Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
-
La mia esperienza inizia dopo più di un anno dalla triennale in lingue presso un’altra università. Iscrivermi al Master in editoria, scrittura e comunicazione è stata una grande sfida con me stessa. Ero scettica, un po’ delusa dal percorso precedente e dunque con mille dubbi: “ricominciare a studiare o no?”, “ne varrà la pena?”. Fortunatamente, dall’altra parte del telefono, ho trovato persone cordiali, disponibilissime, competenti e pronte a rispondere a qualsiasi mia perplessità ed esigenza.
Avevo bisogno di un qualcosa che mi permettesse studiare e lavorare contemporaneamente con agilità. Cercavo qualcosa che mi fornisse una formazione più concreta, professionale e non solo teorica… insomma, una formazione con la “F” maiuscola. Ecco, tutto questo l’ho trovato con l’Istituto Armando Curcio: teoria e pratica direttamente sul campo, anche per chi, come me, non poteva frequentare il corso in presenza. Mi hanno fornito tutto il necessario, mi hanno inclusa in qualsiasi progetto o attività anche a distanza, mi hanno seguita e supportata durante tutto il percorso del Master. Ho trovato con piacere una comunicazione precisa e puntuale con tutti i professori per qualsiasi dubbio o necessità.
Un percorso interessante, coinvolgente, alla scoperta di ambiti e settori sconosciuti. Fino al giorno dell’esame finale, il giorno in cui tutti i sacrifici vengono ripagati e sai di aver fatto un’esperienza unica. La frase scritta sulla cartellina del diploma recita: “Ama ciò che fai… studia ciò che ami!”. Questo racchiude perfettamente il senso del mio percorso, e l’essenza di questo Istituto.
Con il senno di poi avrei scelto l’Armando Curcio anche per la triennale: la differenza sostanziale sta nel rapporto diretto con i docenti e, soprattutto, avere la possibilità di fare esperienza pratica annessa a quella teorica, una marcia in più che ti permette di imparare a 360°. L’Istituto Armando Curcio, oltre ad avere un corpo docenti meraviglioso in grado di fornire una formazione eccellente, mette lo studente in primo piano schierandolo sul campo, lo fa sentire importante fornendogli delle competenze preziosissime.
Dopo il Master ho proseguito il percorso iscrivendomi al corso “Traduttore per l’editoria”, per me è sogno che diventa realtà.
Tutto questo grazie all’Istituto Armando Curcio.
Posso solo aggiungere una cosa: #ioscelgoCurcio. E lo rifarei altre mille volte.
← | →
-
La professionalità al servizio degli studenti.
Cimentarsi in nuove esperienze richiede sempre coraggio ed è fondamentale, all'inizio, essere presi per mano e accompagnati alla scoperta di piccole e grandi opportunità.
Ciò è stato possibile presso L'Istituto Armando Curcio, dove ho scelto di frequentare il Master in Editoria, scrittura e comunicazione: la gentilezza del personale nel fornirmi ogni tipo di informazione e iniziarmi alla mia prima esperienza di formazione online ha segnato il primo passo verso un'avventura nuova e stimolante.
L'offerta didattica è davvero ampia, specifica e completa e consente di maturare le abilità necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro, ad un costo accessibile a tutti e non elevato.
Professionalità, esperienza, preparazione e disponibilità del corpo docenti (formato da esperti del settore), insieme all'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, accompagnando sempre l’esperienza alla teoria, è ciò per cui consiglio a tutti di scegliere l’Istituto.
Inseguite sempre la qualità!
← | →
-
Dopo aver partecipato a un seminario-evento dell’Istituto, sono venuto a conoscenza dell’offerta formativa e ho scelto di iscrivermi al master. Provenivo da studi universitari a stampo informatico ma ho sempre coltivato, nel tempo libero, la passione per la scrittura online. Grazie al Master ho affinato le mie competenze e ora sono stagista presso una web agency.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Amplia le tue conoscenze editoriali!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
L’Istituto Armando Curcio presenta, attraverso il portale Emagister.it, il nuovo Master Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria.
Tale formazione, mira a fornire le nozioni necessarie per conoscere tutte le figure professionali appartenenti alla filiera editoriale, grazie all’esperienza del centro che riesce a creare un vero ponte tra tradizione e innovazione.
Il programma del Master, che si divide in 14 moduli suddivisi in 4 aree distinte, si focalizzerà sulle nozioni e sulle competenze relative al settore editoriale con un focus sull’ambito giuridico, comunicativo, antropologico, letterario e giornalistico, offrendo ai partecipanti una formazione completa e la possibilità di conoscere le nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.
