Professione Giornalista Free Lance

L.A.Di.S. - Laboratori Didattici Sperimentali
A Bologna e Modena

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 16h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara a sviluppare un metodo di ricerca verso il mondo dell'informazione per cui si intercettano le notizie interessanti prima di altri,a saper cogliere i fenomeni culturali nel momento in cui nascono e capire se sono destinati a esplodere,a capire qual e' il proprio ambito di riferimento e su quello creare un reticolato di connessioni che portano a possibili storie da approfondire.
Rivolto a: il corso e' pensato per chi voglia intraprendere la professione di giornalista free lance nell'ambito della cultura ,dello spettacolo,delle arti e del costume.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA G. PETRONI, 9, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Modena
Via Campi 309, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bologna
VIA G. PETRONI, 9, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Modena
Via Campi 309, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

corso aperto a tutti,importante avere buona dimestichezza con il computer e i servizi di posta elettronica

Programma

Workshop di giornalismo free lance
DURATA: 16 ore
COSTO: € 300
DOCENTE: BENEDETTA CUCCI
dal 23/3/2011
il workshop prevede lezioni teoriche e pratiche basate soprattutto sulla ricerca delle notizie e sullo sviluppo delle stesse.
L'approfondimento sulle fonti,sul come leggere il mondo e farlo convergere in un articolo.
Ma anche su come organizzarsi il lavoro ,ricercare i contatti per le collaborazioni attraverso la definizione delle proprie peculiarita'.
Il programma si articolera' in diverse fasi
Parte teorica
1)Trasformare una passione in un lavoro:l'ambito culturale che privilegiamo diventa il nostro campo di ricerca notizie
2)leggere il mondo e trasformarlo in una storia:come individuare una notizia
3)Dalla ricerca delle fonti alla ricerca di una testata con cui collaborare:la stampa specializzata cartacea,la stampa web,prima ispirazione e poi collaborazione
4)La rete come test :il blog e Flickr come trampolino di lancio scrivere articoli e costruirsi una vetrina,fare foto e dar vita al proprio archivio-agenzia fotografica virtuale
Esercitazioni pratiche
1)la ricerca di una notizia vendibile e il suo sviluppo in articolo attraverso la lettura di gioernali e di webzine
2)organizzazione di un blog
3)archiviazione delle foto su Flickr
4)come presentarsi a una testata cui si richiede una collaborazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto