course-premium

PROGEA - Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Edizione 2021-2022

5.0
2 opinioni
  • Reputo questo master un'occasione di crescita personale e professionale. Personale perchè ho conosciuto persone splendide e perchè gli insegnanti sono stati sempre disponibili ad aiutarmi a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. Professionale, perchè ho ricevuto una formazione completa a 360 gradi, dal marketing alla comunicazione all'allestimento, inoltre la possibilità di svolgere uno stage finale è stata utile ai fini del mio inserimento lavorativo.
    |
  • Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.
    |

Master

A Milano

6.900 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master PROGEA che ti farà esplorare il mondo della progettazione di eventi

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    25/11/2021

PROGEA. Un master multidisciplinare

Accademia Fiera Milano amplia la sua offerta formativa su Emagister.it con il Master PROGEA - Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita.

Il master si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.
• 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
• stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
• l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
• orario dei corsi: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
• Il Master è in presenza, solo nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni saranno realizzate in distance learning.

Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).

Informazioni importanti

Documenti

  • Regole_47.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Largo Domodossola, 1, 20145

Inizio del corso

25 nov 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master prepara Exhibition e Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Il master è a numero chiuso ed è rivolto a un massimo di 20 laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

Possono presentare domanda di ammissione: laureati triennali in possesso del diploma di laurea con elenco degli esami sostenuti e rispettive votazioni i laureandi, in possesso della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese. L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione.

Accademia Fiera è uno dei principali centri formativi in Europa per le figure professionali della filiera espositiva, dei congressi e degli eventi. Contribuisce a creare nuovi sbocchi professionali per i giovani e occupazione qualificata in un settore con una forte richiesta di professionalità. Accademia mette a disposizione più di 50 figure tra Docenti, Testimonial ed Esperti di settore

Una volta ricevuta la tua richiesta ti contatteremo telefonicamente oppure via email.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Reputo questo master un'occasione di crescita personale e professionale. Personale perchè ho conosciuto persone splendide e perchè gli insegnanti sono stati sempre disponibili ad aiutarmi a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. Professionale, perchè ho ricevuto una formazione completa a 360 gradi, dal marketing alla comunicazione all'allestimento, inoltre la possibilità di svolgere uno stage finale è stata utile ai fini del mio inserimento lavorativo.
    |
  • Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Costanza

5.0
10/07/2017
Il meglio: Reputo questo master un'occasione di crescita personale e professionale. Personale perchè ho conosciuto persone splendide e perchè gli insegnanti sono stati sempre disponibili ad aiutarmi a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. Professionale, perchè ho ricevuto una formazione completa a 360 gradi, dal marketing alla comunicazione all'allestimento, inoltre la possibilità di svolgere uno stage finale è stata utile ai fini del mio inserimento lavorativo.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
09/01/2016
Il meglio: Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Strumenti di marketing
  • Corporate identity
  • Pianificazione strategica
  • Comunicazione esterna
  • Comunicazione interna
  • Relazioni istituzionali
  • Eventi e punti vendita
  • Digital Marketing
  • Organizzazione eventi
  • Brand management
  • Organizzazione di eventi artistici
  • Allestimenti
  • Design Thinking
  • Storytelling
  • Fiere e congressi
  • Fiere
  • Social media marketing
  • Visual design
  • Creatività
  • Marketing Operativo

Professori

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza

Marketing eventi

Consulente di marketing, comunicazione ed eventi. È professore di Event Management nei corsi universitari e parauniversitari dell’Università Bocconi e IED. Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione online e offline. È Co-Founder e General Manager del Festival della Creatività IF! voce di Radio Popolare sui progetti relativi alla crisi migratoria partecipa a tavole rotonde e collabora con organizzazioni profit e non profit.

Eddie  Choi

Eddie Choi

Digital marketing lab

Eddie Choi è un digital marketer, laureato in filosofia e con un MBA. È stato cofondatore di Frontiers Digital, agenzia di digital marketing acquisita nel 2010 da Milton Exhibits Group MEG, società di servizi per manifestazioni fieristiche attiva in Asia. Eddie è membro del board di MEG ed è anche Managing Partner di Mills Design. Eddie è stato membro del Global Advisory Board di Search Engine Strategies (SES). Ha lavorato come formatore nel campo del digital marketing ed è autore del libro “L’unione fa forza”.

Enirca Baccini

Enirca Baccini

Direttore Centro Studi

Laureata in Economia aziendale all’Università Boccini, Enrica Baccini è oggi direttore del Centro Studi e delle attività di formazione di Fondazione Fiera Milano, è professore all’Università Cattolica di Milano e membro del Scientific Advisory Board di CSCC. Fa parte del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità di ISFCert ed è socio GEI – Gruppo Economisti d’Impresa di cui fa parte del direttivo. Fa parte del Comitato Strategico di YES Milano, agenzia per la promozione della città di Milano. È consigliere di amministrazione di Arexpo Spa e Comunitaria Nord Milano.

Giovanna Duca

Giovanna Duca

Marketing e Project management fiere

Giovanna Duca è laureata in Economia e Commercio, lavora da oltre 15 anni nell’Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, dove si occupa di analisi del mercato fieristico e congressuale e dell’organizzazione di Exhibitionist, ciclo di incontri con innovatori del settore fieristico. Svolge attività di formazione per Accademia Fiera Milano e per Business International – Fiera Milano Media ed è coordinatrice del modulo di Marketing e Comunicazione del master PROGEA. Nell’ambito di EMECA è parte di Digital Business e Researcher Working Group.

Maurizio  Thiebat

Maurizio Thiebat

Direzione creativa e concept eventi

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Alphaomega. Giornalista, autore e curatore di programmi tv. Si occupa di comunicazione da oltre 25 anni. Ha guidato team creativi interdisciplinari per l’ideazione e lo sviluppo di progetti multimediali corporate, istituzionali e lanci di prodotto per brand internazionali fra i quali Audi, Barilla, Telecom Italia, Terna, Gruppo Volkswagen, Enit, Ministero del Turismo, Ministero dell’Agricoltura. Dal 2008 al 2012 è stato consulente per il Comitato Olimpico Italiano.

Programma

Marketing & Comunicazione
Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

Concept & Brand
Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.

Visual & Allestimenti
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.

Organizzazione & Management
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).

Orientamento & Stage
Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.

Ulteriori informazioni

Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PROGEA - Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Edizione 2021-2022

6.900 € IVA Esente