Corso attualmente non disponibile
PROFILO DI FUNZIONAMENTO SU BASE ICF-CY E STESURA DEL PEI – NUOVE INDICAZIONI NORMATIVE
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
Il corso intende guidare e coinvolgere i partecipanti in maniera attiva e partecipativa, anche attraverso numerosi esempi e spunti operativi, nelle diverse fasi che, partendo dalla definizione del Profilo di funzionamento dell’alunno sulla base del modello ICF-CY, portano alla stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
In una prima parte vengono presentate le novità normative introdotte dal Decreto Legislativo n. 66/17, anche attraverso una riflessione di carattere pedagogico-didattico. Viene inoltre dedicato ampio spazio alla trattazione delle diverse modalità operative per delineare il Profilo di funzionamento dell’alunno sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con un focus particolare sul ruolo della scuola.
La seconda parte del corso è dedicata invece alle strategie e agli approcci metodologici per impostare un PEI per competenze, vicino a quelli che sono i reali bisogni educativo-didattici dell’alunno con disabilità, definendone obiettivi significativi e attività di intervento efficaci.
Inoltre è prevista anche l’iscrizione alla sola giornata di venerdì 1 marzo 2019, dedicata all’approfondimento delle novità normative al prezzo di 50 € IVA inclusa.
Profilo del corso
Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, pedagogisti.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- ICF-CY
- PEI
- Piano educativo individualizzato
- Indicazioni normative
- Profilo di funzionamento dell'alunno
- Insegnante
- Insegnanti
- Educatore
- Pedagogista
- Pedagogisti
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
- Novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” – Legge n.107/2015.
- Introduzione alla struttura della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: Condizioni fisiche/di salute; Funzioni corporee; Strutture corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali e personali.
- Uso dei Qualificatori per la codifica delle componenti ICF
- Capacità e performance, Facilitatori e barriere in ICF
- Come si delinea un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY: modelli, schede operative e figure coinvolte.
- Studio di caso su un Profilo di funzionamento
- Cluster e relazioni di influenza tra le varie aree/ambiti di funzionamento che emergono dal Profilo
- Dal Profilo di funzionamento alla stesura del PEI
- Il “Perché”, il “Chi”, il “Come” e il “Quando” nella stesura del PEI
- PEI basato sulle competenze
- Traguardi e definizione di obiettivi a lungo, medio e breve termine (ed eventuali sotto-obiettivi facilitanti)
- Progettare attività e interventi: metodi, strategie e strumenti
- La fase di verifica e valutazione del PEI
- Il PEI in ottica “pluriennale” e di Progetto di vita adulta
PROFILO DI FUNZIONAMENTO SU BASE ICF-CY E STESURA DEL PEI – NUOVE INDICAZIONI NORMATIVE