Critica e Giornalismo Cinematografico
-
Professori competenti che sanno trasmettere passione e nuovo direttrici di studio grazie all'eterogeneità dei percorsi. Redazione davvero "selvaggia" con un approccio irrivirente ma sempre rispettoso. Segreteria puntualissima per problemi logistici e nell'organizzazione dei numerosi eventi. Recensioni sul campo e ampia possibilità di accrediti ai festival
← | →
-
Sono molto soddisfatta in quanto all'esperienza complessiva, è veramente un programma molto professionale e stimolante. - I docenti: persone molto qualificate, entusiaste, gentili e con un alta conoscenza del mondo del Cinema, dell'immaginario cinematografico italiano e mondiale, dell'industria cinematografica, ecc. Sono sempre attenti alle nostre richieste, domande, a farci sentire a nostro agio e massimizzare le nostre capacità. Le lezioni sono molto dinamiche e divertente, ma anche ti permettono di fare, praticare e acquistare una bella conoscenza del mestiere .
← | →
-
Mi è piaciuta molto l'autonomia che ci è stata concessa, non priva di consigli e aiuti qualora servissero. Siamo stati subito lanciati nel mondo delle anteprime e dei festival, abbiamo imparato molto
← | →
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di critica e giornalismo che hai sempre aspettato
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
210h
-
Durata
8 Mesi
-
Inizio
Novembre
La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi propone su emagister.it una formazione completa ed approfondita per fare della vostra passione una professione a tutti gli effetti. Per chi ama il cinema e la scrittura, è in partenza la nuova edizione del corso in Critica e Giornalismo Cinematografico che permetterà ai partecipanti di affinare le proprie capacità di analisi applicate al mondo del cinema.
La didattica si basa su otto mesi di lezioni pomeridiane, per un totale di 210 ore di insegnamento da parte di docenti qualificati ed esperti che sapranno indirizzare gli studenti verso l’acquisizione di competenze specifiche, attraverso una metodologia che unisce lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi specifici e visione di film e diapositive. Terminata la formazione, tutti i partecipanti che abbiano frequentato assiduamente il corso conseguiranno un attestato di partecipazione emesso dalla scuola stessa.
I contenuti del programma sono raccolti in tre moduli principali, il primo concernente la critica cinematografica in cui ci si eserciterà sulla scrittura e analisi filmica attraverso l’uso di un linguaggio cinematografico. Con lo scopo di delineare le caratteristiche del mestiere del critico, si intoduranno i partecipanti all’analisi del montaggio cinematografico e delle inquadrature nonché all’analisi della sceneggiatura; successivamente si parlerà di giornalismo cinematografico illustrando le tecniche di scrittura per webzine e per giornali. Il secondo modulo tratterà la gestione dell’ufficio stampa in ambito di festival e di singoli personaggi, si insegnerà a gli studenti come gestire conferenze stampa e press tour e come redigere comunicati stampa. Infine, si passerà ai metodi di organizzazione di interviste analizzando il rapporto tra intervistatore e operatore, le tecniche di ripresa per le interviste e quelle per la realizzazione di video-inchieste.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- redazione di articoli informativi
- redazione di saggi e testi di approfondimento e analisi critica
- uso wordpress
studenti di cinema, comunicazione, spettacolo, che vogliano acquisire competenze tecniche nell'ambito della critica cinematografica
Da valutare tramite colloquio di orientamento
un percorso biennale che prevede il primo anno lezioni frontali e laboratorio di scrittura, mentre la seconda annualità diventa stage operativo con turni redazionali, copertura di anteprime e conferenze stampa, interviste ad autori, corrispondenze da festival e lavoro organizzativo di rassegne
la segreteria contatterà per un colloquio di orientamento
Opinioni
-
Professori competenti che sanno trasmettere passione e nuovo direttrici di studio grazie all'eterogeneità dei percorsi. Redazione davvero "selvaggia" con un approccio irrivirente ma sempre rispettoso. Segreteria puntualissima per problemi logistici e nell'organizzazione dei numerosi eventi. Recensioni sul campo e ampia possibilità di accrediti ai festival
← | →
-
Sono molto soddisfatta in quanto all'esperienza complessiva, è veramente un programma molto professionale e stimolante. - I docenti: persone molto qualificate, entusiaste, gentili e con un alta conoscenza del mondo del Cinema, dell'immaginario cinematografico italiano e mondiale, dell'industria cinematografica, ecc. Sono sempre attenti alle nostre richieste, domande, a farci sentire a nostro agio e massimizzare le nostre capacità. Le lezioni sono molto dinamiche e divertente, ma anche ti permettono di fare, praticare e acquistare una bella conoscenza del mestiere .
