Project Manager per la gestione di finanziamenti pubblici
Corso
A Padova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Padova
-
Ore di lezione
192h
-
Durata
24 Giorni
-
Stage in azienda
Sì
Master per Project Manager nell'ambito dei finanziamenti pubblici.
Impara a chiede e gestire finanziamenti pubblici e gare d'appalto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questo percorso prevede l'inserimento in stage di un Project Manager Amministrativo esperto nella gestione di progetti a finanziamento pubblico, una figura che apprenderà nella parte teorica:
- le basi della progettazione economica e finanziaria di un bando o finanziamento pubblico
- la sua corretta gestione in relazione con ente pubblico stesso
le nozioni amministrative e fiscali per una corretta rendicontazione finale
- la capacità di lavorare in un gruppo con competenze diverse anche multilingua
Sarà in grado di gestire la progettazione di un intervento, finanziamento, business unit utilizzando tutti i criteri scientifici e descrittivi necessari al fine di renderlo valutabile da un ente pubblico, fondazione bancaria, “main partner” o da chiunque sia interessato allo sviluppo dell’impresa o della sua strategia di business, oltre alla documentazione contabile e fiscale.
Master per giovani under 29 che hanno già completato gli studi e che vogliono imparare a gestire finanziamenti pubblici ed avere una carriera professionale di successo.
Il progetto è rivolto a disoccupati tra i 19 e 29 anni al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.
Requisiti in ingresso necessari: laurea nell'ambito ECONOMICO FINANZIARIO e/o affini
Diploma o esperienza lavorativa di pari durata in ambito amministrativo
Opinioni
Materie
- Finanziamenti
- Rendicontazione
- Finanziamenti pubblici
- Gestione dei progetti
- MEPA
- Gare d'appalto
- Relazioni con enti pubblici
Professori
Michele Dassiè
Laurea in Economia e Commercio
Consulente e formatore con esperienza decennale nell'ambito dell'inserimento lavorativo e nel coaching di start-up ed attività d coworking. Le competenze economiche sono state affiancate negli anni da una cultura di motivazione e sostegno alla risorsa umana in azienda ed al lavoro di gruppo
Programma
· Durante la formazione d'aula verranno fornite le competenze per:
- Elaborare un preventivo di progetto tenendo conto delle caratteristiche del finanziamento/bando, dei costi aziendali da sostenere e del principio di competenza finanziaria;
- Quantificare i fabbisogni economici e finanziari dell'intervento in fase di progettazione;
- Gestire lo stato di avanzamento finanziario del progetto/intervento utilizzando la documentazione e gli strumenti di gestione finanziaria adeguati;
- Gestire gli attori di progetto nella fase di rendicontazione finale compilando correttamente la documentazione di riferimento e fornendo i documenti di spesa richiesti al fine del riconoscimento del finanziamento.
- Comunicare in inglese con i partner di progetto al fine di gestire la fase amministrativa e di rendicontazione
- Gestione Finanziamenti pubblici e varie fasi di sviluppo;
- Redigere correttamente modulistica di supporto, raccogliendo la necessaria e corretta documentazione probatoria;
- Compilazione form e prestampati;
- Interloquire con enti pubblici e privati afferenti il progetto;
- Predisporre ed inviare correttamente la reportistica prevista;
- Predisporre i SAL;
- Richiedere gli acconti e predisporre i supporti utili alla successiva gestione rendicontale;
- Gestione documentazione contabile e fiscale al fine della stesura del rendiconto di spesa:
- Predisporre un sistema di catalogazione indispensabile in caso di verifica contabile, fiscale o rendicontale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Manager per la gestione di finanziamenti pubblici