Corso attualmente non disponibile
La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
Ogni impresa umana, individuale o collettiva, privata o pubblica, inizia la propria attività secondo un disegno, un progetto, un’idea. La programmazione è quindi un processo universale legato a uno specifico modo di pensare e di affrontare la realtà per poterla trasformare. È un’impostazione nel metodo di lavoro fondata sulla ricerca e individuazione dei problemi, passando poi all’analisi della domanda formativa e all’ideazione degli interventi che possa soddisfare la domanda iniziale. La programmazione può essere quindi a più livelli: programmazione scolastica; programmazione educativa; programmazione didattica.Inoltre, il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile. Attuare interventi adeguati, già in fase di progettazione, nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione.
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire:-una panoramica delle metodologie e degli strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento;-una conoscenza approfondita del curricolo verticale, con proposte concrete;-il quadro normativo di riferimento e l’approccio metodologico ai BES e DSA;-la competenza per realizzare una progettazione didattica in ottica transdisciplinare.
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
professionista del settore educativo
Attestato
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Programmazione
- Inclusione, DSA, BES, ICT, bisogni specifici
Programma
1.1) Metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
1.2) Metodologie e strumenti utili all’incremento dei livelli di motivazione
Modulo 2 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività
2.1) Il quadro normativo di riferimento
2.2) L’approccio metodologico ai DSA
2.3) L’approccio metodologico ai BES
2.4) Le ICT per l’inclusione
Ulteriori informazioni
-Lezioni video on-line; -Dispense scaricabili;
-Test di valutazione in itinere.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività