Project Management - avanzato /a distanza
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Maggio
altre date
La complessità dei progetti è in costante crescita: che si tratti di un grande progetto di ricerca, di una riorganizzazione di processi e sistemi, del lancio di un nuovo prodotto, della realizzazione di grandi impianti o di prototipi è indispensabile possedere le giuste competenze per trasformare le difficoltà in opportunità. Il corso esamina diverse tipologie di progetti complessi e fornisce gli strumenti necessari per gestirli in ogni fase.
Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI® e questo corso attribuisce i crediti formativi (PDU/contact hours) indispensabili ad acquisire e mantenere le certificazioni PMI®:
16 per la certificazione Project Management Professional (PMP)® - 6 per la certificazione Scheduling Professional (PMI-SP)® - 3 PDU/contact hours per la certificazione Risk Management Porfessional (PMI-RMP)®
PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula.Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Applicare metodi e strumenti di organizzazione e comunicazione durante le differenti fasi del progetto
Utilizzare metodi e strumenti di avvio e gestione del piano qualità, dei costi e dei tempi
Comunicare le informazioni relative al progetto all’interno e all’esterno del team
Anticipare e risolvere le diverse problematiche durante l’avanzamento del progetto
Guidare l’evoluzione dell’organizzazione dei progetti verso un’organizzazione matriciale
Responsabili di progetti complessi (costruzioni, grandi manutenzioni, nuovi prodotti, commesse, ricerca)
Project Manager e Program Manager
Tutti i componenti del team di progetto con responsabilità di controllo e realizzazione dei compiti
Tutti i manager che intendano conseguire le certificazioni PMI®
Per l'accesso al corso sono richieste pregresse e solide conoscenze di base di Project Management.
Opinioni
Materie
- Chiusura amministrativa
- Project management
- PMP
- Rivisitazione degli standard
- Analisi delle criticità temporali
- Strategie di risposta
- Budget di contingency
- Gestione dei cambiamenti
- Rapporti periodici
- Management
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Il progetto: i concetti chiave
- Il linguaggio dei progetti
- Le fasi di un progetto
- Le diverse funzioni e responsabilità nell’ambito del team di progetto;
- Le strutture per realizzare un progetto
- Le tappe chiave della gestione di un progetto
- Le regole dell’organizzazione del progetto in rapporto alla gerarchia aziendale
- La definizione degli obiettivi di progetto
- I documenti necessari per l’avvio del progetto
- Analisi dei stakeholder
- La suddivisione del progetto in fasi: la WBS e la loro schedulazione
- La definizione del planning e del budget
- La stima dei costi: i metodi per la stima
- Pianificare la gestione degli stakeholder
- La valutazione dei rischi
- Verifica della compatibilità tra tempi, costi, risorse
- Il ruolo del capo progetto e dei membri del team
- Rapporti periodici
- La conclusione del progetto: rilascio, bilancio, archiviazione, le lezioni apprese
- Il controllo del progetto: le logiche
- Il controllo, i tempi e le scadenze: PERT, GANTT, avanzamento fisico e previsioni a finire
- Tenere sotto controllo i costi: il metodo dell’ EVM
- La qualità: assicurazione qualità, il piano qualità, la revisione del progetto
- La gestione dei cambiamenti:
- La gestione dei rischi: Strategie di risposta, budget di contingency
- I flussi informativi
- La reportistica: disponibilità e utilizzazione delle risorse, costi, avanzamento, risultati
- Capitalizzazione della conoscenza: Analisi delle criticità temporali e economiche
- Rivisitazione degli standard
- Chiusura amministrativa
- Rapporto finale e archiviazione
Durante le fasi del percorso online verrà utilizzato uno strumento formativo che permette la simulazione di situazioni tipiche dell’attività di progetto, coinvolgendo i partecipanti, anche da remoto, nella realizzazione concreta del progetto stesso. Ciò permetterà ai partecipanti di verificare e migliorare le proprie capacità di pianificazione, coordinamento, revisione, controllo budgetario, negoziazione, senza tralasciare l’importanza della qualità delle relazioni e dei comportamenti del gruppo di lavoro e dei singoli.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Management - avanzato /a distanza