Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Profilo del corso
Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera. Il corso mira a formare all’intercultura, cioè a rapportarsi ed entrare in contatto con culture ed esperienze differenti dalla propria, In particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’integrazione, la mediazione e la comunicazione. Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali, in una rete di accoglienza.
Il Corso si rivolge al personale docente della scuola di ogni ordine e grado.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; diploma di istruzione secondaria.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Normativa di riferimento
- Competenze interculturali
- Contatto con culture
- Promuovere l’integrazione
- Mediazione e comunicazione
Programma
- Intercultura a scuola: Normativa di riferimento
- Competenze interculturali: alcuni modelli di riferimento
- Societa'multietniche e interconnesse: le culture in un mondo globalizzato
- Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale