EMAGISTER CUM LAUDE
EMAGISTER CUM LAUDE
Associazione Teatro8

Progetti Scuole

4.7 eccellente 10 opinioni
Associazione Teatro8
A Torino
  • Associazione Teatro8

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Lezioni individuali
Luogo Torino
Inizio Scegli data
  • Lezioni individuali
  • Torino
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro Associazione Teatro8 amplia l’offerta formativa sul portale di Emagister.it, presentando il corso Progetti Scuole. Un percorso volto a condurre i ragazzi nell’esplorazione della vasta gamma delle proprie capacità espressive. Il laboratorio “DoppiaggioLab” infatti, attraverso una serie di esercizi vocali e teatrali, permette di stimolare la comunicazione verbale.

Il lavoro si concentrerà sull'identificazione delle emozioni coinvolte all'interno della scena e verrà chiesto ai ragazzi di provare a cogliere le diverse sfumature, dalla componente cognitiva (come valuto ciò che sta accadendo) a quella sociale (le emozioni sono sempre contestualizzate e specifiche a seconda del contesto e delle relazioni), passando per la componente comunicativa (le emozioni si accompagnano ad un cambiamento comportamentale manifesto, in particolare a risposte motorie, espressive).

Le lezioni sono tenute presso la sede del centro Associazione Teatro8 con possibilità di intervento presso le scuole richiedenti. Tutti i docenti sono esperti del settore attoriale e terapeutico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
Via san Secondo, 3, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
Via san Secondo, 3, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Utilizzare i linguaggi espressivi e gli strumenti tecnici specifici di un corso di doppiaggio ci è sembrato particolarmente adatto per numerosi motivi: Il doppiaggio consente di sperimentare l’espressione delle proprie emozioni in diverse situazioni in un contesto “protetto” e guidato, in cui l’immagine si pone come strumento di mediazione nelle interazioni, riducendone l’impatto emotivo; La visione e l’analisi in gruppo di scene tratte da film aiuta a comprendere in modo condiviso le motivazioni, i pensieri e le emozioni in gioco; Perché la comunicazione sia efficace, oltre agli aspetti verbali sono importanti quegli aspetti più legati alla comunicazione emotiva, quali la modulazione prosodica della voce e l’espressività, aspetti che vengono continuamente stimolati. Al termine del laboratorio sarà presentato, alla festa/spettacolo conclusivo della scuola, un piccolo elaborato di doppiaggio concordato inizialmente con i docenti di riferimento delle classi partecipanti.

· A chi è diretto?

classi quarta e quinta delle scuole elementari e tutte le classi delle scuole medie inferiori e superiori

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i docenti sono esperti del settore attoriale e terapeutico

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Caterina Giorda
5.0 01/01/2018
Il meglio: Laboratorio di doppiaggio - gruppo integrato di disabili e tutor: L'insegnante Patrizia Da Rold è stata molto brava con noi alunni e ha avuto molta pazienza ad insegnarci a doppiare. Mi sono piaciuti tutti i cartoni proposti, in particolare X-men
Da migliorare: doppiare il cartone dell'Era glaciale, perché era un po' noioso
Consiglieresti questo corso?:
R
Roberta Masinari
5.0 01/01/2018
Il meglio: Sono una docente accompagnatrice di gruppo integrato di alunni dell’Itcg Galileo Galilei di Avigliana. Sottolinea la professionalità la pazienza la disponibilità e la preparazione della nostra insegnante Patrizia Da Rold Teatro 8 e Adel Rold sottolinea la professionalità la pazienza e la disponibilità e la preparazione della nostra insegnante Patrizia da ROLD Per un’esperienza di doppiaggio con alunni disabili e Tutor che ha saputo accompagnare con delicatezza e professionalità in un laboratorio che si poteva ipotizzare abbastanza impegnativo . L’entusiasmo dei ragazzi ci ha fatto capire il successo del laboratorio e delle loro difficoltà . La loro costante presenza legata all’impegno ci porterà a proseguirlo il prossimo anno scolastico.
Da migliorare: No no nulla di negativo da dire anzi aggiungo anche la comodità dello studio facilmente raggiungibile in treno o con i mezzi pubblici
Consiglieresti questo corso?:
C
Chiara Folco
4.0 01/10/2017
Il meglio: Ho potuto provare un vero studio di doppiaggio professionale dove sono stati fatti lavori importanti.
Da migliorare: Alcuni dei film proposti
Consiglieresti questo corso?:
A
Andreea Zaremba
5.0 01/10/2017
Il meglio: L'insegnante molto disponibile e la creatività con cui facciamo le cose
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
M
Maurizio F
5.0 01/09/2017
Il meglio: coinvolgente e interessante! la passione e la capacità di coinvolgere dell'insegnate (Patrizia) e la possibilità di fare i primi passi sia nel mondo del teatro sia nel mondo del doppiaggio
Da migliorare: forse gli spazi sono un po' stretti
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Doppiaggio
Doppiaggio ragazzi
Espressività
Autostima
Fiducia
Doppiatore
Vocalità
Cinema
Teatro
Esercizi vocali
Formazione efficace
Abilità creative
Abilità latenti
Abilità linguistiche
Abilità metacognitive
FILM
Capacità espressive
Recitazione
Recitazione teatrale
Recitazione cinematografica

Programma

I ragazzi dopo una prima fase di esercizi di riscaldamento vocale saranno accompagnati nella preparazione di alcune scene di film da doppiare nello studio di doppiaggio del Teatro8. I ragazzi incontreranno diversi tipi di personaggi, da quelli più divertenti tratti da film di animazione a quelli più complessi tratti da pellicole con personaggi umani. Ogni ragazzo avrà lo spazio e il tempo necessario per poter sperimentare ed esplorare le proprie capacità espressive. In un clima accogliente, di rispetto e fiducia, saranno valorizzate le capacità di ognuno in modo da ricevere riconoscimento e rispetto all'interno del gruppo classe.

Ulteriori informazioni

Durata: 10 incontri (1 a settimana) da 4 ore – in orario scolastico