È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
2.5
corsi per studenti stranieri
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Materie
Servizi sociali
Programmazione
Gestione
Servizi
Programma
Il Corso di Studio Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (Classe LM-87 Classe
delle lauree magistrali in SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI) si pone l'obiettivo di creare un profilo
professionale di esperto nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali in grado di
progettare, dirigere e valutare interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali.
In particolare, il laureato sarà in grado di programmare e gestire i servizi sociali in collaborazione con le
amministrazioni competenti, con gli attori pubblici e privati che operano sui territori oggetto di
programmazione; sarà in grado di favorire la concertazione istituzionale e sociale, l'integrazione tra le
politiche e gli interventi sociali erogati sui territori e di attivare le risorse necessarie per garantire un
monitoraggio ed una valutazione efficace dei servizi e delle politiche sociali.
Con questo obiettivo formativo, il percorso di studi si orienta, nell'arco dei due anni, verso l'acquisizione di
competenze su tre grandi aree di apprendimento:
1. Analisi e descrizione di fenomeni sociali,
2. Monitoraggio e valutazione delle politiche e dei servizi sociali,
3. Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi e dei servizi sociali.
Gli obiettivi formativi di ciascuna area prevedono un collegamento con i moduli didattici dei singoli
insegnamenti e sono trasversalmente orientati verso l'apprendimento delle conoscenze necessarie al profilo
di esperto nella gestione e programmazione dei servizi e per lo svolgimento di attività professionali
nell'ambito della progettazione sociale e della consulenza a enti e organizzazioni del privato sociale per la
costruzione di politiche e servizi sociali innovativi.
I destinatari del Corso sono sia i laureati del Corso di Laurea di base in Servizio Sociale che intendono
conseguire la Laurea Magistrale, sia coloro che, in possesso di Lauree e titoli di accesso idonei, hanno
accumulato esperienza nel settore ed aspirano ad una ulteriore formazione specialistica.
Il percorso di studio prevede un primo anno orientato a fornire gli strumenti sociologici, politologici e giuridici
per l'analisi multidisciplinare delle politiche e dei servizi sociali e per un approfondimento della dimensione
organizzativa nella erogazione dei servizi. Nel corso del secondo anno si acquisiscono gli strumenti avanzati
dell'analisi statistica e della gestione di basi di dati e si approfondiscono alcune aree problematiche della
formalizzazione dell'intervento in ambito sociale, come il rapporto tra autonomia privata e pubblica
amministrazione nella organizzazione dei servizi, tra comunicazione pubblica e processi di programmazione
e implementazione degli interventi sociali.
Nel corso del II anno lo studente, inoltre, individua un argomento su cui redigere l'elaborato oggetto di prova
finale a cui è attribuito un n. di 18 CFU. La stesura dell'elaborato di tesi, anche in ragione del consistente
numero di crediti attribuito, costituisce una fase fondamentale del percorso di studi e di riflessione autonoma
dello studente, nella quale le capacità di ricerca, elaborazione e sintesi sono messe alla prova.
Elemento fondamentale del percorso formativo nonché di verifica delle conoscenze acquisite è costituito
dall'esperienza di tirocinio nel corso del II anno. Il percorso si completa, infatti, con un numero di 12 CFU
dedicati alle attività di tirocinio e articolati in modo da svolgere 200 ore (8CFU) presso enti convenzionati e
annualmente selezionati sulla base delle attività offerte e delle disponibilità dei tutor aziendali e le rimanenti
100 ore (4CFU) prevedono incontri di supervisione per studenti e tutor e di progettazione sociale in aula per
gli studenti.
Gli obiettivi formativi specificatamente perseguiti durante il tirocinio riguardano: l'acquisizione di abilità
tecnico-professionali su ruoli di direzione, coordinamento, gestione e su compiti di programmazione,
progettazione e valutazione; la capacità di favorire processi di collaborazione tra i diversi attori sociali del
territorio; il rafforzamento di conoscenze e abilità nella valutazione della qualità degli interventi e dei servizi e
di promozione di buone prassi. Prima dell'avvio del tirocinio il tutor aziendale e il tutor didattico concordano,
per ciascuno studente, le attività da svolgere per il perseguimento di tali obiettivi e firmano il progetto
formativo. Alla fine del percorso lo studente redige una relazione sull'attività svolta e sulle competenze
effettivamente acquisite, oltre ad una valutazione dell'ente e dei tutor assegnati.
Il profilo è completato dalla lingua inglese, la cui conoscenza è indispensabile per la comunicazione
istituzionale in ambito europeo. Attraverso il Programma Erasmus verrà incentivata la possibilità di svolgere
il tirocinio o parte del proprio percorso formativo in altri paesi in modo da acquisire esperienza di
metodologie di intervento e buone pratiche a livello europeo.