course-premium

CORSO PROGRAMMATORE SIEMENS DI PLC - HMI - AZIONAMENTI - RETI IT

4.9
7 opinioni
  • secondo me è davvero un'ottima scuola
    |
  • La scuola è dotata di numerosi laboratori, specialmente del settore elettrico. Chi ha intenzioni serie di studio potrà, in seguito, trovare facilmente lavoro.
    |
  • Corso completo che parte dalle basi e che spazia in tutti gli argomenti attinenti al Plc ed alla sua programmazione. Corso completo che parte dalle nozioni base sui PLC e quindi anche su quelle di programmazione. Il corso riesce a far porre le basi per poter progrannare da subito ed arrivare anche a livelli piu' alti. I professori sono Il punto di forza del corso, in quanto competenti e appassionati della materia, eccellenti nello spiegare gli argomenti.
    |

Corso

A Molfetta

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

2.000 € 2.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Molfetta

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    30 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il CORSO PROGRAMMATORE SIEMENS DI PLC - HMI - AZIONAMENTI - RETI IT, nasce dalla esigenza di rispondere alla continua richiesta di aggiornamento proveniente dal mondo del lavoro e nello stesso tempo intende dare una risposta ai giovani, occupati e non, offrendo loro competenze spendibili nel campo delle tecnologie di settore più avanzate, mediante un approccio pratico e un supporto costante e altamente professionale al fine del conseguimento delle competenze nel campo dei programmatori PLC, attraverso le apparecchiature Siemens.

Informazioni importanti

Documenti

  • EUROSISTEMI_volantino corso_compressed.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Molfetta (Bari)
Visualizza mappa
Via dei Calafati 11, 70056

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso intende:
Offrire una preparazione professionale specifica nel campo della Automazione Industriale
Fornire le competenze necessarie per padroneggiare l’utilizzo del PLC Siemens, e delle apparecchiature ad esso connesse (HMI – Convertitore di frequenza – Servoazionamenti), nel campo dell’Automazione industriale, nonché il relativo software di programmazione TIA PORTAL.

Il Corso è rivolto a tecnici diplomati addetti alla manutenzione di macchine industriali automatizzate, e/o ad ingegneri del settore elettrotecnico, elettronico, meccanico e informatico, che desiderano specializzarsi al momento dell’ingresso del mondo del lavoro, perché in cerca di prima occupazione, oppure che necessitano di implementare la propria esperienza professionale.

Conoscenza base del sistema operativo Windows.

Il Corso è articolato in modo da offrire la massima flessibilità relativamente agli orari di frequenza, nel rispetto degli impegni sia personali che professionali degli utenti che possono contare sul completo utilizzo delle apparecchiature di laboratorio alternando alla parte teorica l’attività pratica, usufruendo del costante affiancamento degli esperti. pratica, costantemente affiancato dal docente esperto

Una volta acquisiti i nominativi dei corsisti, gli stessi saranno contattati telefonicamente dal docente esperto che concorderà i termini di partecipazione al Corso ed espletamento delle formalità dovute.

Alla spiegazione teorica di ciascun contenuto componente il programma seguirà l’esercitazione pratica fino al raggiungimento della abilità richiesta

Le lezioni saranno svolte a giorni alterni compreso il sabato mattina in maniera di permettere al corsista, qualora ne avesse modo, di approfondire i contenuti appresi

Viene rilasciata la certificazione delle competenze e abilità acquisite, allegata al programma analitico dei contenuti effettuati.

Non sono richieste competenze specifiche ma è altamente consigliata la conoscenza di nozioni di base in campo elettrico e meccanico

La specificità del Corso consiste nel fatto che, ad un numero qualsiasi di Corsisti iscritti e frequentanti, se ne possono aggiungere altri in itinere, che saranno integrati al gruppo iniziale attraverso attività intensive e dedicate, non superando possibilmente le 8 unità.

Certamente sì, le lezioni vengono recuperate in orario da concordare con i docenti.

La prima rata, pari al 50% del costo totale, deve essere versata ad inizio Corso, la seconda rata a metà Corso.

