Promotore della lettura - 3-10 anni

Corso

Online

650 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Competenze,metodologie e opportunità professionali

Con la Direzione Scientifica della Prof.ssa Silvia Blezza Picherle e del Prof. Luca Giovanni Ganzerla.


La/Il promotrice/tore della lettura è una figura professionale che da decenni svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici. Un ruolo che può essere ricoperto da molteplici figure (docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, librai, animatori, blogger, responsabili di siti web, ecc.) al fine di promuovere la letteratura e lettura tra bambini, ragazzi e giovani, coinvolgendo in una rete sistemica famiglie, scuole, biblioteche, enti del territorio.
Da tempo si osservano due fenomeni preoccupanti: una persistente e strutturale crisi della lettura e significative carenze dei bambini e dei ragazzi come lettori motivati, critici e competenti. Si tratta di attuare una promozione che non sia funzionale o strumentale nei riguardi degli apprendimenti scolastici, ma che, pur istituendo forti legami con la scuola, offra ai piccoli e ai giovani lettori la possibilità di entrare nel mondo della cultura letteraria per piacere ed interesse personale.
Alla luce di queste criticità, è necessario intervenire in maniera molto più incisiva, scientifica e sistematica per creare lettori autentici anziché fragili, occasionali, condizionati dalle mode. Solo l’incontro con una letteratura di qualità e con metodologie diverse dalle abituali permette di arricchire l’immaginario personale e contribuire alla formazione dell’identità di piccoli e giovani lettori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Questo Corso professionalizzante, attraverso una prospettiva scientifica pluri e interdisciplinare, si propone di formare una rinnovata figura di promotrice/promotore. Una/Un professionista che sia in possesso di solide conoscenze teoriche sulla Letteratura per l’infanzia (nazionale ed internazionale) e competenze metodologiche coerenti con le scienze pedagogiche e letterarie.
Lavorare con rinnovate conoscenze e competenze ha dimostrato, nel corso di decenni di documentata Ricerca-Azione sul campo, che si possono ottenere risultati notevoli – in bambine/i e ragazze/i– a livello di interesse alla lettura, motivazione a lungo termine, acquisizione di competenze critico-interpretative e linguistiche raffinate.
Grazie a questo Corso si può acquisire, come promotrice/re della lettura, una rinnovata identità professionale, competitiva sul territorio e punto di riferimento in ambito scolastico.

Specifichiamo inoltre che il Corso professionalizzante si rivolge:
- in ambito scolastico: docenti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria, bibliotecari scolastici;
- in ambito socio-culturale: educatori (cooperative sociali, associazioni, onlus, ecc.), operatori culturali, promotori/animatori della lettura, bibliotecari, librai;
- altri ambiti: illustratori, scrittori, traduttori, consulenti editoriali ed editori/editor, formatori, blogger, youtuber, tik-toker, giornalisti, responsabili di siti web specializzati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Promozione
  • Didattica
  • Metodologie didattiche
  • Metodologie educative

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle

Docente

Programma

Le 65 ore di lezioni sincrona prevedranno l’approfondimento dei seguenti contenuti:


A) Letteratura per l’infanzia:
- definizioni; ambiti e settori; breve excursus storico della Letteratura per l’infanzia finalizzato alla comprensione critica della produzione contemporanea;
- rappresentazioni di infanzie tra ieri ed oggi con focus sul problema dello stereotipo di genere;
- involuzioni e contraddizioni dell’offerta editoriale contemporanea in una prospettiva istruttivo-strumentale;
- la prospettiva di studiosi e infanzia sul senso del leggere e le funzioni educativo-formative della letteratura;
- caratteristiche di personaggi, contenuto e stile della migliore Letteratura per l’infanzia;
- scrittrici/scrittori d’eccellenza che hanno innovato la Letteratura per l’infanzia (A. Lindgren, R. Dahl, M. Milani, G. Rodari, B. Potter, B. Munari, T. Ungerer, M. Sendak, ecc.);
- albi e libri illustrati: definizioni, tipologie, caratteristiche strutturali e di contenuto, la dimensione artistica ed interpretativa dell’illustrazione, il ruolo della parte verbale;
- albi illustrati fondamentali e autori d’eccellenza per le diverse fasce d’età;
- i classici (fiaba, romanzi, racconti, albi): definizioni; tipologie; caratteristiche; proposte per le diverse età in rapporto ai bisogni di bambine/i e ragazze/i; le ricorrenti criticità dell’offerta editoriale;
- approfondimento e rilettura critico-interpretativa della fiaba classica, delle fiabe di Hans C. Andersen e di Storia di un burattino. Le avventure di Pinocchio (di C. Collodi);
- poesie e filastrocche d’autore per bambine/i e ragazze/i: presentazione di opere e poeti/poetesse d’eccellenza.


B) Promozione della lettura:
- criticità ricorrenti delle proposte di promozione/animazione della lettura e analisi delle normative attualmente in vigore;
- lettura ad alta voce: tipologie; aspetti teorico-pratici e focus (con workshop) sulla lettura e rilettura espressivo-letteraria (per approfondimento: Webinar La lettura a voce alta espressivo-letteraria);
- rinnovate strategie di promozione della lettura di qualità: conversazione, discussione, giochi letterari ed altre attività;
- metodi e tecniche per proporre albi e libri illustrati, romanzi, narrazioni, poesie coerenti con le finalità e i principi teorici esposti nel Corso;
- ruolo della/del promotrice/tore della lettura: competenze ed opportunità professionali nei diversi contesti educativi (sistema formativo integrato);
- esperienze di progetti lettura pluriennali (con Ricerca-Azione) presentati da docenti di scuola dell’infanzia e primaria ed attuabili anche in ambito extra-scolastico;
- promozione della lettura e della letteratura nelle biblioteche scolastiche e del territorio (focus su ruolo, funzioni, proposte operative).

Valutazione intermedia e finale
A metà percorso, sarà prevista una prova intermedia di verifica delle conoscenze acquisite nella prima fase del Corso. Tale prova sarà costituita da domande semi-aperte con uno spazio delimitato per le risposte di contenuto e argomentative. La data e le modalità esecutive saranno comunicate con avvisi specifici una volta avviato il Corso.
Al termine dell’intero percorso formativo, sarà prevista una sessione online di valutazione finale durante la quale i partecipanti presenteranno un elaborato redatto in base alle indicazioni ricevute dai docenti. Tale elaborato verterà su due aspetti: 1) l’analisi critica di un’opera di letteratura; 2) una proposta metodologica di promozione della lettura – innovativa rispetto alle strategie promozionali abitualmente adottate – sull’opera analizzata.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Promotore della lettura - 3-10 anni

650 € IVA inc.