L’alunno approfondirà, inoltre, l’attività di editing, i processi culturali, la scrittura per il web, lo storytelling, le tecniche di scrittura redazionale, le applicazioni informatiche indispensabili nel settore dell’editoria. Infine, per chi lo desiderasse, il centro mette a disposizione la possibilità di aggiungere al percorso di studi la frequenza di corsi di lingua straniera.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Per chi effettuerà la pre iscrizione per l'a.a. 2022/2023 entro il 30 giugno 2022.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master, nel suo complesso, intende fornire tecniche e strumenti per produrre forme di comunicazione efficaci e diversificate in funzione degli specifici destinatari del messaggio, sviluppando non solo le abilità comunicative e di scrittura, ma anche le conoscenze linguistiche e la capacità di progettare e comporre un testo coerente e funzionale alla tematica trattata, al medium utilizzato e al pubblico di riferimento.
L’integrazione tra teoria, pratica ed esperienza sul campo determina l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali legate al mondo dell’editoria e della comunicazione in ambito linguistico, giuridico e antropologico-letterario che consentono di maturare una serie di competenze che permettono un inserimento diretto nel modo del lavoro.
Il Master è rivolto a diplomati, laureandi, laureati e professionisti che intendano approfondire la conoscenza del mondo e delle professioni dell’editoria.
Nessuna competenza pregressa richiesta.
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
La partecipazione al Master affiancato alla partecipazione al corso di lingua inglese prevede il riconoscimento totale dei CFU necessari per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing.
La partecipazione al Master oppure la partecipazione al Master più il corso di lingua spagnola e/o francese permette il riconoscimento dei CFU per ottenere un’abbreviazione di carriera per l’immatricolazione al corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing.
Verrete contattati telefonicamente da uno dei docenti per avere tutte le informazioni richieste.
Redattore, Editor, Correttore di bozze, Traduttore editoriale, Web editor, Giornalista, Addetto stampa, Agente letterario, Autore, Technical writer, Knowledge manager, Copywriter, Media planner, Direttore editoriale, Editore, Web content editor, Community manager, Web publisher, Digital strategist, Visual communication planner, Direttore Marketing, Content marketing manager, Social media manager, Marketing specialist, Localizzatore di siti web e software, Project manager
Opinioni
-
La mia esperienza inizia dopo più di un anno dalla triennale in lingue presso un’altra università. Iscrivermi al Master in editoria, scrittura e comunicazione è stata una grande sfida con me stessa. Ero scettica, un po’ delusa dal percorso precedente e dunque con mille dubbi: “ricominciare a studiare o no?”, “ne varrà la pena?”. Fortunatamente, dall’altra parte del telefono, ho trovato persone cordiali, disponibilissime, competenti e pronte a rispondere a qualsiasi mia perplessità ed esigenza.
Avevo bisogno di un qualcosa che mi permettesse studiare e lavorare contemporaneamente con agilità. Cercavo qualcosa che mi fornisse una formazione più concreta, professionale e non solo teorica… insomma, una formazione con la “F” maiuscola. Ecco, tutto questo l’ho trovato con l’Istituto Armando Curcio: teoria e pratica direttamente sul campo, anche per chi, come me, non poteva frequentare il corso in presenza. Mi hanno fornito tutto il necessario, mi hanno inclusa in qualsiasi progetto o attività anche a distanza, mi hanno seguita e supportata durante tutto il percorso del Master. Ho trovato con piacere una comunicazione precisa e puntuale con tutti i professori per qualsiasi dubbio o necessità.
Un percorso interessante, coinvolgente, alla scoperta di ambiti e settori sconosciuti. Fino al giorno dell’esame finale, il giorno in cui tutti i sacrifici vengono ripagati e sai di aver fatto un’esperienza unica. La frase scritta sulla cartellina del diploma recita: “Ama ciò che fai… studia ciò che ami!”. Questo racchiude perfettamente il senso del mio percorso, e l’essenza di questo Istituto.
Con il senno di poi avrei scelto l’Armando Curcio anche per la triennale: la differenza sostanziale sta nel rapporto diretto con i docenti e, soprattutto, avere la possibilità di fare esperienza pratica annessa a quella teorica, una marcia in più che ti permette di imparare a 360°. L’Istituto Armando Curcio, oltre ad avere un corpo docenti meraviglioso in grado di fornire una formazione eccellente, mette lo studente in primo piano schierandolo sul campo, lo fa sentire importante fornendogli delle competenze preziosissime.
Dopo il Master ho proseguito il percorso iscrivendomi al corso “Traduttore per l’editoria”, per me è sogno che diventa realtà.
Tutto questo grazie all’Istituto Armando Curcio.
Posso solo aggiungere una cosa: #ioscelgoCurcio. E lo rifarei altre mille volte.
← | →
-
La professionalità al servizio degli studenti.
Cimentarsi in nuove esperienze richiede sempre coraggio ed è fondamentale, all'inizio, essere presi per mano e accompagnati alla scoperta di piccole e grandi opportunità.
Ciò è stato possibile presso L'Istituto Armando Curcio, dove ho scelto di frequentare il Master in Editoria, scrittura e comunicazione: la gentilezza del personale nel fornirmi ogni tipo di informazione e iniziarmi alla mia prima esperienza di formazione online ha segnato il primo passo verso un'avventura nuova e stimolante.
