo. La titolare e le dipendenti mi hanno fatta sentire parte del loro team, insegnandomi le nozioni base di questo mestiere. Da parte di questa agenzia ho anche ricevuto una proposta lavorativa molto interessante e continuativa. Sono molto soddisfatta del mio percorso. Mirella Corso di Operatore di Agenzia Turistica
    |
  • Team molto qualificato e competente!
    |
  • Ho trovato questo corso dopo una ricerca su internet e sono molto felice di aver scelto di frequentarlo. Ho ricevuto moltii insegnamenti utili . Grazie alle lezioni ho potuto migliorare le mie doti comunicative e organizzative, apprendendo l'uso dei maggiori strumenti di gestione.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Mirella R.

5.0
20/11/2020
Sul corso: Mi sono iscritta alla Dante Alighieri per poter entrare nel mondo delle agenzie viaggi e tour operator, da anni lavoro come receptionist negli Hotel e volevo ampliare le mie conoscenze. Per quanto riguarda la parte teorica, le materie e gli argomenti erano vari, molto interessanti; una volta superato il test, ho iniziato la parte pratica presso l’Agenzia Viaggi dove mi sono trovata benissimo. La titolare e le dipendenti mi hanno fatta sentire parte del loro team, insegnandomi le nozioni base di questo mestiere. Da parte di questa agenzia ho anche ricevuto una proposta lavorativa molto interessante e continuativa. Sono molto soddisfatta del mio percorso. Mirella Corso di Operatore di Agenzia Turistica
Consiglieresti questo corso?:

Elisabetta Milo

4.0
04/03/2019
Sul corso: Team molto qualificato e competente!
Consiglieresti questo corso?:

Ilaria

5.0
12/07/2017
Il meglio: Ho trovato questo corso dopo una ricerca su internet e sono molto felice di aver scelto di frequentarlo. Ho ricevuto moltii insegnamenti utili . Grazie alle lezioni ho potuto migliorare le mie doti comunicative e organizzative, apprendendo l'uso dei maggiori strumenti di gestione.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Strutture
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legislazione
  • Arte
  • Agenzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Economia aziendale
  • Operatore agenzia viaggi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lingue tecniche
  • Inglese avanzato
  • Francese avanzato
  • Tedesco avanzato
  • Turismo culturale
  • Turismo e settore alberghiero
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tour operator
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Compagnie aeree
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo responsabile
  • Patrimonio culturale
  • Patrimonio storico
  • Visita guidata di musei

Professori

Elena Garavello

Elena Garavello

Dott.ssa

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Programma

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Storia dell’arte (modulo facoltativo)

  • Elementi dell’arte e valutazione nell’intero excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’accoglienza
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e new media

Lingua inglese

  • Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
  • English for tourism
  • Tourism in Italy
  • Tourism in Europe
  • Tourism in the World
  • English in action
  • What is tourism?
  • The origins of tourism
  • Holiday types and activities
  • A guidebook entry
  • Transportation vocabulary
  • A cruise itinerary
  • The language of advertising
  • Tourist texts
  • Lodging amenities and facilities
  • Vouchers
  • E-mails of enquiry
  • Formal letters
  • Circular letters
  • Reservations
  • Confirmations
  • Cancellations
  • Complaints
  • Letters of apology
  • The language of job adverts
  • Job applications

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda nella sua forma giuridica
  • La gestione aziendale
  • La pianificazione
  • Le performances aziendali
  • I diversi tipi di economie
  • I costi
  • I segni distinti dell’impresa
  • Il Made in Italy
  • Aspetto finanziario
  • Project finance e LBO
  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • L’organizzazione aziendale
  • I principi contabili
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Tecnica amministrativa

  • I documenti del turista
  • Il voucher
  • I prezzi
  • I servizi sociali
  • I viaggi “su misura”
  • I viaggi offerti al pubblico
  • La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
  • Il tour operating

Elementi di diritto (parte del modulo è facoltativo) e legislazione turista

  • Elementi di Diritto civile
  • Elementi di Diritto privato
  • Elementi di Diritto costituzionale
  • Elementi di Diritto del lavoro
  • Elementi di Diritto internazionale
  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Geografia turista

  • Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
  • Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
  • Il mezzo fa il viaggiatore
  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
  • Come l’accoglienza diventa “sistema”
  • La geografia delle destinazioni si trasforma
  • Il turismo in Italia
  • Il turismo in Europa
  • Il turismo nel mondo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Professionale Operatore Agenzia Turistica

Prezzo da consultare