Poiché l’Ente formativo intrattiene rapporti di collaborazione con le aziende di settore del territorio, non è inusuale ricevere richieste per offrire colloqui di lavoro ai Corsisti già qualificati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • secondo me è davvero un'ottima scuola
    |
  • La scuola è dotata di numerosi laboratori, specialmente del settore elettrico. Chi ha intenzioni serie di studio potrà, in seguito, trovare facilmente lavoro.
    |
  • Corso completo che parte dalle basi e che spazia in tutti gli argomenti attinenti al Plc ed alla sua programmazione. Corso completo che parte dalle nozioni base sui PLC e quindi anche su quelle di programmazione. Il corso riesce a far porre le basi per poter progrannare da subito ed arrivare anche a livelli piu' alti. I professori sono Il punto di forza del corso, in quanto competenti e appassionati della materia, eccellenti nello spiegare gli argomenti.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giuseppe Masdea

5.0
22/02/2018
Sul corso: secondo me è davvero un'ottima scuola
Il meglio: secondo me è davvero un'ottima scuola
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

nicola germinario

5.0
21/02/2018
Sul corso: La scuola è dotata di numerosi laboratori, specialmente del settore elettrico. Chi ha intenzioni serie di studio potrà, in seguito, trovare facilmente lavoro.
Il meglio: La scuola è dotata di numerosi laboratori, specialmente del settore elettrico. Chi ha intenzioni serie di studio potrà, in seguito, trovare facilmente lavoro.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

Tommaso De Crescenzo

5.0
25/09/2017
Sul corso: Corso completo che parte dalle basi e che spazia in tutti gli argomenti attinenti al Plc ed alla sua programmazione. Corso completo che parte dalle nozioni base sui PLC e quindi anche su quelle di programmazione. Il corso riesce a far porre le basi per poter progrannare da subito ed arrivare anche a livelli piu' alti. I professori sono Il punto di forza del corso, in quanto competenti e appassionati della materia, eccellenti nello spiegare gli argomenti.
Il meglio: Corso completo che parte dalle basi e che spazia in tutti gli argomenti attinenti al Plc ed alla sua programmazione. Corso completo che parte dalle nozioni base sui PLC e quindi anche su quelle di programmazione. Il corso riesce a far porre le basi per poter progrannare da subito ed arrivare anche a livelli piu' alti. I professori sono Il punto di forza del corso, in quanto competenti e appassionati della materia, eccellenti nello spiegare gli argomenti.
Da migliorare: Aspetti negativi non ce ne sono.
Consiglieresti questo corso?:

Mario Balestrino

5.0
15/09/2017
Sul corso: Consiglio vivamente a tutti coloro che si avvicinano alla programmazione dei PLC SIEMENS. Corso completo in tutti gli aspetti, Corsisti molto preparati, materiale per acquisire esperienza per il compo di lavoro molto vasto. I corsisti sono molto pazienti a dare tutte le informazioni necessarie. Consigliato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della programmazione dei PLC SIEMENS.
Il meglio: Consiglio vivamente a tutti coloro che si avvicinano alla programmazione dei PLC SIEMENS. Corso completo in tutti gli aspetti, Corsisti molto preparati, materiale per acquisire esperienza per il compo di lavoro molto vasto. I corsisti sono molto pazienti a dare tutte le informazioni necessarie. Consigliato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della programmazione dei PLC SIEMENS.
Da migliorare: La distanza circa 250 km.
Consiglieresti questo corso?:

Nicola Giancaspro

5.0
20/04/2017
Sul corso: ottima scuola di alta formazione marittima
Il meglio: ottima scuola di alta formazione marittima
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Corpo Docente

4.5
01/02/2017
Sul corso: Il centro si distingue da altri istituti di formazione all’interno della città e della provincia grazie alla copiosa presenza di docenti professionisti. Siamo pianemente inseriti all’interno del contesto locale e offriamo corsi serali di alta specializzazione per lavoratori all’interno dei settori elettrico, meccanico, informatico e merittimo.
Il meglio: L’I.P.S.I.A.M. si distingue da altri istituti di formazione all’interno della città e della provincia grazie alla copiosa presenza di docenti professionisti. Siamo pianemente inseriti all’interno del contesto locale e offriamo corsi serali di alta specializzazione per lavoratori all’interno dei settori elettrico, meccanico, informatico e merittimo.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppina Sancilio

5.0
19/04/2015
Sul corso: La mia bellissima esperienza, mi rimarrà in futuro come un ricordo bellissimo della mia dolcissima scuola al corso di abbigliamento Moda.
Il meglio: La mia bellissima esperienza, mi rimarrà in futuro come un ricordo bellissimo della mia dolcissima scuola al corso di abbigliamento Moda.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • PLC
  • Reti
  • Programmatore
  • Siemens
  • Programmazione

Professori

Domenico Palmiotti

Domenico Palmiotti

Docente

Programma

Introduzione al Plc

- FondamenƟ sul plc;

- Moduli input/output;

- Unità di elaborazione centrale CPU;

- Unità di programmazione;

- Memorie;

- Moduli di interfacciamento;

Installazione dei Plc

- Cablaggio del quadro di controllo;

- Cablaggio esterno;

- Alimentazione;

Programmazione dei Plc

- Programmazione in Kop: ovvero sviluppo di un diagramma a relè o ladder; - Uso del soŌware di programmazione TIA PORTAL;

Controllo ed esecuzione del programma

- Editazione di programmi aƩraverso personal computer;

- Ricerca degli errori;

- Caricamento e verifica dei programmi;

Tecniche di programmazione

- StruƩura del programma:

- OB, FC, FB, DB;

- Sequenza aƩraverso i diagrammi di stato;

Ingressi e uscite analogiche

- ElemenƟ di numerazione binaria;

- Codice binario;

- Conversione analogico/digitale e digitale/analogico;

- Specifiche di una unità di ingresso analogica;

- Acquisizione di un segnale analogico;

- Pilotaggio di una uscita analogica;

Istruzione agenƟ su daƟ numerici

- DaƟ numerici e registri;

- Tipi di daƟ numerici;

- Istruzioni di combinazioni logiche a bit;

- Istruzioni di spostamento e rotazione;

- Istruzioni di confronto;

- Istruzioni di conversione;

- Istruzioni di trasferimento;

- Istruzioni temporizzatore e contatore;

- Istruzioni di incremento/decremento;

- Istruzioni matemaƟche con simboli;

- Istruzioni matemaƟche in virgola mobile;

- Istruzioni per contatore veloce ed uscita ad impulsi;

Regolazione di velocità di un Motore Asincrono Trifase tramite Plc S7-1200 e ConverƟtore di frequenza

- Principio di funzionamento di un MAT;

- Principio di funzionamento di converƟtore di frequenza scalari e veƩoriali; - CaraƩerisƟche generali di un converƟtore di frequenza;

- Parametri programmabili;

- Impostazione dei parametri tramite console di programmazione;

- Programmazione dei converƟtori di frequenza;

- Comando manuale;

- Comando remoto;

- Comando in Profinet;

- Controllo in anello chiuso mediante regolatore PID;

- Profili di velocità di un MAT;

Contatori veloci

- Generalità, caraƩerisƟche e cablaggio degli encoder; - Teoria sul treno di impulsi;

- Interrupt;

- Funzioni di controllo e monitoraggio nel PLC;

Servosistemi

- Generalità, caraƩerisƟche e cablaggio dei servoazionamenƟ; - Generalità, caraƩerisƟche e cablaggio dei servomotori (Brushless); - Funzioni di controllo e monitoraggio nel Plc S7-1200/S7-1500; - Programmazione dei servosistemi;

ReƟ

- Configurazione di una rete profinet I/O;

- Configurazione rete Lan;

- Tipologia e Topologia reƟ Lan;

- ComponenƟ hardware reƟ Lan;

- CollegamenƟ hub, switch e router;

- TCP/IP – Subnetmask – Gateway;

- DNS primario e secondario;

- DynDNS e NO-IP;

- Significato di Port forwarding;

- Configurazione Port forwarding;

- Parametrizzazione rete Wan;

SISTEMI DI SUPERVISIONE

- Programmazione grafica HMI Basic E Confort;

Importazione TAG

Configurazione Allarm Logging

Configurazione UtenƟ

Parametrizzazione connessione Sm@art Server / Client - Introduzione HMI Unifield;

- Introduzione al sistema SCADA Unifield;

Altri Protocolli di comunicazione

- Configurazione Master –Slave Modbus RTU;

- Configurazione Server – Client ModbusTCP;

- Configurazione moduli decentraƟ Profinet;

Teleassistenza e invio MessaggisƟca di Allarmi

- Conceƫ di assistenza da remoto con router M874-3;

- Configurazione VPN PPTP Tramite PC Windows;

- GesƟone invio messaggi SMS con S7 1200 CP1242-7;

- GesƟone invio messaggi SMS con S7 1500 tramite router M874-3;

Hardware

- Plc S7 1200 / S7 1500 / Moduli ET 200 SP

relaƟve schede di interfaccia (DI, DO, AI, AO, Contatori veloci, Treno d’Impulsi) - ConverƟtori di frequenza Siemens

- Encoder

- Servo Sistemi Siemens

- Pannelli Operatori Siemens

- Modem GPRS - SIEMENS S7 1242-7

- Router M874-3

SoŌware uƟlizzaƟ:

- PiaƩaforma di programmazione:

- Tia Portal Unifield

- V Assistant

Ulteriori informazioni

Gli orari di questo percorso sono flessibili: possono essere effettuati durante le ore lavorative infrasettimanali, fascia dalle 09:00 alle 18:00 (idoneo per aziende) oppure dalle 18:00 alle 21:00 e sabato dalle 09:00 alle 13:00 ( idoneo per privati).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO PROGRAMMATORE SIEMENS DI PLC - HMI - AZIONAMENTI - RETI IT

Prezzo Emagister

2.000 € 2.500 € +IVA