L'offerta didattica è davvero ampia, specifica e completa e consente di maturare le abilità necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro, ad un costo accessibile a tutti e non elevato.
Professionalità, esperienza, preparazione e disponibilità del corpo docenti (formato da esperti del settore), insieme all'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, accompagnando sempre l’esperienza alla teoria, è ciò per cui consiglio a tutti di scegliere l’Istituto.
Inseguite sempre la qualità!
← | →
-
Dopo aver partecipato a un seminario-evento dell’Istituto, sono venuto a conoscenza dell’offerta formativa e ho scelto di iscrivermi al master. Provenivo da studi universitari a stampo informatico ma ho sempre coltivato, nel tempo libero, la passione per la scrittura online. Grazie al Master ho affinato le mie competenze e ora sono stagista presso una web agency.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Sofia Antonelli
Giulia Casilli
Patrizio Mancini
Claudio Angeli
Katia Morelli
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Editoria11
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura
1313 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Marketing editoriale
1010 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Marketing
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
1111 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Giornalismo
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Redazione
1212 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Editoria Digitale
1313 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Copywriting
1313 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Web Editing
1313 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Storytelling
- Editore
- Editing
Professori
Magda Paolillo
Copywriting
Dal 2000 lavora per la comunicazione pubblica e privata online e offline, con particolare riguardo alla loro integrazione, in termini di prodotto e di processo. "Vedo, osservo, rifletto e imparo, alla costante ricerca di quella regola in grado di restituire chiarezza e semplicità al contenuto, qualunque esso sia" è la massima che la guida da sempre alla ricerca di nuovi momenti di crescita personale e professionale. E' una Communication Project Manager per passione, ma soprattutto per vocazione. Per saperne di più sulle sue esperienze professionali: www.linkedin.com/in/magdapaolillo
Marino D'Amore
Docente Giornalismo e Comunicazione
Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.
Michelangelo Ugo Barbàra
Docente di Media & Storytelling
Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.
Sabrina Aulitto
Responsabile area linguistica
Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Programma
L’offerta formativa completa prevede 14 moduli (fruibili anche come corsi singoli), suddivisi in 4 macro-aree distinte, per una durata complessiva di 8 mesi (escluso il periodo di stage). Ognuno dei moduli è incentrato su un aspetto particolare dell’attività editoriale: l’editing, i processi culturali, la scrittura per il web, lo storytelling, le tecniche di scrittura redazionale, l’informatica applicata all’editoria, l’editoria digitale e il diritto d’informazione. Inoltre, il Master permette di affiancare al percorso di studi la frequenza a uno o due corsi di lingua straniera a scelta tra l’inglese, lo spagnolo e il francese.
MODULIA. Editoria
Modulo 1 – Editoria modelli e casi (Prof.ssa Cristina Siciliano)
Modulo 2 – Professionisti dell’editoria (Prof.ssa Sabrina Aulitto)
Modulo 3 – Diritto d’autore (Prof.ssa Antonella Minieri)B. Scrittura
Modulo 1 – Principi e strutture dell’italiano (Dott. Andrea Picchi)
Modulo 2 – Modelli e generi testuali (Dott.ssa Noemi Cinti)
Modulo 3 – Tecniche di scrittura redazionale (Dott. Andrea Picchi)C. Comunicazione
Modulo 1 – Sociologia della comunicazione (Prof. Marino D’Amore)
Modulo 2 – Brand Journalism (Prof. Michelangelo Ugo Barbàra)
Modulo 3 – Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Michele Cucuzza)
Modulo 4 – Web Editing e Copywriting (Prof.ssa Magda Paolillo)
Modulo 5 – Diritto dell’informazione (Prof.ssa Roberta D’Amore)D. Marketing
Modulo 1 – Marketing multicanale (Prof. Marino D’Amore)
Modulo 2 – Digital e Social Media Marketing (Prof. Riccardo Colabattista)
Modulo 3 – Marketing editoriale (Prof.ssa Sabrina Aulitto)Ulteriori informazioni
PROVA DI VALUTAZIONE Al termine del master la prova finale sarà in forma scritta e verterà sulla valutazione di tutti i moduli. STAGE Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista. RICONOSCIMENTO CFU, CARRIERA PREGRESSA E ABBREVIAZIONE DI CORSO La frequenza all’Executive Master, unitamente alla frequenza di uno o due corsi di lingua (tra inglese, francese e spagnolo) permette il riconoscimento di 45 CFU (su 60 CFU totali) per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale «Mediazione linguistica in editoria e marketing». ACQUISTO MODULO SINGOLO È possibile anche l’acquisto di un singolo modulo. Per maggiori dettagli e informazioni contattare segreteriastudenti@istitutoarmandocurcio.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
1.900 € 3.800 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Scrittura