EMAGISTER CUM LAUDE
Athena - Centro di Formazione

La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività

Athena - Centro di Formazione
Online

180 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 200h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 200h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Ogni impresa umana, individuale o collettiva, privata o pubblica, inizia la propria attività secondo un disegno, un progetto, un’idea. La programmazione è quindi un processo universale legato a uno specifico modo di pensare e di affrontare la realtà per poterla trasformare. È un’impostazione nel metodo di lavoro fondata sulla ricerca e individuazione dei problemi, passando poi all’analisi della domanda formativa e all’ideazione degli interventi che possa soddisfare la domanda iniziale. La programmazione può essere quindi a più livelli: programmazione scolastica; programmazione educativa; programmazione didattica.
Inoltre, il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile. Attuare interventi adeguati, già in fase di progettazione, nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire:
-una panoramica delle metodologie e degli strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento;
-una conoscenza approfondita del curricolo verticale, con proposte concrete;
-il quadro normativo di riferimento e l’approccio metodologico ai BES e DSA;
-la competenza per realizzare una progettazione didattica in ottica transdisciplinare.

· A chi è diretto?

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

· Requisiti

professionista del settore educativo

· Titolo

Attestato

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Programmazione
Inclusione, DSA, BES, ICT, bisogni specifici

Programma

Modulo 1 – La progettazione in ottica transdisciplinare
1.1) Metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
1.2) Metodologie e strumenti utili all’incremento dei livelli di motivazione
Modulo 2 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività
2.1) Il quadro normativo di riferimento
2.2) L’approccio metodologico ai DSA
2.3) L’approccio metodologico ai BES
2.4) Le ICT per l’inclusione

Ulteriori informazioni

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire di:
-Lezioni video on-line; -Dispense scaricabili;
-Test di valutazione in itinere.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto