Programmazione in C++
Corso
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Genova
-
Durata
5 Giorni
Obiettivo del corso: Il corso, dopo aver introdotto i concetti principali alla base della programmazione orientata a oggetti e i diagrammi UML (Unified Modeling Language) utilizzati durante la fase di progettazione, illustra metodologicamente come implementare gli oggetti attivi, passivi e persisitenti, come implementare le relazioni (generalizzazione, associazione, aggregazione, composizione, ecc..) fra gli oggetti e come ottimizzare e rendere robusti i programmi in C++. Rivolto a: Il corso è rivolto a sviluppatori interessati a approfondire le proprie conoscenze del linguaggio C++.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E' consigliata la familiarità con il linguaggio C o il Pascal.
Opinioni
Programma
Le tematiche da noi trattate comprendono tutti i principali aspetti dell'Information Technology, spaziando dal networking, ai sistemi operativi ed allo sviluppo software.
Particolare importanza è riservata alle problematiche di internetworking ed ad aspetti quali security e network management, indispensabili al crescere delle dimensioni della rete stessa.
Le metodologie adottate per lo svolgimento dei corsi sono di tipo attivo, integrando parti teoriche con un esauriente supporto tecnico-pratico in aule appositamente attrezzate.
La nostra organizzazione è costituita da una equipe di docenti esperti non solo nelle loro discipline, ma anche nelle tecniche di formazione e gestione dell'aula, al fine di poter assicurare un alto standard di qualità.
Tutte le esercitazioni vengono svolte utilizzando il compilatore GNU G++ in un ambiente grafico distribuito con interfaccia grafica X11 su sistema operativo UNIX.
Programma del corso
Introduzione agli oggetti
- Il progresso dell'astrazione
- Gli oggetti e le loro interfacce
- Nascondere l'implementazione
- Riutilizzare l'implementazione
- Ereditarietà
- Oggetti intercambiabili grazie al polimorfismo
- Creazione e distruzione degli oggetti
- Gestione delle eccezioni
- Analisi e design
- Perchè il C++ è il meglio
- Strategie di transizione
Fare e usare gli oggetti
- Il processo di traduzione del linguaggio
- Tools per la compilazione separata
- Il primo programma in C++
- Qualcosa in più sugli iostream
- Introduzione alle stringhe
- Leggere e scrivere files
- Introduzione al template vector
Il C nel C++
- Creazione di funzioni
- Creazione di librerie
- Controllo dell'esecuzione
- Introduzione agli operatori
- Introduzione ai tipi dati
- Scoping
- Specificare l'allocazione di memoria
- Gli operatori e il loro uso
- Creazione di un tipo composto
- Tecniche di debug
Astrazione dati
- Una piccola libreria in stile C
- Cosa non va?
- L'oggetto base
- Cosa è un oggetto?
- Tipi di dati astratti
- Dettagli sugli oggetti
- Etichetta di costruzione degli header files
- Strutture innestate
Nascondere l'implementazione
- Definire i limiti
- Il controllo di accesso in C++
- Friends
- Organizzazione di un oggetto
- La classe
- Controllare le classi
Inizializzazione e cleanup
- Inizializzazione garantita grazie ai costruttori
- Cleanup garantito con i distruttori
- Eliminazione del blocco di definizione
- Inizializzazione aggregata
- Costruttori di default
Funzione di overload e argomenti di default
- Maggior name decoration
- Un esempio di overload
- Argomenti di default
- Unioni
Costanti
- Sostituzione dei valori
- Puntatori
- Argomenti delle funzioni e valori di ritorno
- Classi
- Volatile
Funzioni inline
- Caratteristiche del preprocessore
- Funzioni inline
- Gli inline e il compilatore
- Forward referencing
- Ulteriori caratteristiche del preprocessore
Controllo dei nomi
- Elementi statici nel C
- Membri statici in C++
- Dipendenza dell'inizializzazione statica
- Specifiche di linkage alternato
Riferimenti e costruttori copia
- I puntatori in C++
- Il costruttore copia
- Puntatori a membri
Overload operatori
- Sintassi
- Operatori sovraccaricabili
- Operatori non membri
- Sovraccaricare l'assegnazione
- Conversione automatica del tipo
Creazione di oggetti dinamici
- Creazione di un oggetto
- Ristrutturazione dei vecchi esempi
- New e Delete per gli array
- Finire la memoria
- Overload di New e Delete
Ereditarietà e composizione
- Sintassi della composizione
- Sintassi dell'ereditarietà
- La lista dell'inizializzazione del costruttore
- Combinare composizione ed ereditarietà
- Funzioni che non ereditano automaticamente
- Protected
- Ereditarietà multipla
- Sviluppo incrementale
- Upcasting
Polimorfismo e funzioni virtuali
- Evoluzione dei programmi in C++
- Upcasting
- Funzioni virtuali
- Implementazione del late binding
- Perchè le funzioni virtuali?
- Classi astratte base e le funzioni virtuali pure
- Ereditarietà e la VTABLE
- Funzioni virtuali e costruttori
- Distruttori e distruttori virtuali
Introduzione ai Templates
- Contenitori e iteratori
- Introduzione ai template
- Sintassi dei template
- Polimorfismo e contenitori.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Programmazione in C++