Psicodiagnosi - Tecniche e Strumenti di Indagine nella Diagnosi Psicologica
Corso
A Termoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Termoli
-
Ore di lezione
180h
Obiettivo del corso: fornire gli strumenti teorici e pragmatici necessari per un corretto utilizzo dei principali test psicologici utilizzati nella valutazione dei soggetti nella scuola, in famiglia, negli ambienti di lavoro e nelle situazioni di cura, riabilitazione e detenzione. Rivolto a: Laureati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento).
Opinioni
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pragmatici necessari per un corretto utilizzo dei principali test psicologici utilizzati nella valutazione dei soggetti nella scuola, in famiglia, negli ambienti di lavoro e nelle situazioni di cura, riabilitazione e detenzione.
Contenuti
- MODULO 1 - Analisi delle organizzazioni (60 ore) Obiettivi: fornire strumenti di lettura delle situazioni a rischio nei 4 principali tipi di organizzazioni. Contenuti:
- 1. Scuola - Psicologia scolastica: bambini difficili. Depressione infantile. Bullismo. Dispersione scolastica. Burn out e stress occupazionale. Metodi di promozione del benessere e della salute mentale di docenti, alunni e genitori.
- 2. Famiglia - Relazioni familiari: Famiglie multiproblematiche. Analisi e valutazione della competenza genitoriale. Affidamento e Adozione. Separazione e Divorzio.
- 3. Ambienti di Lavoro: Valutazione, selezione, gestione e potenziamento delle risorse umane. Burn out, mobbing, stalking occupazionale
- 4. Istituti di Cura, Riabilitazione e Detenzione: Analisi e valutazione del malato mentale acuto e cronico. Analisi e valutazione dell’autore di reato: capacità di intendere e volere; capacità di stare in giudizio.
- MODULO 2 - Il Soggetto (120 ore) Obiettivi: fornire gli strumenti di lettura della psicologia dell'adulto tramite i più diffusi test di valutazione psicodiagnostica.
- 1. Analisi e valutazione della struttura e della dinamica di personalità. Test di personalità. Test proiettivi
- 2. Analisi e valutazione della intelligenza: ragionamento, flessibilità, abilità: i test di livello. MODALITA’ FORMATIVE: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di casi concreti con esempi di relazioni diagnostiche, dimostrazioni tecniche, attività seminariali e convegnistica.
Il profilo professionale che verrà delineato al termine del percorso formativo farà riferimento alle competenze di seguito elencate:
1. analizzare le organizzazioni con particolare riferimento all'analisi dei rischi psicosociali;
2. misurare e descrivere differenti abilita', capacita' e caratteristiche individuali al fine di stilare un'analisi completa per tratti della personalita' dei soggetti in esame.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ogni modulo il docente effettua una verifica intermedia sui livelli d’apprendimento. L'esame finale è tenuto da una Commissione con assegnazione massima di 100 punti con le seguenti modalità: test di 60 domande a risposta chiusa (per l’assegnazione del punteggio della presente prova ad ogni risposta corretta viene dato 1 punto, ad ogni risposta sbagliata -0,5 e ad ogni risposta saltata 0 punti) Colloquio individuale.
Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica innovativa coniugherà l’approccio pratico operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari. Sarà caratterizzata da programmi didattici approfonditi e aggiornati, sostenuta da un corpo docente di assoluta eccellenza. In sintesi sono previste le seguenti modalità formative: lezioni frontali, simulazione di situazioni reali, presentazione di casi da parte di professioni del settore, dimostrazioni tecniche, attività seminariali.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Psicodiagnosi - Tecniche e Strumenti di Indagine nella Diagnosi Psicologica