← | →
-
Mi è piaciuta molto l'autonomia che ci è stata concessa, non priva di consigli e aiuti qualora servissero. Siamo stati subito lanciati nel mondo delle anteprime e dei festival, abbiamo imparato molto
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Mario Turco
Paula Frederick
Alice Catucci
Agnese Franceschini
Michele Verardi
Materie
- Stampa
- Critica
- Sceneggiatura
- Organizzazione
- Metodologia
- Ufficio stampa
- Scrittura
- Critica cinematografica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Giornalismo cinematografico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Linguaggio cinematografico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura e analisi filmica
- Analisi della sceneggiatura
- Mestiere del critico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Analisi del montaggio cinematografico
- Recensioni cinematografiche
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura per webzine
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Marketing e relazioni pubbliche
- Gestione ufficio stampa
- Tecniche di redazione comunicati stampa
- Gestione rapporti con i giornalisti
- Gestione conferenze stampa e press tour
- Comunicazione applicata al cinema
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di ripresa per intervista
- Metodi di organizzazione di interviste
- Rapporto intervistatore e operatore
- Registrazione audio intervista
- Tecniche di video inchiesta
Professori
Federico Chiacchiari
Critico cinematografico
Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.
Massimo Causo
critico cinematografico e docente
È il vero critico cinematografico doc di Sentieri selvaggi. Scrive per tutte le maggiori riviste italiane di cinema - Cineforum, Filmcritica, Duellanti - e collabora con diversi Festival, tra cui quelli di Torino e Lecce. Insegna cinema e linguaggio cinematografico. Ha pubblicato monografie su Kathryn Bigelow, Andrej Konchalovski, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti..., oltre a numerosi saggi apparsi su volumi collettanei. Ha firmato alcune voci dell'Enciclopedia del Cinema Treccani.
Simone Emiliani
critico cinematografico
Laureato in Storia e critica del cinema, scrive per numerose testate, dalla collaborazione ormai decennale con Filmcritica e Cineforum, a quella per Film TV. Autore di numerose pubblicazioni a carattere cinematografico, tra cui Fughe da Hollywood (lindau) è il responsabile eventi del Sentieri Selvaggi Network e direttore artistico del Valdarno Cinema Festival.
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO I SCRIVERE SUL CINEMA
Contenuti:
- La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube
- Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica
- Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura
- Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione
- L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico
- Eventi: rassegne e festival di cinema
- Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi
- Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?
- Laboratorio di scrittura permanente
- Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne
MODULO II UFFICIO STAMPA
Comunicazione e marketing del cinema:
- Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema
- Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni
- Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva
- Cinema e nuove tecnologie
- La situazione generale del cinema italiano e all’estero
- Cinema, televisione e home video
L’ufficio stampa del cinema:
- Nozioni generali di gestione ufficio stampa
- Tecniche di redazione del comunicato stampa
- Gestione dei rapporti con i giornalisti
- Introduzione al giornalismo del cinema
- Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour
- L’ufficio stampa del personaggio
- L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica
- L’ufficio stampa del film e del festival
Approfondimenti:
- La comunicazione non classica applicata al cinema
- La pubblicità e le alternative alla pubblicità
- Studio di case history e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico
- Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi
- Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti
- Feedback sul corso
MODULO III GIRARE UN'INTERVISTA
Contenuti:- Risorse e organizzazione tecnica
- L’attrezzatura indispensabile
- Come girare una video-intervista: un decalogo di riferimento
- Il rapporto intervistatore/operatore
- Gli errori più comuni
- Come ottenere una buona inquadratura
- Regole della messa in quadro
- Registrazione audio
- La video-inchiesta
- Liberatorie
- Proiezione e presentazione del lavoro finito
MODULO IV Un corso comune: Storie del Cinema
Un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare.
METODOLOGIA
- lezioni frontali
- visionamenti di brani di film
- incontri con esperti esterni
- lavori individualizzat
- lavori di gruppo
- brainstorming
- incontri laboratoriali e pratica di strumenti specifici
COSA SI PUÒ REALIZZARE- Interventi informativi e critici per la rivista Sentieri Selvaggi on-line.
- Un catalogo, un volume collettivo finale
- Una rassegna cinematografica
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Critica e Giornalismo Cinematografico
1001-2000 €Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Giornalismo cinematografico