course-premium

Progettare l'Illustrazione

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fai tue le tecniche del disegno e realizza immagini personalizzate

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Corso erogato in lingua italiana

Il corso di Specializzazione in Progettare L’Illustrazione 1, offerto da IED e presentato su Emagister.it è un corso a carattere introduttivo, che fornisce i contenuti di base necessari per intraprendere il percorso professionale di illustratore; si apprendono gli elementi teorici e pratici per la costruzione dell’immagine illustrata attraverso strumenti e tecniche, metodologie e linguaggi che aiutano a costruire il corretto processo di ideazione e realizzazione di un’illustrazione originale e coerente.

ll percorso formativo favorisce l’acquisizione delle competenze di base per tradurre le idee e i vissuti in immagini, destinate ai più rilevanti settori dell’editoria e della comunicazione visiva, utilizzando una metodologia incentrata sulla sperimentazione e sulla progettazione di linguaggi illustrativi.

In particolare, il corso di Progettare L’Illustrazione 1 incoraggia l’esplorazione nell’ambito dell’illustrazione: i partecipanti comprendono come utilizzare in modo corretto strumenti e tecniche e come costruire storie credibili con un approccio originale e personale attraverso esperienze teoriche e pratiche.

Il percorso intreccia la sperimentazione di tecniche di disegno e tecniche grafiche, pittoriche, digitali per realizzare immagini illustrative coerenti, personali e efficaci.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a comunicare e ad esprimersi attraverso il disegno

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disegno
  • Disegno di moda
  • Illustrazione
  • Disegno artistico
  • Grafica e illustrazione
  • Illustrazione digitale
  • Illustrazione grafica
  • Immagine personale
  • Tecniche di pittura
  • Illustratore
  • Immagine
  • Disegno grafico
  • Disegno digitale
  • Pittura
  • GRAFICA
  • Grafica digitale
  • Stampa
  • Incisione
  • Lineografia
  • Acquatinta

Professori

Insegnante IED

Insegnante IED

Professionista del settore

Programma

La struttura modulare del corso lo articola in esperienze diverse e sinergiche che accompagnano lo studente nell’apprendimento degli strumenti e delle tecniche fondamentali dell’illustrazione. Attraverso un percorso di introduzione alla narrazione per immagini e una conoscenza sempre più approfondita delle potenzialità del disegno, lo studente verrà guidato nell’ideazione e nella realizzazione di illustrazioni originali e coerenti.In particolare il percorso formativo coniuga lo sviluppo creativo del progetto inteso come 'racconto' con un approccio concreto ed esperienziale.


Disegno e tecniche miste
Il modulo fornisce le basi per la trasformazione di idee, emozioni e parole in immagini e pone le basi per imparare a esprimersi con il disegno e il colore. La conoscenza e la sperimentazione delle tecniche tradizionali (tempera, acrilico, acquerello applicate al disegno) rende possibile la loro traduzione in digitale in modo originale.Le esercitazioni di disegno si basano su studi dal vero e su materiale video-fotografico con particolare attenzione alla resa della luce e dello spazio.Le diverse tecniche pittoriche sono funzionali sia alla rappresentazione realistica, sia a quella di fantasia e si arricchiscono di soluzioni personali attraverso la contaminazione tra di esse.

Illustrazione 1
Il disegno e le tecniche di rappresentazione si arricchiscono dei metodi di visualizzazione veloce per realizzare layout ed esecutivi e viene introdotta la rappresentazione prospettica di architetture e paesaggi. Attraverso la variazione dei punti di vista e delle luci la rappresentazione raffigura il tempo e il movimento nello spazio. Le esercitazioni si basano su studi dal vero e su materiale video-fotografico. La realizzazione delle illustrazioni si avvale della conoscenza di tecniche pittoriche tradizionali e digitali e del collage per progettare esecutivi destinati a un contesto editoriale e di comunicazione.

Painter
Il software pittorico Painter traduce e trasforma le tecniche tradizionali in ambito digitale. Attraverso l’utilizzo di tavolette grafiche, il corso fornisce le basi per conoscere il software con un approccio pratico e sperimentale. Painter è attualmente il programma più usato dagli illustratori, quello che meglio consente di accedere al mondo del lavoro nel settore editoriale e pubblicitario con la professionalità richiesta dal mercato. Lo studio del software è preceduto da un’alfabetizzazione all’uso del sistema Mac.

Character Design
Creare un personaggio non vuole dire solo disegnarlo ma soprattutto renderlo credibile e vivo. Il personaggio è lo strumento con cui il narratore racconta una storia e cattura il lettore o lo spettatore, accompagnandolo nel percorso narrativo. Prendendo spunto dal cinema e dalla letteratura gli studenti apprendono come si disegna un personaggio corredato da un profilo psicologico approfondito. Tali acquisizioni interagiscono con le altre discipline dell’illustrazione e si rendono utili in diversi campi: lo storyboard, la manualistica, il fumetto, l’animazione e il videogioco.

Scrivere per disegnare
Il corso analizza le regole che sono alla base di ogni tipo di narrazione sperimentando le metodologie di traduzione di un testo in immagini: gli archetipi e l’analisi delle strutture narrative, la favola e la fiaba. Insegna a riconoscere gli elementi ricorrenti in tutte le narrazioni e, in sintesi, a scrivere un soggetto e una sceneggiatura con il fine di tradurli in una sequenza di immagini.

Incisione e stampa
L’obiettivo del corso è l’esplorazione delle tecniche incisorie attraverso la loro applicazione nella creazione di un libro illustrato seguendo tutto il processo creativo dallo sviluppo del progetto alla stampa. Il laboratorio prevede l’introduzione teorica e pratica alle principali categorie di stampa mediante proiezione, dimostrazione, sperimentazione libera ed esercitazioni guidate, singole o corali.
Tecniche dirette: monotipo collografia, linoleografiaTecniche indirette: acquatinta, acquaforte, ceramolle

Incontri con autori di immagini
Incontri con illustratori specializzati nei differenti settori professionali i quali, attraverso il racconto della loro carriera e l’esposizione del loro lavoro, aiutano gli studenti ad avvicinarsi al sempre affascinante e poliedrico “mestiere” dell’illustratore. Inoltre editori ed agenti editoriali, offrono uno spaccato della committenza ed espongono le regole del rapporto con l’illustratore.

Ulteriori informazioni

Frequenza serale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettare l'Illustrazione

Prezzo da consultare