Corso Professionale per la Qualifica di Maître di Sala & Restaurant Manager

Qualifica professionale

Blended a Noventa Padovana

2.800 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Noventa padovana

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Organizza e gestisci i servizi di sala

Diventa Maître di Sala, impara a gestire gli allestimenti, come accogliere e curare gli ospiti per far vivere loro un’esperienza indimenticabile grazie ad un servizio impeccabile. Il Maître lavora in un ristorante o in una struttura ricettiva: è responsabile di sala e coordinare i servizi di sala e ristorazione. Sa come applicare a beneficio di un’attività ristorativa i modelli di gestione operativa: pianificazione, gestione, logistica e vendita. Nelle realtà strutturate lavora a stretto contatto con lo chef e il barman. Alle doti manageriali, si accompagnano capacità comunicative e relazionali per sapersi rapportare efficacemente con tutto lo staff e la clientela. Inoltre ha delle conoscenze approfondite in tema gastronomico ed enologico per guidare al meglio i suoi clienti. Il Maître di sala è a capo del servizio e gestisce la sua brigata dai momenti operativi in sala, fino al management delle sue risorse occupandosi dell’organizzazione dei turni, gestione dello stress e delle dinamiche di gruppo.
La didattica viene realizzata con professionisti di settore. Maître di sala, con esperienza internazionale, illustreranno nel dettaglio tutti i compiti del professionista di sala. Dalla teoria alla pratica fino al focus sui singoli compiti svolti nel quotidianità come: mise en place, tecniche di presentazione dei piatti, comanda, guida alla scelta per i clienti, gestione e tipologia di servizi. Questo e tanto altre nelle 120 ore dedicate al laboratorio. Verranno dedicati dei moduli specifici ai servizi di bar, caffetteria e sommellerie. Competenze strategiche saranno acquisite dagli allievi come tecniche di comunicazione e marketing, per applicare i principi di comunicazione persuasiva e imparare a gestire nella pratica le dinamiche che possono crearsi con la clientela.
Alla didattica seguirà uno stage in strutture di settore come Ristoranti, Hotel, Catene Alberghiere, Servizi di Catering/Banqueting.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Noventa Padovana (Padova)
Visualizza mappa
via Risorgimento 29, 35027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

ll Corso forma una professionista autonomo che si colloca nelle realtà ristorative e di accoglienza turistica.

Per chi desidera intraprendere una carriera professionale nel mondo della ristorazione e inserirsi in realtà prestigiose.

Essere in possesso di copia del titolo di studio relativo all’assolvimento o proscioglimento al diritto/dovere all’istruzione e formazione.

Qualifica Professionale di Maître di Sala, riconosciuta e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3

Il Corso si caratterizza per la prevalenza di lezioni dedicate alla pratica con professionisti di settore.

Potrai richiedere di ricevere il programma completo e fissare un colloquio con i consulenti didattici specializzati di Accademia per approfondire il percorso.

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Opinioni

Materie

  • Maître
  • Barman
  • Caffetteria
  • Restaurant manager
  • Ristorazione
  • Management
  • Marketing strategico
  • Persuasione
  • Vino
  • Food Pairing
  • Cocktail
  • Gestione HR
  • Mise en place
  • Allestimento buffet
  • Banqueting manager

Professori

Moira Beccaro

Moira Beccaro

Restaurant Operations Manager

Programma

  • STRUTTURE RICETTIVE
  • LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE DI SALA: terminologia tecnica, compiti del Maitre di Sala, allestimenti e mise en place, regole di cerimoniale, tecniche di presentazione, presa della comanda, guida alla scelta, organizzazione e tipologie di servizio
  • LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE
  • LA GESTIONE DEL PERSONALE
  • IL SERVIZIO BAR E CAFFETTERIA
  • IL SERVIZIO DI SOMMELLERIE
  • TECNICHE DI MARKETING

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