Progettazione e Realizzazione di Siti Web per Bibliotecari e Archivisti
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivo del corso: Acquisizione di metodologie di progettazione di servizi interattivi efficaci (mutuate dal campo della interazione uomo – computer);. Capacità di creazione, struttura, organizzazione dell'informazione con tecniche e approcci provenienti da campi disciplinari spesso estranei alla biblioteconomia e alla documentazione (visual design, scrittura strutturata);. Conoscenza. Rivolto a: Addetti a biblioteche (per il 70%) e archivi lombardi di ente locale (per il 30%).
Profilo del corso
Consultare con il centro.
Opinioni
Programma
- Sostegno allo sviluppo di siti web di sistemi bibliotecari, biblioteche e archivi secondo criteri di efficacia, efficienza, usabilità;
- supportare la sperimentazione e la formazione continua nell'ambito delle nuove tecnologie per la gestione automatica di archivi e biblioteche, della documentazione e delle collezioni digitali, della multimedialità;
- incentivare e favorire la adozione di un approccio gestionale alle tecnologie dell'informazione centrato sui servizi all'utenza.
- Stimolare l'introduzione di forme di lavoro legate all'uso di nuove tecnologie;
- Valorizzare il lavoro in rete, l'autonomia professionale e sperimentare il telelavoro;
- Favorire l'integrazione con altri servizi culturali presenti sul territorio accomunati dall'interesse verso la multimedialità;
- Favorire l'adozione di modelli di lavoro cooperativi e basati su principi di sussidarietà.
- Acquisizione di metodologie di progettazione di servizi interattivi efficaci (mutuate dal campo della interazione uomo – computer);
- Capacità di creazione, struttura, organizzazione dell'informazione con tecniche e approcci provenienti da campi disciplinari spesso estranei alla biblioteconomia e alla documentazione (visual design, scrittura strutturata);
- Conoscenza di linguaggi di formattazione e marcatura di documenti elaborati nei settori dell'editoria elettronica e delle tecnologie internet (HTML, CSS, XML…);
- Tecniche di elaborazione di immagini e di documenti audiovisivi;
- Aggiornamento sugli standard bibliotecari e sui sistemi di gestione automatica di biblioteche e archivi integrati al web;
- Conoscenza di nuovi servizi di hosting o ASP (application service providers) che offrono tecnologie in affitto su server remoti;
- Capacità di analisi e valutazione delle piattaforme e delle tecnologie disponibili per l’implementazione di progetti web;
- Capacità di comprendere l’impiego di linguaggi di programmazione e le specificità dei principali ambienti di esecuzione di programmi software (Java, Javascript, ActiveX, ASP o Active Server Pages…)
- Capacità di individuare nell’immediato soluzioni gestionali efficienti commisurate alla propria realtà e in un’ottica cooperativa
Prima settimana
- Fondamenti della progettazione di interfacce di risorse informative e archivi digitali secondo le teorie della HCI
- Lo user centered design negli OPAC
- Panoramica sui linguaggi e gli standard: HTML e CSS
- HTML: Dal testo all'ipertesto
- Accessibilità, usabilità, interoperabilità: come orientarsi tra gli standard e adottare pratiche efficaci
- FTP e modalità di lavoro sui server in remoto
- Criteri di valutazione dell'usabilità
Seconda settimana
- L'information design
- La scrittura strutturata negli ambienti ipertestuali on line
- Criteri di ordinamento dei dati, tassonomie e classificazioni
- Come creare alberi efficienti sul server
- Il protocollo http, i log files, il DNS
- HTML: Dall'ipertesto all'ipermedia
- I formati delle immagini e la loro creazione
- Fondamenti della grafica computerizzata: il sistema esadecimale, il sistema di colore RGB e la Web palette
- La gestione degli oggetti grafici e multimediali: acquisire o creare grafica per il Web?
Terza settimana
- La navigazione negli ipertesti e nei siti dinamici
- Tipi di strutture ipertestuali
- Metatag, Metadati e Dublin Core
- HTML: i layout e le strutture di documento
- Identificatori e elementi di raggruppamento: il "ponte" tra HTML e fogli di stile
- L'uso efficace dei frames
- Le tabelle e i "livelli" CSS
- Un esempio pratico di tabella
- Soluzioni visuali per la navigazione
- Webibliografie e altri format per la diffusione di servizi bibliografici
Quarta settimana
- I moduli (form)
- La pubblicazione dei siti: progettare il lato server
- Siti statici e siti dinamici e interattivi
- Linguaggi di scripting client side e DHTML
- CGI e linguaggi di scripting server side
- IOLS: l'automazione delle biblioteche nell'era internet
- L'evoluzione del sistema informativo della biblioteca
- Panoramica sui linguaggi e gli standard: XML
- Lavorare con le DTDs
Quinta settimana
- Creare layout con l'approccio WYSIWYG
- Le piattaforme server più diffuse
- Soluzioni per l'identificazione e autenticazione degli accessi
- Gli editors HTML più diffusi
- La validazione del codice secondo gli standard W3
- Il processo di lavoro nel design space: modelli e teorie di riferimento
- Il sito web della biblioteca come portale personalizzato
- Misurare l'usabilità dei servizi di ricerca
- Corso basato su metodologie di active learning e apprendimento cooperativo: queste consentono di sviluppare competenze trasversali (metodi, criteri valutativi, aspetti gestionali) e verticali (tecnologie e servizi specifici per il mondo delle biblioteche e degli archivi).
- Il percorso formativo ha previsto l'autoistruzione su nozioni di base dell'interazione uomo-computer, i metodi di progettazione di interfacce di risorse informative e altri argomenti interdisciplinari prevalentemente con lezioni testuali e audiolezioni; un laboratorio accessibile via FTP; esercitazioni individuali e di gruppo; discussioni di gruppo in una "aula virtuale"; esercizi e interazioni con il docente e i tutor; test di autovalutazione delle conoscenze acquisite attraverso le lezioni e le esercitazioni.
- I partecipanti sono stati assistiti e supportati negli aspetti piu' critici tipici della formazione on line, quali l'autogestione del tempo, la responsabilizzazione individuale e collettiva, l'installazione, configurazione, utilizzo di software.
- Per i contenuti, gli obiettivi e la metodologia adottata il corso ha richiesto di selezionare i partecipanti tra coloro che avessero una preventiva conoscenza di base dei più diffusi software per l'accesso e l'utilizzo dei servizi internet (email, browser Web).
- L'esperienza di apprendimento dei singoli è stata monitorata con cadenza quotidiana attraverso l'analisi incrociata dei dati di accesso (click stream analysis), delle comunicazioni in aula, del lavoro individuale e di gruppo nel laboratorio e della risposta a sollecitazioni e stimoli ricevuti dal docente/tutor.
- Progettazione, supervisione della produzione, docenza: Brunella Longo.
- Tutor: Brunella Longo, Marina Falletti, Barbara Biagini.
- Help desk, segreteria, amministrazione, attestati di partecipazione: Giulia Vitali (Panta Rei); Iref.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettazione e Realizzazione di Siti Web per Bibliotecari e Archivisti