Project Management Office (PMO)

Itcore Business Group Srl
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
  • Corso
  • Online
Descrizione

A continuazione potrai consultare i moduli e i gli argomenti compresi in questo corso.Il Project Management Office è la funzione che definisce e mantiene gli standard dei processi relativi alla gestione dei progetti all'interno di un'azienda. Questo corso consente di acquisire un approccio adeguato per l'avvio e la crescita di un Project Management Office adeguato al contesto aziendale, fornisce la conoscenza di modelli e best practices per la definizione di organizzazione, funzioni, attività, ruoli e competenze per il PMO. 

Opinioni

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Opinioni su altri corsi del centro

Tecniche di selezione del personale

L
Luca Ambreus
5.0 27/04/2010
Il meglio: Corso compresso in poche giornate, ma che proprio per questo riescono a non perdersi in argomenti magari correlati ma non interessanti; docente molto bravo, con esperienza nel campo, che fa fare esercitazioni pratiche e ti fa capire bene quello che vuol dire "fare selezione". Molto disponibile anche a rispondere a domande; porta anche casi reali in aula, che aiutano a comprendere il tutto. OTTIMO CORSO, lo consiglio veramente a tutti quelli interessati alle risorse umane!
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Tecniche di selezione del personale

L
Luca Ambreus
0.0 27/04/2009
Il meglio: In pochi giorni (utile per chi lavora e non può avere troppi giorni di ferie :)) si riesce ad entrare subito nel vivo degli argomenti e a lavorare sul contenuto.
Argomenti che partono dal generale e si va sempre più nello specifico, con il giusto compromesso tra teoria e pratica.
Belli i lavori di gruppo, con simulazioni di casi reali e il "lavorare come se fosse già realmente il nostro ruolo"...
Credo proprio di aver imparato di più in 4 giorni di corso che in mesi di studi sui libri di testo specifici, perché ho proprio "vissuto" in prima persona tutto quello che fino ad ora avevo visto solo in teoria
Personale molto cordiale e gentile, sia in ambito segreteria che amministrativo; per non parlare poi del docente che è stato molto disponibile e veramente bravo a far passare, oltre ai concetti, anche quella che è la passione per un lavoro stupendo!
Il luogo forse non sembra il massimo se visto da fuori, ma all'interno le aule sono ben fatte e organizzate: quello che si dice "l'abito non fa il monaco".
Molto comodo da raggiungere: accanto alla stazione (mi muovevo in treno) e vicino all'autostrada.
Orari comodi; il docente poi era disponibilissimo anche a fermarsi un pelo in più nel caso di domande o approfondimenti da fare.
Da migliorare: Forse troppo breve, ma alla fine è andato benissimo così, anche perché alla fine veniva "fame di sapere", però in effetti più giornate non mi sarebbe stato possibile seguirle, per cui: perfetto!
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Cosa impari in questo corso?

Project management
Management
Office

Programma

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


  1. Panoramica sul Project Management Office (PMO)
    • Project Management e PMO
    • I benefici di un PMO
    • I fattori critici di successo per l’avvio di un PMO
    • Ciclo di vita del PMO
  2. L’organizzazione del PMO
    • Le diverse alternative: strutture del PMO e le loro caratteristiche
    • Organizzazione del PMO: criticità e opportunità
    • I criteri di progettazione
  3. I processi del PMO
    • Il ruolo del PMO nei processi di Project Management
    • I Processi di gestione del PMO
    • PMO e Gestione del Portafoglio Progetti
    • La matrice Processi/Competenze
  4. I ruoli coinvolti
    • Ruoli e responsabilità
    • Autorità/Autorevolezza del PMO
    • I ruoli di staff
    • I ruoli di interfaccia organizzativa
  5. Progettazione del PMO
    • Vision aziendale e PMO
    • PMO e creazione di Valore
    • Incaricare il PMO Manager
    • Definire le competenze dei Project Manager
    • Sviluppare le linee guida per la classificazione dei progetti
    • Descrivere i processi e le procedure del PMO
    • Costruire il Change Management Plan
    • Identificare, analizzare i rischi del PMO e identificare le risposte
    • Stimare i costi di start-up
    • Definire il Piano di Comunicazione Interna a sostegno della fase di start-up
    • Il piano preliminare d’implementazione
  6. Realizzazione del PMO
    • L’esecuzione del progetto di realizzazione di un PMO
    • Il controllo del progetto di realizzazione di un PMO
    • Gli interventi di quality assurance sul PMO e sui progetti
    • La chiusura del progetto di realizzazione di un PMO
    • La misurazione nel tempo dei benefici del PMO rispetto agli obiettivi iniziali

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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